Difficoltà di avviamento a caldo
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Oggi la moto non è partita nemmeno a freddo e ho dovuto riprendere la Griso.
I valori resistivi delle bobine sono più alti anche a freddo, e ieri però è partita. Chi ha fatto il lavoro mi ha detto che non è quello il problema in quanto di statori ne ha fatti tantissimi ed anche per altre Pegaso ... boh.
Devo credergli anche se so che oggi la professionalità è cosa rara.
I valori resistivi delle bobine sono più alti anche a freddo, e ieri però è partita. Chi ha fatto il lavoro mi ha detto che non è quello il problema in quanto di statori ne ha fatti tantissimi ed anche per altre Pegaso ... boh.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Posto che non sono un esperto e certo un meccanico ne sa più di me, nella mia lunga esperienza motoristica ho appurato che se un motore non parte a caldo è quasi sempre colpa della carburazione del minimo.
Magari è ben carburata a tutti i regimi, ma non al minimo dove è troppo grassa, il chè facilita le partenze a freddo, ma inibisce quelle a caldo.
Costa nulla verificare, smagrisci drasticamente il minimo.
Magari è ben carburata a tutti i regimi, ma non al minimo dove è troppo grassa, il chè facilita le partenze a freddo, ma inibisce quelle a caldo.
Costa nulla verificare, smagrisci drasticamente il minimo.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Aggiornamento: La scintilla nella candela è perfetta, ma la moto non parte 

