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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 14:34
da Socio79
Ciao Sergio! :D
Anzitutto complimenti x tutto l'attrezzo della compressione (che clonerò appena ho tempo), x il lavoro e per la reportizzazione.

X il motore: ai tempi io avevo smontato il motore... ma come sia è un operazione abbastanza antipatica e lunga.
Non sò se è possibile, e non mi sembra sia mai stato provato, ma te la butto li da valutare:
Se smonti la culla e togli solo i due supporti superiori, metti un sostegno stabile poco più in basso del motore e lo fai scendere anteriormente ruotando sul supporto più in basso quel che basta da poter sfilare la testa?
Come ti ripeto, non sono sicuro sia meccanicamente possibile... era un sistema che usavo su motori di cubature molto inferiori per fare alla svelta...
Nel caso dovresti staccare meno roba in quanto il motore rimarrebbe molto vicino alla sua sede naturale (e non ti spezzi la schiena a riposizionarlo!)

Altrimenti, anche se nn ho mai provato, tenterei a levare i prigionieri.
Mi raccomando, x la guarnizione del basamento usa esclusivamente il prodotto che dice la Rotax! A me era costato caro non farlo... :wink:

Se eravamo più vicini sarei venuto volentieri ad aiutarti...
Buon lavoro e come sempre facci sapere! :D

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: sabato 19 marzo 2011, 21:25
da sergio
Socio79 ha scritto:

Se smonti la culla e togli solo i due supporti superiori, metti un sostegno stabile poco più in basso del motore e lo fai scendere anteriormente ruotando sul supporto più in basso quel che basta da poter sfilare la testa?
no, non ci passa
Socio79 ha scritto:
Altrimenti, anche se nn ho mai provato, tenterei a levare i prigionieri.
Infatti ho levato i prigionieri ed è venuta via in maniera semplice
Solo un prigioniero (quello vicino la candela) era duretto...... ma con un pò di svitol è venuto via
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Socio79 ha scritto: Mi raccomando, x la guarnizione del basamento usa esclusivamente il prodotto che dice la Rotax! A me era costato caro non farlo... :wink:
Basamento?
no
non smonto il cilindro.....
Lo sò sarebbero da verificare le fasce ma il cilindro è in ottimo stato (si vedono ancora tutte le rigature incrociate e non è lucido)
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e il blow by non era eccessivo a 150.000 km...
Socio79 ha scritto: Se eravamo più vicini sarei venuto volentieri ad aiutarti...
Grazie per la proposta di aiuto :wink:
Presto foto e filmatini dell'intervento a cuore aperto
Per ora ho individuato due valvole che non tengono affatto bene (con il sistema della benzina nei condotti)
La aspirazione centrale e una di scarico...
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Un saluto

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: domenica 20 marzo 2011, 14:15
da Socio79
:clapclap:

Ovviamente quando richiudi riproviamo la compressione x avere un riscontro!
Buon lavoro!

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 23 marzo 2011, 21:18
da sergio
Volevo portarvi a conoscenza di qualche dettaglio
Quella che vedete in foto è una guarnizione della testata fornita a ricambio.....
Bhè la differenza nelle forature con quella montata di serie nel 1995 è evidente !!
I segni rossi sono le parti che dovrò asportare per renderla uguale a quella che ho avuto installata per oltre 155000 km e che non mi ha dato problemi (se non un controllo del serraggio intorno ai 100000 km)
Quindi capite da voi come una foratura per il raffreddamento possa influire sulla durata di una guarnizione della testata
Da notare che i fori sono più larghi nella mia vecchia guarnizione, oramai inutilizzabile, proprio dove c'è più calore in prossimita della valvole di scarico.
Quindi occhio quando montate una nuova guarnizione sulla vs. pegaso !
Foratela come la mia che è durata 16 anni e oltre 155000 km !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://img31.imageshack.us/i/sdc12270.jpg/

http://img269.imageshack.us/i/sdc12278t.jpg/

Per il resto ho trovato un ottimo alleato per rimuovere le incrostazioni 8)

http://www.smac-casa.com/scheda_fornet.php

pulisce che è una bellezza :giullare:
Un saluto
p.s.
ho trovato dopo lunghe ricerche un file che permette di confrontare gli spilli conici 5E53 e 5E76

stà qui in formato excel
http://www.mforce.hu/kepek_lapokhoz/ter ... nlist3.xls
Pare che stò 5E53 fornito a ricambio per la pegaso del 1995 (ma quando mai l''avra montato) smagrisca un pò la carburazione a giudicare dalle misure...
Proverò :roll: tanto la lambda ce l'ho sempre montata 8)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 22:29
da sergio
Prova tenuta vavole.... :roll:
scarico

aspirazione

sono all'opera :giullare:



per arrivare a questo punto
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in mezzo c'è una storia lunga che stasera è andata persa....
Un altra volta ve la racconto.....se la volete leggere naturalmente :giullare:
un saluto

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: lunedì 28 marzo 2011, 23:05
da QUARTA PIENA
Ot.

Io non avrei neanche la più pallida idea di come rimontare il tutto, spero vivamente che la tua pegaso ritorni presto :roll:

Se mai dovessi avere qualche grosso problema alla mia, te la posso portare ? :sgrat:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 0:19
da Socio79
Ottima lavorazione! :D
Anche la mia quando le ho rettificate aveva ovviamente più problemi allo scarico!

