L' imbarazzo viene dal mezzo di cui dispongo : una Pegaso 650 del 92 di quarta mano di mia proprietà da un paio di anni e con la quale avro fatto 4000 km di puro godimento (che bello assaggiare la libertà) era dal tempo del fifty che non provavo le brezza delle 2 ruote!!!
Quest' anno a seguito di un trasloco e per necessità (auto in manutenzione) mi sono messo di buon grado per cercare di farla ripartire. Ho messo una bella batteria nuova appena caricata
da me e brummm .... l'emozione viva in una sera di marzo.
Giusto il tempo di fare i giro del palazzo per saggiarne lo stato della meccanica (senza casco ne documenti) e via nel box . Dopo due giorni sono in box con la tipa e sapendo di farle cosa gradita ho acceso la Pegaso: Chiave, motore, azione!!! e Brum ... ripeto 3 volte l'operazione
e sempre un rumore perfetto!!! ... giusto perchè avevo una mezzoretta libera gli ho dato una pulita ai cerchi e alla carena , molto superficiale , la mia tipa glia ha dato tre spruzzatine leggere di sgrassante ....ma giusto liquido nebulizzato.... e ualà ... la moto era pronta per fare la sua prima uscita ufficiale per portarmi al lavoro ma... giusto per scrupolo ... ho provato a riaccenderla un'ultima volta..... e ZERO il motorino d'avviamento gira ma da li a far sentire l'elettrizzante burmmm .... manco per scherzo!!!!
Recuperate quattro brugole e due cacciaviti ho tolto la carena e quel che ho visto di anomalo ... oltread un motore molto un po' sporco ... ho notato ...
un po' di liquido (forse benzina)prima del filtro dell'aria ... e il filtro sul tubo della benzina (trasparente) pieno poco piu' di metà.
Ho giusto provato a pulire la candela dal lato della pipetta ... (impossibile da togliere senza la bacchetta magica e senza smontare il serbatoio).
Insomma ho provato a spingerla, a sbatterla con la levetta della benzina su tutte le posizioni , ad aprire il gas a manetta e l'aria a zero , ho provato anche l'opposto e le varie varianti ma ... Zero assoluto.
Ultima cosa verificata ... dagli scarichi esce "aria" mentre cerco di metterla in moto.
Insomma ... sono qui a braccia tese ad invocare una luce nell'oscurità ...
Scusate qualsiasi errore abbia potuto fare postando questo messaggio ma dei forum ne so meno della Pegaso ...
Grazie
Asfa