Pagina 1 di 2

spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 10:17
da pegapol
Salve, ho trovato questo sito molto utile, anche se personalmente di meccanica non ho mai capito molto. Ora mi trovo con la mia pegaso 650ie in Polonia e visto come lavorano qui i meccanici, preferisco fare io la manutenzione, almeno è sicura.
Avrei una domanda, da un po di tempo, mi si spegne la moto improvvisamente, per poi riavviarsi tranquillamente, sopratutto quando sono fermo, in fila o ad un semaforo. Non è un problema di temperatura ambientale, ho camminato anche a -10. Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
La moto è del 2001 e ha 40.000km.
Vi ringrazio anticipatamente, e se venite da queste parti, avvisatemi, vi offro una Wodka o un'ottima birra.
Pegapol.

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 11:01
da fedro69
io xsonalmente controllerei che il minimo sia regolare,
che nn si tratti del CIUFF e il regolatore... soprattutto la sua spina che e' "maledetta"...

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 14:42
da sergio
pegapol ha scritto: Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
La moto è del 2001 e ha 40.000km.
Vi ringrazio anticipatamente, e se venite da queste parti, avvisatemi, vi offro una Wodka o un'ottima birra.
Pegapol.
L'acqua nel serbatoio non ci deve finire....
controlla che i tubi 9 e i raccordi 2 qui sotto

http://oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=Pegaso 650&Y=2001&L=AP_PEG1&O=Fuel tank&F=AP_PEG1_AY&L2=AP_PEG1_AY

siano liberi di scaricare all'esterno
Per gli spegnimenti dove sei in polonia si trovano le candele BRISK ?
se si, cerca una BOR12LGS e montala
Vedrai che i ciuff spariranno
per montarla ti ci vuole una chiave a tubo da 16 mm
Per il controllo del regolatore di tensione controlla con un tester che non arrivino + di 14,5 max 15 volt alla batteria.....
Un saluto

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:28
da Hit
sergio ha scritto:
pegapol ha scritto: Potrebbe essere un problema di acqua nel serbatoio della benzina?. ho notato che a volte, quando faccio benzina, aprendo il tappo, c'è un residuo d'acqua che inevitabilmente cade dentro, se potrebbe essere questa la causa, come posso pulire il serbatoio? posso farlo io?.
La moto è del 2001 e ha 40.000km.
Vi ringrazio anticipatamente, e se venite da queste parti, avvisatemi, vi offro una Wodka o un'ottima birra.
Pegapol.
L'acqua nel serbatoio non ci deve finire....
controlla che i tubi 9 e i raccordi 2 qui sotto

http://oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Aprilia&T=Pegaso 650&Y=2001&L=AP_PEG1&O=Fuel tank&F=AP_PEG1_AY&L2=AP_PEG1_AY

siano liberi di scaricare all'esterno
Per gli spegnimenti dove sei in polonia si trovano le candele BRISK ?
se si, cerca una BOR12LGS e montala
Vedrai che i ciuff spariranno
per montarla ti ci vuole una chiave a tubo da 16 mm
Per il controllo del regolatore di tensione controlla con un tester che non arrivino + di 14,5 max 15 volt alla batteria.....
Un saluto
:o

prima o poi scopriremo dove ti hanno assemblato :giullare:


fedro69 ha scritto:io xsonalmente controllerei che il minimo sia regolare,
che nn si tratti del CIUFF e il regolatore... soprattutto la sua spina che e' "maledetta"...
il CIUFF famoso per la nostra pegaso non riguarda la versione ie per quanto ne sò io

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 21:34
da maxbunker
hit ha scritto:< ... >
il CIUFF famoso per la nostra pegaso non riguarda la versione ie per quanto ne sò io
:nono: Purtroppo no ... :-?
Al riguardo c'e' una specifica circolare Aprilia sul Ciuff della I.E. , che fa' modificare l'angolo di anticipo della apertura delle valvole di aspirazione.
Poi alcune come quella di Andrea4P non ne hanno mai avuto bisogno, e sono quelle che corrono di piu'. :wink:

L@mps :motosmile:
Max

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 8 ottobre 2009, 23:10
da QUARTA PIENA
Il ciuff la mia lo ha avuto nei primi 1000 km e solo due volte, al momento del primo tagliando ( quello dei 1000 ) ho fatto presente del problema e me lo hanno tolto.

