spegnimenti improvvisi da fermo

pegapol
NIUBBO
NIUBBO

spegnimenti improvvisi da fermo

Messaggio da pegapol »

Salve, ho trovato questo sito molto utile, anche se personalmente di meccanica non ho mai capito molto. Ora mi trovo con la mia pegaso 650ie in Polonia e visto come lavorano qui i meccanici, preferisco fare io la manutenzione, almeno è sicura.
Avrei una domanda, da un po di tempo, mi si spegne la moto improvvisamente, per poi riavviarsi tranquillamente, sopratutto quando sono fermo, in fila o ad un semaforo. Non è un problema di temperatura ambientale, ho camminato anche a -10. Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
La moto è del 2001 e ha 40.000km.
Vi ringrazio anticipatamente, e se venite da queste parti, avvisatemi, vi offro una Wodka o un'ottima birra.
Pegapol.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Messaggio da fedro69 »

io xsonalmente controllerei che il minimo sia regolare,
che nn si tratti del CIUFF e il regolatore... soprattutto la sua spina che e' "maledetta"...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

pegapol ha scritto: Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
Vi ringrazio anticipatamente, e se venite da queste parti, avvisatemi, vi offro una Wodka o un'ottima birra.
Pegapol.
L'acqua nel serbatoio non ci deve finire....
controlla che i tubi 9 e i raccordi 2 qui sotto

http://oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=Pegaso 650&Y=2001&L=AP_PEG1&O=Fuel tank&F=AP_PEG1_AY&L2=AP_PEG1_AY

siano liberi di scaricare all'esterno
Per gli spegnimenti dove sei in polonia si trovano le candele BRISK ?
se si, cerca una BOR12LGS e montala
Vedrai che i ciuff spariranno
per montarla ti ci vuole una chiave a tubo da 16 mm
Per il controllo del regolatore di tensione controlla con un tester che non arrivino + di 14,5 max 15 volt alla batteria.....
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Messaggio da Hit »

sergio ha scritto:
pegapol ha scritto: Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
Pegapol.
L'acqua nel serbatoio non ci deve finire....
controlla che i tubi 9 e i raccordi 2 qui sotto

http://oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=Pegaso 650&Y=2001&L=AP_PEG1&O=Fuel tank&F=AP_PEG1_AY&L2=AP_PEG1_AY

siano liberi di scaricare all'esterno
Per gli spegnimenti dove sei in polonia si trovano le candele BRISK ?
se si, cerca una BOR12LGS e montala
Vedrai che i ciuff spariranno
per montarla ti ci vuole una chiave a tubo da 16 mm
Per il controllo del regolatore di tensione controlla con un tester che non arrivino + di 14,5 max 15 volt alla batteria.....
Un saluto
:o

prima o poi scopriremo dove ti hanno assemblato :giullare:

fedro69 ha scritto:io xsonalmente controllerei che il minimo sia regolare,
che nn si tratti del CIUFF e il regolatore... soprattutto la sua spina che e' "maledetta"...
il CIUFF famoso per la nostra pegaso non riguarda la versione ie per quanto ne sò io
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
maxbunker
Diversamente dinamico
Diversamente dinamico
Contatta:

Messaggio da maxbunker »

hit ha scritto:< ... >
il CIUFF famoso per la nostra pegaso non riguarda la versione ie per quanto ne sò io
:nono: Purtroppo no ... :-?
Al riguardo c'e' una specifica circolare Aprilia sul Ciuff della I.E. , che fa' modificare l'angolo di anticipo della apertura delle valvole di aspirazione.
Poi alcune come quella di Andrea4P non ne hanno mai avuto bisogno, e sono quelle che corrono di piu'. :wink:

L@mps :motosmile:
Max
MaxBunker: Lazio (RM) - Roma
Pegaso I.E. - 2003 - Rosso Mirò

Immagine
"Aho, sò pezzi de fero non figli..." [Bugio: 2/10/2009]
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Il ciuff la mia lo ha avuto nei primi 1000 km e solo due volte, al momento del primo tagliando ( quello dei 1000 ) ho fatto presente del problema e me lo hanno tolto.

