Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Asfa »

Ciao :oops: con un po' di vergogna mi sono iscritto a questo forum e posto il mio prio help!!!
L' imbarazzo viene dal mezzo di cui dispongo : una Pegaso 650 del 92 di quarta mano di mia proprietà da un paio di anni e con la quale avro fatto 4000 km di puro godimento (che bello assaggiare la libertà) era dal tempo del fifty che non provavo le brezza delle 2 ruote!!!
Quest' anno a seguito di un trasloco e per necessità (auto in manutenzione) mi sono messo di buon grado per cercare di farla ripartire. Ho messo una bella batteria nuova appena caricata
da me e brummm .... l'emozione viva in una sera di marzo.
Giusto il tempo di fare i giro del palazzo per saggiarne lo stato della meccanica (senza casco ne documenti) e via nel box . Dopo due giorni sono in box con la tipa e sapendo di farle cosa gradita ho acceso la Pegaso: Chiave, motore, azione!!! e Brum ... ripeto 3 volte l'operazione
e sempre un rumore perfetto!!! ... giusto perchè avevo una mezzoretta libera gli ho dato una pulita ai cerchi e alla carena , molto superficiale , la mia tipa glia ha dato tre spruzzatine leggere di sgrassante ....ma giusto liquido nebulizzato.... e ualà ... la moto era pronta per fare la sua prima uscita ufficiale per portarmi al lavoro ma... giusto per scrupolo ... ho provato a riaccenderla un'ultima volta..... e ZERO il motorino d'avviamento gira ma da li a far sentire l'elettrizzante burmmm .... manco per scherzo!!!!
Recuperate quattro brugole e due cacciaviti ho tolto la carena e quel che ho visto di anomalo ... oltread un motore molto un po' sporco ... ho notato ...
un po' di liquido (forse benzina)prima del filtro dell'aria ... e il filtro sul tubo della benzina (trasparente) pieno poco piu' di metà.
Ho giusto provato a pulire la candela dal lato della pipetta ... (impossibile da togliere senza la bacchetta magica e senza smontare il serbatoio).
Insomma ho provato a spingerla, a sbatterla con la levetta della benzina su tutte le posizioni , ad aprire il gas a manetta e l'aria a zero , ho provato anche l'opposto e le varie varianti ma ... Zero assoluto.
Ultima cosa verificata ... dagli scarichi esce "aria" mentre cerco di metterla in moto.
Insomma ... sono qui a braccia tese ad invocare una luce nell'oscurità ...


Scusate qualsiasi errore abbia potuto fare postando questo messaggio ma dei forum ne so meno della Pegaso ...

Grazie
Asfa
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13276
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da QUARTA PIENA »

:welcome:

Mi dispiace che tu abbia problemi con la tua moto, vedrai che in breve tempo arriverà qualcuno a darti una mano :wink: ( spero)
Io purtroppo me ne intendo anche meno di te.
Abbi fiducia :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Asfa »

Grazie Qarta Piena !!!
Ci conto ... conosco il carattere dei motociclisti ... se il mondo avesse piu motociclisti sarebbe migliore !!!

asfa
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10262
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da sergio »

