HELP... Come mai non parte?

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Socio79
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Messaggio da Socio79 »

xogix ha scritto:non ho afferrato bene la funzione del vaso di espansione,, Non è come l'auto? Perchè sale sopra il livello del MAX quando ne manca un pò?
Accade perchè del gas di scarico in pressione trafila dalla guarnizione rotta o deformata, si infila nel circuito di raffreddamento (tipo bollicine nel radiatore) e spinge fuori il liquido che viene raccolto nel vaso di espansione.
Quando si raffredda il liquido non ritorna nel radiatore perchè il suo posto è gia occupato da una parte di gas "intrappolati" nel radiatore.
Infatti, se al radiatore manca liquido, sentirai la parte inferiore calda e quella superiore molto meno, in quanto occupata dal gas e non dal liquido!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
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luca
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Messaggio da luca »

xogix ha scritto:Ciao a tutti...
Ho eseguito i seguenti procedimenti:
ho provato a far partire la moto seguendo la procedura di manuale per motore ingolfato.. NULLA.

Ho smontato, quindi, il serbatoio, la candela, l'ho pulita, ho seguito i vs consigli per far defluire la benz. dal carburatore.. rimontata ed è partita!
(meno male)

Ma per quanto riguarda l'acqua, nel radiatore ho aggiunto circa 20-25 cl (un bicchiere pieno e poco più), ma non ho afferrato bene la funzione del vaso di espansione,, Non è come l'auto? Perchè sale sopra il livello del MAX quando ne manca un pò?
Comunque, la terrò sotto controllo... E' solo che ogni volta devo smontare il serbatoio..


Grazie, comunque della vs disponibilità... di TUTTI..
se lasci la moto ferma per qualche giorno,
quando la rimetti in moto alza la sella e tappa con una mano
l'accesso dell'aria al filtro.
devi fare in modo che passi pochissima aria
ti sentirai rirare la pelle dnetro al filtro
in questo modo con un paio di giri del motore il carburatore si riempie e parte subito
alle volte si ingolfa un pò e fa qualche bella fiumicata, ma del resto non è una euro 5
e appena hai imparato questo trucchetto ti parte in 1 minuto

poichè dovresti avere il mi ostesso modello
fai molta attenzione all'acqua nel serbatoio di espansione:
questo funziona su un principio diverso rispetto a quello dell'auto
infatti nell'auto è posto in alto, nella moto è posto in basso, sotto al radiatore.
se la guarnizione di testa è andata il liquidoi defluisce verso il serbatoio
e non può tornare nel radiatore.

E' una vecchia storia, se cerchi nei vecchi post ne abbiamo parlato per settimane

lampz
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Re: HELP... Come mai non parte?

Messaggio da xogix »

Grazie, grazie mille..
Mi sto erudendo in maniera incredibile...
XO
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aym_74
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Re:

Messaggio da aym_74 »

Capofelice ha scritto: ...se il tio modello è quello a carburatori piuo farla ripartire smontando la candela, nel telaio parte dx trovi un buco se ci guuardi dentro vedi una vite che apre un rubinetto della vaschetta carburatore ...chiudi il rubinetto del serbatoio e gira in senso antiorario quella vite nel buco facendo uscire la benza ...tenendo chiuso il serbatoio riavvita la vite e con la candela smontata dagli di start per 3/4 volte poi rimonta la candela dopo averla accuratamente pulita e riatri il flusso dal serbatoio ....ora dovrebe partire.

.
Ciao a tutti, siamo alle solite! devo decidermi a controllare la guarnizione di testa perchè se lascio ferma la Peggy (2000 cube carburatori con 21000km) per tre dico tre giorni non riparte più...

comunque intanto volevo usare il "paliativo" ma ho un problema, non capisco dove dovrebbe essere la vite che apre il rubinetto della vaschetta carburatore :-? mi date una mano per favore
nel frattempo smonto e ripulisco la candela, ricarico ancora un pò la batteria e prego!

La settimana scorsa, per la cronaca, è ripartita dopo pulizia candela carica batteria e dopo averla minacciata con dei cavi e la batteria della mia macchina :lol: per due giorni ok, poi tre giorni di stop forzato e stamane a piedi...

Ciao a tutti da una motoscopa :lol:
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Re: HELP... Come mai non parte?

Messaggio da ktxgio »

aym_74 anche a me fa così! se la lascio ferma per 3 giorni ha difficoltà a partire (parte al terzo tentativo, in genere) se la lascio ferma per più tempo non parte...a meno che non dia una pulita alla candela (che non è incrostata): fatto questo parte al primo colpo
io ho già controllato il liquido nel radiatore ed è sempre perfetto qundi la guarnizione della testata è ok
so che ho problemi alla ruota libera che fa casino quando cerco di metterla in moto dopo il secondo giorno di inattività...ma mi basta metterla in moto ogni 2 giorni anche per soli 5 minuti e parte sempre senza problemi (senza rumori di pentole sbattute) ormai ci ho fatto l'abitudine
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aym_74
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Re: HELP... Come mai non parte?

Messaggio da aym_74 »

ktxgio ha scritto:aym_74 anche a me fa così! se la lascio ferma per 3 giorni ha difficoltà a partire (parte al terzo tentativo, in genere) se la lascio ferma per più tempo non parte...a meno che non dia una pulita alla candela (che non è incrostata): fatto questo parte al primo colpo
io ho già controllato il liquido nel radiatore ed è sempre perfetto qundi la guarnizione della testata è ok
so che ho problemi alla ruota libera che fa casino quando cerco di metterla in moto dopo il secondo giorno di inattività...ma mi basta metterla in moto ogni 2 giorni anche per soli 5 minuti e parte sempre senza problemi (senza rumori di pentole sbattute) ormai ci ho fatto l'abitudine
Guarda il problema è che se parto per qualche giorno sono fregato :(
Comunque almeno mi confermi che anche la tua candela non è sporca/incrostata, io difatti non capisco come mai non funzioni bene, per fortuna che smontarla è facile :lol:

stasera quando torno dal lavoro mi ci metto, speriamo bene!
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Re: HELP... Come mai non parte?

Messaggio da ktxgio »

si, anche la mia candela non è sporca o incrostata, ha gli elettrodi grigi ma non è sporco...è come se fossero ossidati... e la cosa strana è che l'ultima volta prima di pulirla l'ho provata e le scintille le faceva
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