Difficoltà di avviamento a caldo

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sergio
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

I lavori proseguono......
domenica ho finito la smerigliatura delle valvole effettuata con pasta smeriglio "fine" reperibile dai ricambi auto più forniti al prezzo di 6 euro
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la pasta smeriglio va applicato in piccole quantità sulla base del fungo valvola prima di iniziare la smerigliatura

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La smerigliatura si realizza facendo ruotare lentamente in senso orario e in senso antiorario alternativamente la valvola in appoggio alla sede
Per fare questo occorre un piccolo pezzo di tubo da far scorrere tra le mani
Quello che vedete nel video è veramente il tempo necessario per smerigliare una valvola
Infatti bastano poche rotazioni per far sì che le superfici di accoppiamento tra sede valvola e fungo valvola si assestino generando la rigatura opaca sia sul fungo che sulla sede valvola
Non dimenticate di lubrificare le guide delle valvole prima di iniziare !!


la superficie opaca che si crea è questa
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La larghezza di questa superficie di contatto è fondamentale e il manuale officina riporta il limite massimo da non superare
2 mm in aspirazione 2,5 mm per lo scarico

alla fine, dopo aver smerigliato tutte le valvole, aver lavato tutto per bene si procede al rimontaggio e alla prova idraulica di tenuta fatta con la benzina.......come quella fatta all'inizio del lavoro

Sembra che tenga...
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:
Peg81 ha scritto:anche io senza parole! la rettifica a te ti fa un baffo!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Il merito è di mio padre che mi ha insegnato un pò di cosette :wink:
O.T.
ma ci vieni al compleanno AOTR ? :roll:
Prenotiamo una stanza come lo scorso anno?
ciao sergio leggo solo adesso il tuo post! non so ancora! ma ci si riesce a vedere magari per un giretto? sai non ho neanche il tuo cell per poterti chiamare!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

Un lavoro a regola d'arte... :ok1: :ok1: :ok1:
Pronta x altri 150k... :wink:
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Un lavoro a regola d'arte... :ok1: :ok1: :ok1:
Pronta x altri 150k... :wink:
Rimontato tutto :roll:
parte con mezzo giro di motorino
in 5° a 7500 giri e meglio che levo il gas se nò fosse per lei andrebbe ben oltre ....
Tira come una bestia insomma !!
ma a caldo non riparte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! porca trota
quindi:
1) provo con un altra bobina pure se i valori di quella che ho sotto vanno bene !!
2) provo con un altra coppia di carburatori....con 35.000 km e non 156.000 come i miei
3) se ancora non parte a caldo...........rinuncio e ha già sotto mano un nuovo e fresco motore con 35.000 km "veri"...
Un saluto
p.s.
Una domanda vorrei farVi
se la catena di distribuzione si allunga a dismisura può influenzare l'avviamento a caldo ?
L'aspirazione l'ho riregolata ritardandola variando la tacca ma lo scarico attualmente è molto ritardato
LA tacca stà leggermente sotto la soglia del coperchio punterie...
Può essere che a caldo va ancora più sotto è stenta a partire ?
E soprattutto, avendo un motore con 35000 km di una pegaso del 1996 (motore uguale alla cube quindi) spendereste altri soldi per cambiare una catena di distribuzione sicuramente un pò lenta ?
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Peg81 ha scritto:
ciao sergio leggo solo adesso il tuo post! non so ancora! ma ci si riesce a vedere magari per un giretto? sai non ho neanche il tuo cell per poterti chiamare!
Ti ho scritto una mail :wink:
un saluto
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:
Socio79 ha scritto:Un lavoro a regola d'arte... :ok1: :ok1: :ok1:
Pronta x altri 150k... :wink:
Rimontato tutto :roll:
parte con mezzo giro di motorino
in 5° a 7500 giri e meglio che levo il gas se nò fosse per lei andrebbe ben oltre ....
Tira come una bestia insomma !!
ma a caldo non riparte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! porca trota
quindi:
1) provo con un altra bobina pure se i valori di quella che ho sotto vanno bene !!
2) provo con un altra coppia di carburatori....con 35.000 km e non 156.000 come i miei
3) se ancora non parte a caldo...........rinuncio e ha già sotto mano un nuovo e fresco motore con 35.000 km "veri"...
Un saluto
p.s.
Una domanda vorrei farVi
se la catena di distribuzione si allunga a dismisura può influenzare l'avviamento a caldo ?
L'aspirazione l'ho riregolata ritardandola variando la tacca ma lo scarico attualmente è molto ritardato
LA tacca stà leggermente sotto la soglia del coperchio punterie...
Può essere che a caldo va ancora più sotto è stenta a partire ?
E soprattutto, avendo un motore con 35000 km di una pegaso del 1996 (motore uguale alla cube quindi) spendereste altri soldi per cambiare una catena di distribuzione sicuramente un pò lenta ?
sergio ma l'alternatore lo hai controllato?

puo essere che non produce sufficente corrente!