Già che erano smontate ne avevo approfittato per lucidare i collettori e per smussare un pò di strozzature... lo scarico mi è parso un pò troppo "strozzato"... :wink:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 20:52
da sergio
sergio ha scritto: sono all'opera :giullare:



per arrivare a questo punto...................
c'era un errore nel link del video....
per opera intendevo questo

Un saluto
p.s per andrea...
Ci vuole un sacco di tempo per fare stì lavoretti...
Stò facendo i salti mortali per rimetterla in sesto per la TSP 2011 :wink:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: martedì 29 marzo 2011, 21:59
da Socio79
sergio ha scritto:
...
Ci vuole un sacco di tempo per fare stì lavoretti...
X il sacco di tempo... QUOTO! :roll:

X le valvole io ha avuto la fortuna di avere in prestito un attrezzo che a impulsi ruotava avanti e indietro accoppiando valvola e sede interponendo l'apposita pasta abrasiva x rettifiche! Risultato eccellente!
Per rimuovere i rimanenti depositi invece ho fatto come te, ma in umido! :lol:
Ovvero aggiungendo olio (o forse una soluzione, non ricordo...) x inumidire la carta e renderla meno aggressiva! :wink:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:02
da sergio
Come dicevo a quartapiena per fare questi lavoretti occorre molto tempo…..e pazienza :roll:
Per arrivare alla lucidatura e poi alla smerigliatura delle valvole il lavoro comincia da qui

Materiale necessario Fornet (3,5 euro) e retina inox (2,50 euro)

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Una volta applicato il fornet lasciarlo agire per 5 minuti non di più !!! perché può intaccare l’alluminio e il risultato che si ottiene è questo
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Per rimuovere le valvole bisogna procurarsi o autocostruirsi un attrezzetto come questo grezzo ma funzionale fatto con del tubo zincato da ¾ di pollice
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Con l’aiuto di un morsetto e di un pezzo di legno da applicare sul fuingo della valvola si può iniziare a smontare le valvole
All’interno dell’attrezzo si intravedono i semiconi liberi pronti per essere tolti con l’aiuto di una calamita
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Valvola di scarico appena smontata

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Valvola di aspirazione

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Tutte le valvole smontate vanno numerate e tenute SEPARATE per non confonderle e per rimontarle nella medesima posizione originale
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Solo dopo averle numerate si può procedere con la pulizia delle stesse con trapano a 4000 giri e tela smeriglio da 400 e poi da 1000 con acqua per ottenere questo


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come si vede pure nel video


Durante la pulizia ho trovato una brutta sorpresa :o
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Probabilmente a causa di correnti parassite una parte dell’alluminio della testa si è corroso e la corrosione è arrivata molto vicino al punto di battuta dell’anello metallico della guarnizione della testata
L’imperfezione della testata che avete visto l’ho riparata con un inserto di alluminio da 4,5 millimetri bloccato con del bloccante loctite 648
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Dopo una leggerissima spianatura su di un piano di riscontro (ho usato un vetro spesso 3 centimetri con incollata sopra un foglio di carta abrasiva da 1000) il risultato è questo e potete vedere la valvola di scarico già smerigliata e pronta per essere rimontata ma questo lo vedremo in un'altra puntata
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Speriamo che resista !! :oops:


Una volta smontate tutte e 5 le valvole
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Le guide valvole vanno protette con dei pezzi di straccio così come i condotti dell’olio che vanno tappati
La testa è pronta per essere lavorata

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Non è che ci sia molto lavoro da fare e più che altro sono dettagli da molare in prossimità delle sedi valvole che hanno dei gradini deleteri per il riempimento del cilindro.
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Poi una passata ai condotti di aspirazione che devono rimanere ruvidi e a quelli di scarico che possono essere lucidati a specchio
LA lucidatura a specchio in aspirazione và evitata assolutamente pena il peggioramento del coefficiente di riempimento !!
Ecco i condotti di scarico raccordati nei punti di contatto tra sede e testata ancora da lucidare

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Finita la raccordatura e la lucidatura la testata và lavata a fondo e vanno puliti tutti i condotti dai residui di limatura
Finalmente dopo il lavaggio (che non sarà l’ultimo però !!) si può iniziare a smerigliare le valvole con pasta a grana fine e il risultato sarà questo
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Ma lo vedremo meglio un'altra volta :wink:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:17
da Hit
:king:

non ho parole.

Domanda forse stuopida che ho pensato mentre guardavo quest'utlimo video, durante la pulizia delle valvole col trapano non si rischia di fare troppa pressione e limare anche il metallo e con conseguente riduzione della sezione?

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:31
da sergio
Hit ha scritto::king:

non ho parole.

Domanda forse stuopida che ho pensato mentre guardavo quest'utlimo video, durante la pulizia delle valvole col trapano non si rischia di fare troppa pressione e limare anche il metallo e con conseguente riduzione della sezione?
Il metallo delle valvole è molto molto resistente
Con un pò di attenzione non si può rovinarle ma ripristinarle se non sono particolarmente rovinate....
Di solito quelle di scarico hanno dei veri e propri fori provocati dall'usura sulla superficie di contatto con la sede...
a quel punto pure se la pulisci te ne accorgi e la valvola è da buttare perche "bruciata"
Nel mio caso mi ha detto bene :wink:

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:42
da Peg81
anche io senza parole! la rettifica a te ti fa un baffo!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 22:49
da sergio
Peg81 ha scritto:anche io senza parole! la rettifica a te ti fa un baffo!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Il merito è di mio padre che mi ha insegnato un pò di cosette :wink:
O.T.
ma ci vieni al compleanno AOTR ? :roll:
Prenotiamo una stanza come lo scorso anno?

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Inviato: mercoledì 30 marzo 2011, 23:15
da QUARTA PIENA
sergio ha scritto:
Peg81 ha scritto:anche io senza parole! la rettifica a te ti fa un baffo!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Il merito è di mio padre che mi ha insegnato un pò di cosette :wink:
O.T.
ma ci vieni al compleanno AOTR ? :roll:
Prenotiamo una stanza come lo scorso anno?

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