Pagina 1 di 1

Strano problema avviamento

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 17:04
da tunariello
Ciao a tutti,
AIUTATEMI.
Da un po di tempo quando metto in moto, fa degli strani scatti STA STAC STAC, lo stesso STAC che fa a volte quando la spengo.
Prima che vada in moto, molte volte, devo fare 3-4 tentativi e tra un tentativo e l'altro devo far passare 5-6 secondi.
Cosa potrebbere essere?
Problema elettrico, motorino o ruota libera????
Aggiungo che stamattina per la prima volta, dopo il 3^ tentativo, premendo il tasto di accensione la moto non dava nessun segno di risposta, era come se non stessi premendo il tasto.
Poi ho ingranato la seconda, l'ho trascinata per pochi centimetri, ho rimesso folle, ho premuto l'accensione ed è partita.

Che ne pensate?

Inviato: lunedì 28 luglio 2008, 19:16
da bobo64
Ahi Ahi....purtroppo, secondo me, è la ruota libera. A me si comportava così: azionavo lo starte, sentivo che il motorino girava (a vuoto) ma non faceva presa. Poi, anche io, per avviarla ingranavo una marcia (2 o 3) e la facevo oscillare in avanti ed in dietro, in modo che llabero motore si spostasse; dopo qualche tentativo la moto partiva. Inoltre, durante questo periodo, ho cambiato anche la batteria: la moto i primi tempi partiva al primo colpo, poi però ha ripreso a farmi il giochetto. La speigazione è dovuta dal fatto che ricevendo una scarica (ossia la bateria eroga correttamente tutta la sua potenza in ampere) più potente, l'ingranaggio veniva sollecitato al meglio. Alla fine ho cambiato la ruota libera e va benissimo. Ricordati (per questo magari usa la funzione cerca) che se hai una Pegaso Cube a carburatori (la mia è del 2001) va benissimo il ricambio BMW (che costa un terzo di quello Aprilia). Devi comunque verificare la tipologia sempre con la funzione cerca. Ciao

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 14:07
da tunariello
grazie bobo.
faccio un giro nei topic che sull'argomento ruota libera sono tanti.
poi vi aggiorno.

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 15:01
da tunariello
qualcuno di voi ha foto o altro materiale utile per eseguire l'operazione da soli a casa?

Inviato: martedì 29 luglio 2008, 15:13
da tunariello
oppure mi dite sul manuale dei ricambi 261V qual'è la scheda in cui è contenuta?