Asfa ha scritto:Ciao :oops: con un po' di vergogna mi sono iscritto a questo forum e posto il mio prio help!!!
L' imbarazzo viene dal mezzo di cui dispongo : una Pegaso 650 del 92 di quarta mano di mia proprietà da un paio di anni e con la quale avro fatto 4000 km di puro godimento
:giullare: ma come hai una pegaso è sei in imbarazza su di un forum che parla di pegaso?
No dai non scherziamo..... :wink:
Asfa ha scritto:... ho notato ...
un po' di liquido (forse benzina)prima del filtro dell'aria ... e il filtro sul tubo della benzina (trasparente) pieno poco piu' di metà.
Ho giusto provato a pulire la candela dal lato della pipetta ... (impossibile da togliere senza la bacchetta magica e senza smontare il serbatoio).
Insomma ho provato a spingerla, a sbatterla con la levetta della benzina su tutte le posizioni , ad aprire il gas a manetta e l'aria a zero , ho provato anche l'opposto e le varie varianti ma ... Zero assoluto.
Ultima cosa verificata ... dagli scarichi esce "aria" mentre cerco di metterla in moto.
Da quello che riferisci sembra ingolfata
Smonta la candela, puliscila (se ne hai una nuova e meglio NGK DR8EA) e verifica la distanza tra gli elettrodi
Io inizierei levando il filtrino benzina intermedio (che alcune volte se si mette male non fà defluire bene la benzina in quanto il tubo che va dal serbatoio ai carburatori viaggia "quasi" orizzontale) chiudi la benzina e senza candela dai gas al massimo e fai girare il motore (cosi' si sgolfa)
Rimonta la candela, apri la benzina, e se le temperature sono sopra i 15° senza starter e senza gas.....
Deve partire
la pegaso parte sempre con pochi giri di motore....altrimenti c'è un problema è và trovato
Buon lavoro
p.s.
per l'aria dagli scarichi..... :roll: direi che è tutto normale :giullare:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:49
Località: Milano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Phoenix »

Concordo anche io con sergio. Da quello che dici il problema sembra consistere nel mancato arrivo di benzina. In pratica hai usato quella che c'era in giro. Prova a vedere se il rubinetto del serbatoio è libero e pulito.
Come alternativa bisogna verificare che la candela faccia la scintilla.
Dunque io farei così:
Smonterei il serbatoio e verificherei che dal rubinetto la benzina esca correttamente.
Poi smonterei la candela e verificherei la scintilla.
Infine puoi anche controllare che arrivi benzina nel cilindro: Fai girare il motore senza candela appoggiando della carta bianca e pulita sul foro della candela al fine di vedere se arriva qualche schizzetto.
Questi sono solo controlli preliminari prima di andare più a fondo (es: pulizia carburatori ecc..)
Facci sapere
Avatar utente
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:49
Località: Milano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Phoenix »

Siamo anche abbastanza vicini :wink:
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Factory08 »

Io una volta, quando avevo il K, ho provato ad aggiungere benzina ed è partita..
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
valentino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 21:18
Moto: pegaso cube 650 del 2000
Località: Stravino (Tn)

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da valentino »

Ciao, sono Valentino,io ti volevo dire, visto che la moto ti è già partita un paio di volte di controllare l'interruttore on off sul lato destro del manubrio visto che hai pulito la moto e magari inavvertitamente hai pigiato l'interrutore mettendolo in off.
Tanti auguri :o
Avatar utente
Factory08
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 10:53
Località: Novara

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Factory08 »

valentino ha scritto:Ciao, sono Valentino,io ti volevo dire, visto che la moto ti è già partita un paio di volte di controllare l'interruttore on off sul lato destro del manubrio visto che hai pulito la moto e magari inavvertitamente hai pigiato l'interrutore mettendolo in off.
Tanti auguri :o
Quotone! Una volta, mentre la pulivo ho urtato inavvertitamente il tasto ed è rimasto "a metà". E ci ho messo dieci minuti per capire perchè non partiva. :oops:
My Factory '08 has: Double Akrapovic exhaust, k&n filter, airbox modified.
Avatar utente
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:49
Località: Milano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Phoenix »

valentino ha scritto:Ciao, sono Valentino,io ti volevo dire, visto che la moto ti è già partita un paio di volte di controllare l'interruttore on off sul lato destro del manubrio visto che hai pulito la moto e magari inavvertitamente hai pigiato l'interrutore mettendolo in off.
Tanti auguri :o
A 17 anni con il 125 sul pavè non mi sono accorto di avere urtato il tasto rosso.... e la moto mi si è spenta di coplo (ovviamente).... Prima di capirlo mi sono messo addirittura a pulire la candela in mezzo alla strada..... :evil: :evil:
Avatar utente
Phoenix
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 151
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 22:49
Località: Milano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Phoenix »

Partita? :roll:
Avatar utente
valentino
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 21:18
Moto: pegaso cube 650 del 2000
Località: Stravino (Tn)

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da valentino »

Ma questa pegaso del 92...E' morta :grrr: o é partita? :champion:
Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Asfa »

Grandi ragazzi e se non ho visto male anche ragazze !!!!