:wink:

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: sabato 10 ottobre 2009, 15:47
da pegapol
Grazie per i suggerimenti ragazzi, il problema del ciuff non c'è tranne che in rarissime occasioni. Il mio problema, come ripeto è lo spegnimento improvviso da fermo, e ho notato che avviene sopratutto quando nel serbatoio la benzina sta per arrivare alla riserva.
Grazie ancora
Pegapol

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: martedì 20 ottobre 2009, 18:41
da Socio79
pegapol ha scritto: il problema del ciuff non c'è tranne che in rarissime occasioni. Il mio problema, come ripeto è lo spegnimento improvviso da fermo
...non colgo la differenza... 8)

La mia i.e. nei primi anni ha sofferto tantissimo di ciuff...
Ha diminuito molto il fenomeno mettendo la TM (=BOR12LGS)
E' definitivamente scomparso, anche con NGK, da quando ho rifatto la testa, lucidato e risagomato i collettori

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: giovedì 3 dicembre 2009, 23:40
da nervoso
ciao Pegapol......per pulire sia il serbatoio che il sistema di alimentazione puoi usare uno dei tanti additivi che si trovano in commercio (arexons,stp ecc.) oppure installare lungo la tubazione che va dal serbatoio al motore un filtrino apposito da pochi euro e stringerlo con due fascette al tubo stesso (nn so se originale era presente.....quando lo presa a 10k km nn c'èra e cmq la mia è a carbs).
per lo spegnimento io ho risolto revisionando entrambe i carbs dal carburatorista riscontrando un inconveniente al getto del minimo cmq credo che sulla tua IE il difetto dipenda da una carburazione troppo magra....se capiti in territorio italiano falla vedere da qualcuno che mastichi qualcosa di motori... :wink:

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:17
da tmaz
Ciao Pegapol

Dopo essere impazzito per un paio di mesi a causa degli spegnimenti al semaforo o quando ero fermo, ho deciso di prendere il libretto di uso e manutenzione e sfogliarlo. Mi è saltato all'occhio la vite del minimo (che pensavo non esistesse essendo la mia l'ultima versione del 2004) e....magia! Ho alzato il minimo e non ho più avuto problemi, ma soprattutto l'amico con il GS ha smesso di sfottermi!

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: sabato 13 marzo 2010, 18:39
da artferri1
Ciao Pegapol. A quanto hai alzato il minimo? Anche la Mia Pegaso IE 2003, improvvisamente si spegne ai semafori, da fermo in coda o nelle rotonde, comunque con il gas chiuso. L'ho già portata dal meccanico che ha regolato la centraina e il minimo ma dopo 40 km il problema è ricomparso.

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: sabato 13 marzo 2010, 19:21
da artferri1
Dimenticavo:subito prima che comparissero questi spegnimenti improvvisi ho fattu un bel trattamento con antiossidante a buona parte dei connettori dell'impianto elettrico...possibile che abbiamo combinato qualche guaio?

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 12:38
da tmaz
Io questo inverno ho dovuto dare un'altra regolatina alla simpatica manopola del minimo per evitare spegnimenti. Ora il minimo è intorno a 1300giri e non ho più problemi.

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 21:32
da Socio79
artferri1 ha scritto:Dimenticavo:subito prima che comparissero questi spegnimenti improvvisi ho fattu un bel trattamento con antiossidante a buona parte dei connettori dell'impianto elettrico...possibile che abbiamo combinato qualche guaio?
Direi proprio di no... 8)

Re: spegnimenti improvvisi da fermo

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 9:46
da artferri1
ragazzi datemi una mano... ho questa pegaso da 1 anno ed ha passato più tempo dal meccanico che in strada, ed è un vero peccato perchè quando va, va anche bene!

adesso da tre settimane con questa storia degli spegnimenti improvvisi è diventata pericolosa e inguidabile. Il meccanico (di cui mi fido) la sta smontando pezzo pezzo ma non trova nulla, la centralina è ok, l'impianto elettrico pure, il blocchetto accensione anche...e però continua a spegnersi... mi dice che in Aprilia gli hanno risposto che non sanno che pesci prendere...
possibile che non sia capitato niente del genere a nessuno? devo aprire un post nuovo per chiedere aiuto alla community?