ti ho risposto! :)
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: se la catena di distribuzione si allunga a dismisura può influenzare l'avviamento a caldo ?
L'aspirazione l'ho riregolata ritardandola variando la tacca ma lo scarico attualmente è molto ritardato
LA tacca stà leggermente sotto la soglia del coperchio punterie...
Può essere che a caldo va ancora più sotto è stenta a partire ?
E soprattutto, avendo un motore con 35000 km di una pegaso del 1996 (motore uguale alla cube quindi) spendereste altri soldi per cambiare una catena di distribuzione sicuramente un pò lenta ?
Si, è un'ipotesi valida quella della catena allungata... :cry: ma non assoluta! Purtroppo qui bisogna procedere a tentativi...
Anche se prima proverei sul gruppo accensione... come ti dicevo a caldo ho già visto problemi sulle auto...
Purtroppo è molto difficile verificare la scintilla a caldo.
X il motore... valuta in termini di acquisto e ore di lavoro le possibilità e ovviamente scegli quella meno onerosa!
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
Purtroppo è molto difficile verificare la scintilla a caldo.
X il motore... valuta in termini di acquisto e ore di lavoro le possibilità e ovviamente scegli quella meno onerosa!
Lo sai che avevi ragione ? :roll:
Alla fine ho scoperto che la causa di tutto era il generatore
Il generatore della mia pegaso del 95 e di tutte quelle antecedenti il 95 ha al suo interno due bobinette che danno corrente alla centralina elettronica (nelle pegasocube e nella i.e. queste bobinette non ci sono.....)
Oggi dopo aver provato a sostituire i carburatori e la bobina il problema permaneva
Quindi ha caldo ho scollegato tutti i cavi e provato con il tester le varie possibilità in base al manuale officina
Le due bobinette davano valori oltre il limite ammesso.....quando erano calde
quando ritornano fredde i valori tornmavano nel range
Quindi già da oggi ho iniziato a smontare tutto per montare il motore di una pegaso del 1996 in precedenza di "Augusto" amico frequentatore del forum
Dovrò cambiare anche tutto l'impianto elettrico proprio perchè il nuovo motore non ha bisogno di queste due bobinette e ha un cablaggio simile alla pegaso cube
Quindi chi avesse uno schema elettrico di una pegaso del 1996 modella MX (la mia e il modello GA) si faccia avanti
Ora come ora ne ho estremamente bisogno e non riesco a reperirlo in rete
Un saluto
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

BENE!!! :D
Allora abbiamo individuato il problema!!!

Hai già dunque valutato, ti conviene montare il motore del 96, anzichè riparare il tuo?
Non c'è modo di mettere le mani sugli schemi e sugli esplosi del generatore x capire dove nasce il problema?
Se una bobina scalda, generalmente è xchè al suo interno scorre una corrente troppo alta, o il rame si è "cotto" (usurato)...

Breve OT: Augusto??? Non lo vedevo più scrivere qui in "con la brugola in mano" ma nn ricordavo avesse lasciato la pegaso...
E Bikelink? Anche lui nn lo vedo più scrivere qui da parecchio...
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da yahln »

autorizzo preventivamente a mandarmi a quel paese nel probabile caso io stia per scrivere una stupidaggine.

ho notato sul sito aprilia - sezione servizio clienti - manuali che sono in libero scarico tutti (diciamo molti) libretti uso e manutenzione delle varie versioni. alla fine riportano sempre lo schema elettrico completo.
avrei anche inviato il mio, ma non so se è quello giusto, con le versioni mx ml etc... non ho ancora capito un c...

se avevi gia' risolto o se ho scritto boiata inutile mi riporto all'introduzione
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:BENE!!! :D

Hai già dunque valutato, ti conviene montare il motore del 96, anzichè riparare il tuo?
Bhè avendolo a disposizione quello del 96 e avendo il mio con così tanti km......
Socio79 ha scritto:Non c'è modo di mettere le mani sugli schemi e sugli esplosi del generatore x capire dove nasce il problema?
ma si con calma....ora ciò solo voglia di rimetterla in ordine
Già ci ho messo un sacco di tempo per revisionare la testa....e non è servito a niente....
Socio79 ha scritto:Se una bobina scalda, generalmente è xchè al suo interno scorre una corrente troppo alta, o il rame si è "cotto" (usurato)...
il genratore lo smonto e magari provo a portarlo da chi riavvolge i motori elettrici
Socio79 ha scritto:Breve OT: Augusto??? Non lo vedevo più scrivere qui in "con la brugola in mano" ma nn ricordavo avesse lasciato la pegaso...
E Bikelink? Anche lui nn lo vedo più scrivere qui da parecchio...
Augusto stà benone anche se non scrive da tempo !!!
Bikelink si è fatto la CN da un bel pezzo oramai !!
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

yahln ha scritto:autorizzo preventivamente a mandarmi a quel paese nel probabile caso io stia per scrivere una stupidaggine.

ho notato sul sito aprilia - sezione servizio clienti - manuali che sono in libero scarico tutti (diciamo molti) libretti uso e manutenzione delle varie versioni. alla fine riportano sempre lo schema elettrico completo.
avrei anche inviato il mio, ma non so se è quello giusto, con le versioni mx ml etc... non ho ancora capito un c...

