Pagina 1 di 1

PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 11:08
da bencio
Buongiorno a tutti,
vi riporto il mio problema.
Ho una Pegaso 650 del 98', ottime condizioni (almeno esteticamente) e con 24.000 km percorsi.
Per veri motivi la moto è rimasta ferma in garage per ben tre anni. Ho deciso adesso di rimetterla a posto, ma non ne vuol sapere di accendersi.
Ho già effettuato le seguenti operazioni
- Batteria nuova
- Relè avviamento nuovo.
- Candela nuova.
- Cambio olio motore.
- Pulizia carburatori.

ma ancora non parte.
Ho provato anche con la tecnica descritta in altri argomanti, ovvero tappare con la mano i fori di uscita dell'aria, ma anche questa tecnica è risultata vana.
Ho addiruttura provato a spinta più volte in una discesa, provando sia con in seconda che in terza, ma niente.

Qualcuno sa dirmi cos'altro posso fare per rimetterla in moto.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: lunedì 7 giugno 2010, 22:04
da sergio
Bhè che dirti
la diagnosi così a distanza è un pò difficile
dirò cose ovvie:
Sei certo che arrivi benzina (dopo la pulizia dei carburatori non si sa mai, magari il galleggiante è rimasto incastro....ecc.ecc..)
e che scocchi la scintilla sulla candela?
In realtà può succedere che una candela, se pur nuova, si bagni con un eccesso di benzina (si ingolfa) e non scintilli a dovere
Quindi, se non perso definitivamente la fiducia, smonta la candela, puliscila e riprova con la benzina aperta
Una pegaso in ordine parte con pochi giri di motore.... :wink:

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 0:27
da PaoloD
Mi scuso in anticipo per il mio intervento un po' OFF TOPIC ma spesso qui si parla di "pulizia carburatori".....
Io di carburatori ne ho puliti parecchi e di diversi tipi ma non è che pulire i carburatori della pegaso in modo corretto sia una operazione prorpio alla portata di tutti.....
Dico così perchè ho visto un mare di gente rimontare in modo errato i Dellorto SHA 14/12 del Fifty e quindi a maggior ragione, secondo me, ci sono ancor più errori, facili da commettere nello smontaggio/rimontaggio dei Mikuni BST33 della Pegaso.....
Con questo non voglio mettere in dubbio l'abilità del buon Bencio ma voglio solo esortare tutti ad andarci piano nel revisionare i carburatori e ancor di più nel rimontarli non abbiate paura di perdere qualche minuto in più ricontrollando l'esploso che si può facilmente trovare nel manuale di officina facilmente reperibile su internet.
In bocca al lupo Bencio!

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: martedì 8 giugno 2010, 8:59
da bencio
Mi sa che Sergio mi abbia dato una dritta giusta.
Ieri sera (o meglio stanotte) mi sono concentrato sulla candela.
La candela è nuova, ne ho provate due entrembe nuove, quindi escludo difetti ad esse.
Però, se stacco la pipetta, aggancio la candela alla pipetta e metto l'altra estremità della candela a contatto con una parte metallica del motore, in teoria all'accensione dovrei vedere la scintilla. Invece niente di niente. Per cui devo procurarmi un tester per verificare che dalla bobina arrivi corrente alla pipetta della candela.
Stasera prossima puntata........comunque grazie.

Per quanto riguarda i carburatori, ringrazio Paolo per il consiglio, ma è proprio quello che ho fatto. Sono stato molto attento e calmo nel rimontare, seguendo proprio l'esploso del manuale d'officina.

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: sabato 12 giugno 2010, 11:30
da bencio
Allora, confermo che il problema è elettrico.
Adesso io non sono molto bravo con il test, mi farò aiutare da un amico.
Da quello che ho potuto misurare però sembra che sia tutto ok: pipetta, cavo, bobina, pick up.
L'unico dubbio che ho è sulla centralina, infatti nel cavo arancio sembra darmi dei problemi,
e quello arancio, se non sbaglio, è proprio il cavo che porta corrente alla bobina.
Se così fosse, dovrò sostituire la centralina o si può riparare?
Pensate che possa dipendere da questo?
Grazie.

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: lunedì 14 giugno 2010, 18:14
da Socio79
La centralina della pegaso è davvero poco simpatica (pressochè inespugnabile...)
Ma ad oggi non ricordo casi di rotture (a parte di c...)
Ci sono molti sensori che possono tenere spenta la moto: cavalletto, caduta, tasto rosso sicurezza manubrio... assicurati che tutti ti diano il via libera!
Tre anni ferma? Necessita assolutamente di passare TUTTI i contatti elettrici con un buon disossidante x contatti!
Penso sia solo un pò di ossido a fermare la tua moto!