A sapere che c'era tanta gente che fa il tifo per me .... ci avrei passato l'intera settimana!!!!
Vi racconto ...
come postato prima non ho un'officina e tantomeno una cassetta degli attrezzi se non da elettricista.
Per me farmi coraggio e smontare il serbatoio con tutti quei tubi che ci stanno sotto è stata una cosa che ho dovuto digerire durante questa settimana di pioggia intensa appena passata
che non stimolava di sicuro.
Ad ogni modo sono qui con il grasso sotto le unghie per dirvi che dopo un po' di viti e bullo svitati sono riuscito a smontare serbatoio e candela .... (con le chiavi che avevo non ho potuto fare altrimenti) e è con un po' più di fiducia 8) che vi dico che andro a comprare una candela NGK R DR8EA e magari anche le brugole per sostituire quelle ruggini.

Gia che ci siamo .... ammesso che la candela risolva.... ho visto il piccolo serbatoio del liquido refrigerante che è sotto la carena !!! E' vuoto .... è giusto che sia cosi perchè fa da sfiato o deve essere pieno?
poi ... secondo voi già che ci sono ... c'è qualche altra manutenzione che possa fare già che ho giu le carene?


Mercoledi max Giovedi (causa lavoro) ci potro' rimettere su le mani e vi raccontero' le novità.

Adesso posto anche qualche risposta personale.

Un pensiero per L'Aquila
Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Asfa »

Ho copiato e stampato i vostri consigli ,,,, CHIARO che li seguiro' alla lettera non mi limitero' a cambiare la candela (parlo anche dell'interruttore on off sulla mano dx ....anche se ameno che non si sia rotto il contatto dentro sembra muoversi bene, parlo comunque di tutti i test da fare ... :lol: che bello conoscere la Pegaso ... finora ci avevo fatto sex mordi e fuggi ora la storia si fa seria :giullare: hehehehe!!!
Dissento da una frase che ho letto che dice che ... conoscere la propria moto o no sia la stessa cosa ... e che basti sgasarci sopra ... :roll:
Grazie a tutti !!!
Avatar utente
Asfa
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 31 marzo 2009, 20:58
Moto: Pegaso 650 GA 1992
Località: Milano/Legnano

Re: Pegaso 650 del 92 ... E' morta? ... help pls

Messaggio da Asfa »

Yehaaaaaaaaaaa

Si fotta il lavoro hehehehe!!!

Ma non la Pegaso !!!

Oggi ho preso la candela nuova e 5,00€ di benza e sono sceso in box.
Avevo lasciato il tubo della benza attaccato al serbatoio ma staccato
dal filtro , il rubinetto del serbatoio su off (chiuso) e uno straccio sotto
per eventuali sgocciolamenti.
Scendendo stasera ho trovato una macchia di benzina sgocciolata attraverso
lo straccio ed esaminandolo bene ho visto due pezzetti di GHIACCIO !!!!
Assurdo!! come è possibile????!!!!!!!

Per il resto ho seguito le vs istruzioni alla lettera : messa in moto con gas aperto e senza candela poi ho messo la candela nuova e senza nemmeno sgasare è partita al primo colpo !!!

Yheaaaaaaaaaaaaaaaa Brum Brum .....

Bene ... ora che è partita ....
Dove posso trovare la viteria originale? Concessionari aprilia ? Qualche dritta ?
E .... circa il liquido del radiatore e della vascetta a dx del cupolino ... piena o vuota ??

RAGAZZI SCUSATE SE NON HO POSTATO ALLE VOSTRE REPLICHE CON CELERITA' .... MA TORNATE A DIACOLARE CUN ME ... PEFFAVORE.... DAI .....


W LA PRIMAVERA CHE HA SCIOLTO IL GHIACCIO !!!
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”