se avevi gia' risolto o se ho scritto boiata inutile mi riporto all'introduzione
Ma quale "quel paese" !! :giullare: figurati
Sul sito dell'aprilia ci sono quelli che ti ho citato 92_95 e pegasocube e i.e
la versione 96 non c'è
Differisce dalla 95 per le sicurezze cavalletto e frizione, ha la resistenza sull'anticipo (tutte cose che ha la cube) ma differisce dalla cube per il colore dei cavi !!!!!!!!!!!!!
ed è per questo che è un pò un casino
Tu che libretto uso e manutenzione hai ?
Come quello sul sito aprilia?
La versione MX si riconosce perchè ha una targetta identificativa vicino al regolatore dove sono riportati i dati del telaio e la scritta e la decitura mx
la tua è così ?
Un saluto
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da yahln »

ho versione ML (visto ieri) con libretto uso e manutenzione identico per contenuti (non per impaginazione) a quello sul sito aprilia anno 96 italiano. schema elettrico identico a quello che compare sul manuale di officina (942v).

le lievi differenze (colore dei cavi) che tu indichi sembrano compatibili con lo schema che appare sul mauale uso e manutenzione indicato come usa 1999. i n. 29 (diodo 1-safety start relay) e 47 (interruttore cavalletto laterale-side stand switch) son collegati in modo diverso dal mio (disposti diversamente nello schema e su collegamenti diversi) ed altri colori non corrispondono. boh, se hai tempo da perdere prova a dargli un occhio.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Ciao Sergio,sono nuovo del forum,io ho una '93 :D
Peccato però che dopo avergli fatto quei lavori ti ritrovi a cambiargli motore,anche se ce l'hai già in casa,io avrei cercato un'altro alternatore di recupero giusto per vedere quanti altri km. avrebbe fatto,credo ancora un bel pò........alla faccia di quelli che cambiano moto a 20mila km. :tie:

Ti chiedo un piacere,mi diresti i costi unitari dei ricambi dei carburatori,ho idea di avere gli spilli galleggianti che perdono quindi devo dargli una revisionata,tra l'altro ho anche la ruota libera da fare al più presto e credo di avere trovato una soluzione economica da rivenditori BMW in UK,voglio vedere se anche sui ricambi dei carburatori c'è convenienza.......i carb della F650 tu sai se hanno stesso conico,polverizzatore,ecc.?
Per lo spillo galleggiante avrei trovato anche questo kit in de
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Sono padovano ma credo di avere qualche antenato genovese :lol:
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Ciao Sergio,sono nuovo del forum,io ho una '93 :D
Peccato però che dopo avergli fatto quei lavori ti ritrovi a cambiargli motore,anche se ce l'hai già in casa,io avrei cercato un'altro alternatore di recupero giusto per vedere quanti altri km. avrebbe fatto,credo ancora un bel pò........alla faccia di quelli che cambiano moto a 20mila km. :tie:

Ti chiedo un piacere,mi diresti i costi unitari dei ricambi dei carburatori,ho idea di avere gli spilli galleggianti che perdono quindi devo dargli una revisionata,tra l'altro ho anche la ruota libera da fare al più presto e credo di avere trovato una soluzione economica da rivenditori BMW in UK,voglio vedere se anche sui ricambi dei carburatori c'è convenienza.......i carb della F650 tu sai se hanno stesso conico,polverizzatore,ecc.?
Per lo spillo galleggiante avrei trovato anche questo kit in de
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT

Sono padovano ma credo di avere qualche antenato genovese :lol:
Il motore con 155.500 km preferisco sostituirlo perché trovare un alternatore “sicuramente funzionante” non è semplice !!
Sulle componenti elettriche ci possono essere sempre dei problemi e sull’usato che garanzie posso ottenere ?
Il motore che metto sotto ha fatto 5 volte di meno la strada percorsa dal mio ed è stato prodotto a novembre del 1995 (marchio rotax con la data) e quindi spero che per un altro po’ di anni non mi dia problemi
Alcune risposte alle tue domande
Riguardo i spilli dei galleggianti non ricordo i prezzi unitari ma ti conviene andare in aprilia almeno sono pezzi originali Mikuni
Io per tutto ho speso 110 euro
2 membrane 2 valvole spillo galleggianti 2 spilli conici (5E53 che non ho montato) 2 polverizzatori
Con la F650 sono compatibili solo le membrane e gli spilli che ti servono a tè le tarature interne sono differenti invece, spilli polverizzatori getti
Per il manometro dell’olio ci avevo pensato pure io…….più di 10 anni fà
Avevo comprato tutto manometro e tubo ma non sono mai riuscito a smollare quel grano sul basamento dove dovrebbe essere installato
Comunque vai tranquillo che l’olio circola alla grande
Tu quanti km hai percorso?
Se i km sono tanti ti consiglio il serraggio della testa e un controllo al gioco valvole (al motore che installerò i dadi hanno fatto quasi ½ giro controllando il serraggio tutti e 5)

Un saluto
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