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: lunedì 16 agosto 2010, 9:15
da bencio
Buongiorno a tutti,
dopo mesi e mesi di mistero, finalmente la mia Peggy è resucitata !!!!
Come già spiegato, il problema era il mancato arrivo di corrente alla candela.
Con l'aiuto di un meccanico abbiamo esaminato tutto e sostituito anche diversi pezzi.
Per l'esatezza abbiamo verificato: centralina cdi, variatore di tensione, tutti i connettori, spruzzato crg in tutti i contatti,
smontato e controllato statore e pick up, controllato anche il tasto on-off e il sensore cavalletto. Sostituita la centralina cdi, bobina, candela, pipetta.
Dopo tutto questo ancora niente, il quadro si accendeva ma niente scintilla alla candela.
Poi mi è venuto in mente di rendere un occhiata al forum ed ho provato ad esaminare il problema al blocchetto di accensione.
Incredibile: ho solo premuto la chiave verso il basso e puff..........subito in moto !!!!!!!
Quindi credo proprio che il problema fosse nel blocchetto !!!!!!!!!!!
Adesso l'ho smontato, ma non avendo visto nessun cavo staccato, per adesso ho spruzzato solo il crg, poi vediamo, ma per il momento funziona regolarmente.
Non avevo mai pensato al blocchetto, perchè dalle varie discussioni avevo capito che tale problema toglieva la corrente a tutta la moto, quindi non accendendo nennemo il quadro, invece nel mio caso la corrente non arrivava alla centralina, e quindi nemmeno alla bobina della candela.

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 12:52
da muscardo
ciao anche io ho lo stesso problema con un pegaso 95...........potrebbe trattarsi di una valvola puntata oppure dell'alzavalvole.te lo sapro' :) dire lunedi'

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: domenica 10 agosto 2014, 13:01
da dottflas_72
ma non avevi provato se arrivava corrente alla centralina? mi sembra un caso che prima di cambiar tutto non aveva fatto questa verifica il meccanico. Magari prima avevi un problema e poi un altro. Io ho lo stesso problema. Manca la scintilla. A questo punto mi fai venire i dubbi. Anche io ho il quadro acceso, il motorino gira, ma la scintilla non c'è. Ma dal controllo delle tensioni la corrente alla centralina arriva, e qualcosa esce...e cmq l'ho cambiata ed il problema rimane. Mi manca di cambiare la bobina. In effetti la lettura del primario è un po fuori scala ( resistenza 0.7 invece di un range 0.1 - 0.4 hom)

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: sabato 16 agosto 2014, 9:04
da dottflas_72
Continuando con le prove ho verificato che la corrente alla centralna arriva,che attivando i sistemi di sicurezza o il tasto di arresto motore la corrente non arriva, anzi con il tasto arresto non arriva, la sicurezza cavalletto e marcia in folle dovrebbe incidere solo sul motorino. Oggi smonto coperchio volano per vedere il pickup. Una domanda, se anche lo statore non funzionasse la moto riesce a partire con la batteria carica? Daquel che ho capito delle accensioni cdi dovrebbe pertire ugualmente, ma aspetto chiarimenti da gente piu esperta :doppiok:

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: lunedì 18 agosto 2014, 13:21
da sergio
dottflas_72 ha scritto:Continuando con le prove ho verificato che la corrente alla centralna arriva,che attivando i sistemi di sicurezza o il tasto di arresto motore la corrente non arriva, anzi con il tasto arresto non arriva, la sicurezza cavalletto e marcia in folle dovrebbe incidere solo sul motorino. Oggi smonto coperchio volano per vedere il pickup. Una domanda, se anche lo statore non funzionasse la moto riesce a partire con la batteria carica? Daquel che ho capito delle accensioni cdi dovrebbe pertire ugualmente, ma aspetto chiarimenti da gente piu esperta :doppiok:
Risolto ?
Tornata la scintilla?
lamps

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: martedì 19 agosto 2014, 13:56
da dottflas_72
No anora niente scintilla. Ieri mi sono risolta a portatla dal meccanico Aprilia :help: , gli gho spiegato tutto, abbiamo verificato un paglio di cose insieme , gli ho lasciato schemi elettrici e tutto quanto avevo sull'accensione della paggy :salam: ed ora attendo...A questo punto, da come ho capito, dovrebbe essere il segnale del pickup che non arriva, ma vediamo cosa dice il mecca. Poi faccio sapere come è andata a finire :ok:

Re: PEGASO NON SI ACCENDE.

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 17:44
da dottflas_72
Finalmente ne sono venuto a capo, anzi il meccanico....ero rimasto al fatto che non avevo scintilla ma i valori erano tutti ok. Alla fino ha scoperto che si erano tranciate le viti che tengono solidale il volano e non girando piu non passava davanti al pikup, quindi non arrivava ila vai alla centralina per far scaricare la bobina. Non avevo smontato la borchia xche i valori del pikub erano regolari...avevo anche sostituito una centralina con una usata, anche se il mecca mi aveva detto che lui nn aveva mai trovato una centralina della pegaso rovinata. Spero che possa essere di aiuto a chi si trovera' nella mia stessa situazione