:wink:
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
pegapol
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da pegapol »

Grazie per i suggerimenti ragazzi, il problema del ciuff non c'è tranne che in rarissime occasioni. Il mio problema, come ripeto è lo spegnimento improvviso da fermo, e ho notato che avviene sopratutto quando nel serbatoio la benzina sta per arrivare alla riserva.
Grazie ancora
Pegapol
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

pegapol ha scritto: il problema del ciuff non c'è tranne che in rarissime occasioni. Il mio problema, come ripeto è lo spegnimento improvviso da fermo
...non colgo la differenza... 8)

La mia i.e. nei primi anni ha sofferto tantissimo di ciuff...
Ha diminuito molto il fenomeno mettendo la TM (=BOR12LGS)
E' definitivamente scomparso, anche con NGK, da quando ho rifatto la testa, lucidato e risagomato i collettori
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
nervoso
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da nervoso »

ciao Pegapol......per pulire sia il serbatoio che il sistema di alimentazione puoi usare uno dei tanti additivi che si trovano in commercio (arexons,stp ecc.) oppure installare lungo la tubazione che va dal serbatoio al motore un filtrino apposito da pochi euro e stringerlo con due fascette al tubo stesso (nn so se originale era presente.....quando lo presa a 10k km nn c'èra e cmq la mia è a carbs).
per lo spegnimento io ho risolto revisionando entrambe i carbs dal carburatorista riscontrando un inconveniente al getto del minimo cmq credo che sulla tua IE il difetto dipenda da una carburazione troppo magra....se capiti in territorio italiano falla vedere da qualcuno che mastichi qualcosa di motori... :wink:
PEGASO CUBE 650 '99
ex tuareg 50cc '88
Vespa 125 Gt (1967)
tmaz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tmaz »

Ciao Pegapol

Dopo essere impazzito per un paio di mesi a causa degli spegnimenti al semaforo o quando ero fermo, ho deciso di prendere il libretto di uso e manutenzione e sfogliarlo. Mi è saltato all'occhio la vite del minimo (che pensavo non esistesse essendo la mia l'ultima versione del 2004) e....magia! Ho alzato il minimo e non ho più avuto problemi, ma soprattutto l'amico con il GS ha smesso di sfottermi!
Evoluzione della specie:
Piaggio Sì 50cc
Honda XL 125cc (faro quadrato ma serbatoio ancora a goccia)
Honda SLR 650cc (ancora non so perchè l'ho comprata)
Aprilia Pegaso 650 ie MY 2004
artferri1
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da artferri1 »

Ciao Pegapol. A quanto hai alzato il minimo? Anche la Mia Pegaso IE 2003, improvvisamente si spegne ai semafori, da fermo in coda o nelle rotonde, comunque con il gas chiuso. L'ho già portata dal meccanico che ha regolato la centraina e il minimo ma dopo 40 km il problema è ricomparso.
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
artferri1
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da artferri1 »

Dimenticavo:subito prima che comparissero questi spegnimenti improvvisi ho fattu un bel trattamento con antiossidante a buona parte dei connettori dell'impianto elettrico...possibile che abbiamo combinato qualche guaio?
il dubbio è il migliore sintomo di quella non comune malattia che è l'intelligenza
tmaz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da tmaz »

Io questo inverno ho dovuto dare un'altra regolatina alla simpatica manopola del minimo per evitare spegnimenti. Ora il minimo è intorno a 1300giri e non ho più problemi.
Evoluzione della specie:
Piaggio Sì 50cc
Honda XL 125cc (faro quadrato ma serbatoio ancora a goccia)
Honda SLR 650cc (ancora non so perchè l'ho comprata)
Aprilia Pegaso 650 ie MY 2004
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Socio79 »

artferri1 ha scritto:Dimenticavo:subito prima che comparissero questi spegnimenti improvvisi ho fattu un bel trattamento con antiossidante a buona parte dei connettori dell'impianto elettrico...possibile che abbiamo combinato qualche guaio?
Direi proprio di no... 8)
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
artferri1
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da artferri1 »

ragazzi datemi una mano... ho questa pegaso da 1 anno ed ha passato più tempo dal meccanico che in strada, ed è un vero peccato perchè quando va, va anche bene!

adesso da tre settimane con questa storia degli spegnimenti improvvisi è diventata pericolosa e inguidabile. Il meccanico (di cui mi fido) la sta smontando pezzo pezzo ma non trova nulla, la centralina è ok, l'impianto elettrico pure, il blocchetto accensione anche...e però continua a spegnersi... mi dice che in Aprilia gli hanno risposto che non sanno che pesci prendere...
possibile che non sia capitato niente del genere a nessuno? devo aprire un post nuovo per chiedere aiuto alla community?
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”