- sergio
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
le bobinette all'interno del volano che ti hanno rifatto, regolano l'anticipo di accensione.Akela ha scritto:Aggiornamento: La scintilla nella candela è perfetta, ma la moto non parte
La scintilla scoccherà pure ma non scocca al momento giusto se le impedenze delle bobinette non sono corrette.
I valori resistivi delle bobine sono più alti anche a freddo
questo riferivi.......
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Ora non mette in moto nemmeno a freddo, ma prima è partita, tanto che sono andato al lavoro. Quando poi sono rientrato a casa ho provato a mettere in moto subito dopo averla spenta e si accesa, ho spento riprovato e non si è accesa più. L'indomani mattina non si è accesa nemmeno a freddo.sergio ha scritto:le bobinette all'interno del volano che ti hanno rifatto, regolano l'anticipo di accensione.Akela ha scritto:Aggiornamento: La scintilla nella candela è perfetta, ma la moto non parte
La scintilla scoccherà pure ma non scocca al momento giusto se le impedenze delle bobinette non sono corrette.
I valori resistivi delle bobine sono più alti anche a freddo
questo riferivi.......
Comunque quello che dici potrebbe anche essere, la mia prova era solo per vedere se a livello elettrico era tutto a posto, per sopperire alla differenza di accensione della candela dove dovrei agire? Si deve spostare il pick-up?
- sergio
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Non facciamo 1 passo avanti e 3 indietro....con tentativi risolutori del problema cercati in parti della moto che non hanno dato problemi "finora"Akela ha scritto:Ora non mette in moto nemmeno a freddo, ma prima è partita, tanto che sono andato al lavoro. Quando poi sono rientrato a casa ho provato a mettere in moto subito dopo averla spenta e si accesa, ho spento riprovato e non si è accesa più. L'indomani mattina non si è accesa nemmeno a freddo.sergio ha scritto:le bobinette all'interno del volano che ti hanno rifatto, regolano l'anticipo di accensione.Akela ha scritto:Aggiornamento: La scintilla nella candela è perfetta, ma la moto non parte
La scintilla scoccherà pure ma non scocca al momento giusto se le impedenze delle bobinette non sono corrette.
I valori resistivi delle bobine sono più alti anche a freddo
questo riferivi.......
Comunque quello che dici potrebbe anche essere, la mia prova era solo per vedere se a livello elettrico era tutto a posto, per sopperire alla differenza di accensione della candela dove dovrei agire? Si deve spostare il pick-up?
Hai portato a rifare gli avvolgimenti delle bobinette perchè i valori erano sballati...(avrai pure pagato qualcosa penso)
Se adesso, dopo la riparazione delle bobine, i valori sono ancora fuori dai limiti dettati dal manuale officina a freddo o a caldo il problema non è risolvibile
Il pick up, se non l'hai rimosso in precedenza, non è che prende e si sposta da solo
Misura l'impedenza pure di quello
Altro non sò dirti
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Piccolo aggiornamento.
Ho parlato con quello che mi ha fatto l'avvolgimento e lui asserisce che il problema non sono i valori, purtroppo malgrado le mie rimostranze non ho concluso niente.
D'altronde uno statore che avevo acquistato lo avevo già montato ma la moto non mi partiva nemmeno a freddo, esattamente come ora.
Con la batteria della mia auto la moto parte in mezzo colpo. Ho pensato quindi che fosse la batteria messa male.
Ho acquistato una batteria nuova e il problema c'è lo stesso, la moto non parte.
Rimetto la batteria della macchina e la moto parte di nuovo in mezzo colpo.
Mi chiedo potrebbe essere la bobina? Ma la scintilla la candela la fa.
Ho parlato con quello che mi ha fatto l'avvolgimento e lui asserisce che il problema non sono i valori, purtroppo malgrado le mie rimostranze non ho concluso niente.
D'altronde uno statore che avevo acquistato lo avevo già montato ma la moto non mi partiva nemmeno a freddo, esattamente come ora.
Con la batteria della mia auto la moto parte in mezzo colpo. Ho pensato quindi che fosse la batteria messa male.
Ho acquistato una batteria nuova e il problema c'è lo stesso, la moto non parte.
Rimetto la batteria della macchina e la moto parte di nuovo in mezzo colpo.
Mi chiedo potrebbe essere la bobina? Ma la scintilla la candela la fa.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Visto che con la batteria dell'auto, con molti più ampere ora, parte, significa che il calo di tensione dovuto alla corrente di spunto dell'accensione del motorino è eccessiva, oppure il motorino gira troppo piano. Controlla i contatti che vanno al motorino non siano ossidati, il relè di avviamento , che il motorino non abbia qualche spira in corto.
Auguri.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
prova con una batteria da 14h se ci entra, oopure una da 12 ma di buona marca e sempre carica. Purtroppo questo problema lo hanno tutte le pegaso. Va anche imparato come accenderle, ma se colleghi con la macchina parte molto piu facilmente.
Io cmq ho preso i aricabatterie della bosh, ed in inverno la ricarico una volta al mese, anche se sta ferma....

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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
La batteria che ho acquistato era della FIAMM, ma dato che sono molto fortunato la batteria sembra che abbia problemi di spunto, appena posso me la devo fare cambiare.
- Akela
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Si ricomincia ... spero di farcela, ho acquistato uno statore nuovo di pacca per la Pegaso, ora lo sostituirò con quello che ho fatto riavvolgere e vedremo se questo dannato problema sparisce.
Vi faro avere presto degli aggiornamenti.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo
Alla fine sono riuscito a sistemare la moto, ho comprato uno statore di seconda mano e pare che la cosa si sia risolta.
L'ho provata più volte e non mi ha dato problemi. Devo ringraziare tutti voi per il support che mi avete dato e soprattutto al grande Sergio.
Ora però l'ho scambiata con un'altra moto, se vi ricordate sono appassionato di Guzzi e quindi ho fatto un cambio alla pari con una Moto Guzzi NTX 650.
Un salute a tutti voi e grazie ancora.

L'ho provata più volte e non mi ha dato problemi. Devo ringraziare tutti voi per il support che mi avete dato e soprattutto al grande Sergio.
Ora però l'ho scambiata con un'altra moto, se vi ricordate sono appassionato di Guzzi e quindi ho fatto un cambio alla pari con una Moto Guzzi NTX 650.
Un salute a tutti voi e grazie ancora.

