Stu benedetto Ciuff???
Inviato: giovedì 12 giugno 2003, 18:01
Sono da circa una settimana un possessore di una pegaso cube del 98. L'ho comprata usata con 44.000 Km ed io già ne ho fatti più di 500. Da quanto leggo in questo forum il problema principale è la guarnizione della testata, che spero la mia (non???) abbia avuto così mi sono tolto il pensiero dato che, da quanto ho capito, prensetandosi e riparata non si ripresenta più??!! (vero???)
Ma quello che più mi fa pensare sono i cinque (ben due solo oggi) spegnimenti improvvisi della moto...riconducibili al problema del ciuff??? non so...se qualcuno mi può descrivere meglio questo problema gliene sarei molto grato. Allora ho letto al riguardo che il problema si presenta avendo il minimo basso, io ho visto che si attesta sui 1000-1100 giri, quindi siccome la settiman prossima dovrebbe andare dal dottore ed ho già esposto il mio problema, mi hanno detto che proveranno ad aumentare forse il rapporto benzina/miscela, perchè il minimo ad orecchio "suona" bene secondo me. Ma è normale che quando si spegne il motore faccia un rumore tipo metallico??? Io ho l'abitudine di dare il colpetto di acceleratore mentre effettuo il cambio marcia (anche se oggi sono stato attento a non farlo per quanto segue), ma il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto a questo colpetto che si spegne, discorso di miscela magra o qualcosa del genere.
Inoltre sempre per lo spegnimento, ritengo che potrebbe anche essere pericoloso nel caso di una frenata di emergenza, non si ha più il freno motore, dovrei rilasciare la frizione di scatto, ma lei si accenderebbe??? Scusate la lunghezza e tenente conto che è la mia prima vera moto...
Gianfranco
Ma quello che più mi fa pensare sono i cinque (ben due solo oggi) spegnimenti improvvisi della moto...riconducibili al problema del ciuff??? non so...se qualcuno mi può descrivere meglio questo problema gliene sarei molto grato. Allora ho letto al riguardo che il problema si presenta avendo il minimo basso, io ho visto che si attesta sui 1000-1100 giri, quindi siccome la settiman prossima dovrebbe andare dal dottore ed ho già esposto il mio problema, mi hanno detto che proveranno ad aumentare forse il rapporto benzina/miscela, perchè il minimo ad orecchio "suona" bene secondo me. Ma è normale che quando si spegne il motore faccia un rumore tipo metallico??? Io ho l'abitudine di dare il colpetto di acceleratore mentre effettuo il cambio marcia (anche se oggi sono stato attento a non farlo per quanto segue), ma il meccanico mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto a questo colpetto che si spegne, discorso di miscela magra o qualcosa del genere.
Inoltre sempre per lo spegnimento, ritengo che potrebbe anche essere pericoloso nel caso di una frenata di emergenza, non si ha più il freno motore, dovrei rilasciare la frizione di scatto, ma lei si accenderebbe??? Scusate la lunghezza e tenente conto che è la mia prima vera moto...
Gianfranco