La mia moto NON PARTE!! Perchè?

Rispondi
xogix
NIUBBO
NIUBBO

La mia moto NON PARTE!! Perchè?

Messaggio da xogix »

:evil: :evil: Quest'anno sono nero!! Sto risolvendo un problema dopo l'altro, meno male grazie a voi..

Saluto tutti e vi rivolgo questa domanda: come mai non mi parte più la moto??
L'ho usata regolarmente (stiamo parlando della 650 rotax), ma tutto d'un tratto al momento di riaccenderla, non parte. Il tasto di avviamento non da segni di vita.. Poi a volte si rivitalizza e riparte..

Aggiungo che la mia moto si è sempre accesa a colpo, con un giro di motorino, non mi ha mai dato problemi e non ho mai sentito rumorini strani.. BOH!
Potrebbe essere qualche fesseria? Cosa posso controllare? A qualcuno è già successo? Vi prego aiutatemi!!
Grazie 1000..
XO
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: La mia moto NON PARTE!! Perchè?

Messaggio da fedro69 »

spray x contatti nel blocchetto?
forse s'e' solo ossidato lo starter :roll:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Falso contatto nel pulsante starter o sul rele'
Oppure rele' sputtanato...
Cosi' non sembrerebbe niente di grave...
Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

cor77 ha scritto:Falso contatto nel pulsante starter o sul rele'
Oppure rele' sputtanato...
Cosi' non sembrerebbe niente di grave...
Concordo al 100%
Prova con dello spray
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

Concordo, Spray riattiva contatti.
xogix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da xogix »

:D grazie, mi rassicurate.. ma qual'è il relè dell'accensione? perdonatemi dell'ignoranza!!
XO
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

il relè è montato sotto il serbatoio carburante sul lato sx della moto, almeno sul mio cube è lì! controlla se si è formato ossido sui contatti.
xogix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da xogix »

Ok... Ho spruzzato spray per contatti dappertutto.. Ma niente da fare.. Che dite, dovrò cambiare il relè?? Come faccio a sapere se è davvero quello? Sinceramente ho provato a dargli qualche colpetto, magari si sbloccava..

Non potrebbe essere qualche centralina, magari quella vicino al relè, che ho visto che stanno collegati i cavi del relè e altri, come per esempio quelli che vengono dal contatto di sicurezza del cavalletto??
Poi il relè dove lo trovo, posso usare anche qualche altro tipo?? Grazie 1000 :roll: :roll:
XO
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

Se hai detto che il motore non gira nemmeno non puo' essere il contatto del cavalletto, cosi' come il pulsante rosso. Quelli non faccio accendere la candela, ma il motorino girerebbe.
Una volta trovato il rele', scollega i cavi piu' grossi, uno arriva dalla batteria e l'altro va al motorino, e uniscili, a questo punto dovrebbe girare. Se non gira nemmeno cosi' potrebbe essere qualche cavo interrotto o il motorino guasto, anche se non mi pare di aver sentito prima d'ora guasti del genere. Molto facile che sia il rele'. Presta un po' di attenzione perche' da li' passano molti Ampere, per cui ci saranno un po' di sfiammatine...
Immagine
lucajò
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lucajò »

se non sei capace di fare test ti consiglio di smontare il relè e portarlo da un elettrauto per testarlo. se il relè è ok può essere inchiodato il motorino di avviamento (a me è successo!). niente di irreparabile, solitamente sostituendo le spazzole si risolve. Però ti consiglio di evitare di sostituirle con le spazzole originali aprilia, costano uno sproposito!!!! anche in questo caso un elettrauto può revisionarti il motorino sostituendo le spazzole con una spesa più che ragionevole.
tienici aggiornati!
dalietto
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da dalietto »

a me una volta è capitato sono diventato matto a trovare il guasto poi ho cambiato la batteria e ha funzionato alla meraviglia
xogix
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da xogix »

:D :D Ho risolto!! Nel fare il tagliando, allorchè ho rimontato il serbatoio benzina, ha fatto pressione sullo spinotto del contatto del relè di avviamento..

Alla mia peg si trova montato sotto il serbatoio, sul telaio centrale..
Era una vera e propria fesseria.. Grazie 1000..
XO
cor77
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da cor77 »

:D
Immagine
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”