Difficoltà di avviamento a caldo

Rispondi
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

e da un pò di tempo che la mia peggy dopo brevissime soste, a motore caldo, non parte se non dopo aver insistito molto .....
si sentono in questo video le difficoltà che riscontro....dal 30° secondo in poi si sente che stenta a partire


Esempio tipico è la fermata dal benzinaio con ripartenza appena finito di far benzina.
Quindi parlo di pochi minuti dopo lo spegnimento......se provo ad avviarla parte con difficoltà.
Se aspetto più tempo parte bene così come a freddo
A Voi è mai successo ?

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Peg81 »

sergio ha scritto:e da un pò di tempo che la mia peggy dopo brevissime soste, a motore caldo, non parte se non dopo aver insistito molto .....
si sentono in questo video le difficoltà che riscontro....dal 30° secondo in poi si sente che stenta a partire


Esempio tipico è la fermata dal benzinaio con ripartenza appena finito di far benzina.
Quindi parlo di pochi minuti dopo lo spegnimento......se provo ad avviarla parte con difficoltà.
Se aspetto più tempo parte bene così come a freddo
A Voi è mai successo ?

Un saluto
hai pensato alla candela? potrebbe essere una perdita di efficienza magari fermandoti e' proprio il momento che salgono le temperature e la candela forse ne risente!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

Di getto penso anche io la candela...
Considerato anche come era decaduta in silenzio la mia TM :-?
Da quanti km la hai?
Riesci a provare una NGK normale giusto x confrontare?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Di getto penso anche io la candela...
Considerato anche come era decaduta in silenzio la mia TM :-?
Da quanti km la hai?
Riesci a provare una NGK normale giusto x confrontare?
Non ne sono certo ma la candela la escluderei....
l'ho cambiata da pochi km e mi vado concentrando o su una non più corretta fasatura.....
supponete che la catena di distribuzione pur non facendo nessun rumore anormale si sia allungata "troppo"......
il tenditore la tende ma la fasatura tra aspirazione e scarico ne risentirebbe
Sono tentato di provare la fasatura cosidetta "anticiuff" che sposta l'albero a camme di aspirazione indietro (in senso antiorario) di un dente posticipando così l'apertura delle valvole di aspirazione....
Che ne dite ?
Chi ha questo tipo di fasatura come parte a caldo ?
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

Più che supporre, sono sicuro, che la tua catena si è allungata...
La mia che ha meno km della tua già "ha perso" in totale mezzo dente allo scarico.
Non sò dirti xò se è questa la causa. E' possibile...
Del resto, la mia è cambiata nel tempo allungando la catena e finendo x implementare la modifica anticiuff, ovvero ritardando leggermente l'aspirazione (ma ovviamente anche lo scarico) ed effettivamente nn ciuffa più!
Se è tanto che non la scoperchi, puoi provare a controllare la fasatura e "recuperare" l'eventuale dente perso.

Attenzione xò, potresti trovarti coi riferimenti non più orizzontali perfetti a causa dell'allungamento.
Regolata l'aspirazione, se ti trovi con lo scarico a "metà dente" e devi scegliere (come mi è capitato) meglio mezzo in ritardo che in anticipo (ovvero mezzo dente in senso antiorario).
Io ero andato x tentativi e prima lo avevo anticipato, ma dopo 600 km ho riaperto e ritardato. Non girava molto bene. :wink:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Più che supporre, sono sicuro, che la tua catena si è allungata...
Si lo sò infatti misurando con il calibro lo spazio tra venti maglie come prescritto sono fuori di un bel pò con la lunghezza
ma ripeto problemi 0 fino a pochi km fà
Socio79 ha scritto:La mia che ha meno km della tua già "ha perso" in totale mezzo dente allo scarico.
Non sò dirti xò se è questa la causa. E' possibile...
Del resto, la mia è cambiata nel tempo allungando la catena e finendo x implementare la modifica anticiuff, ovvero ritardando leggermente l'aspirazione (ma ovviamente anche lo scarico) ed effettivamente nn ciuffa più!
Se è tanto che non la scoperchi, puoi provare a controllare la fasatura e "recuperare" l'eventuale dente perso.
Quindi non ho capito....
tu hai la fasatura ritardata di 1 dente anticiuff?
Socio79 ha scritto: Attenzione xò, potresti trovarti coi riferimenti non più orizzontali perfetti a causa dell'allungamento.
Regolata l'aspirazione, se ti trovi con lo scarico a "metà dente" e devi scegliere (come mi è capitato) meglio mezzo in ritardo che in anticipo (ovvero mezzo dente in senso antiorario).
Io ero andato x tentativi e prima lo avevo anticipato, ma dopo 600 km ho riaperto e ritardato. Non girava molto bene. :wink:
L'importante e che non tocchino le valvole poi prove se ne possano fare tante.....

Quindi o.k. mi tocca intervenire
I ciuff ultimamente sono anche aumentati segno questo che la fasatura si stà spostando sempre di più sempre con le viti miscela a 2 giri e 3/4
dalla configurazione che in origine è cosi (fig. 7)anche oltre che per le pegaso del 95 anche per le cube e le i.e

Immagine
Spostando il pignone di 1 dente in senso antiorario andrò a diminuire di un tot. di gradi quei 5° di anticipo aspirazione AA e mi li ritroverò poi oltre i 40° di chiusura aspirazione AC
Supponiamo che la fasatura anticiuff sarà 3° AA e 42° AC invece degli attuali 5° AA e 40° AC
Proverò visto che i ciuff aumentano non parte a caldo e ognitanto quando ciuffa la ruota folle fà un rumoraccio...... :-?
Quindi il ciuff con conseguente contraccolpo và evitato a tutti i costi
Poi magari migliora anche l'avviamento a caldo visto che sabato scorso Harlock che stà oltre i 100000 con la sua i.e. mi diceva che a lui non ha mai ciuffato e parte sempre bene...
Di cambiare la catena di distribuzione non ne ho voglia........ (anche se lo meriterebbe :roll: )
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: Quindi non ho capito....
tu hai la fasatura ritardata di 1 dente anticiuff?
No, solo che la catena, allungandosi, fa si che entrambi gli alberi subiscano un lieve (e gradito) ritardo rispetto l'albero motore che sta in basso lontano.
Diciamo che ad ora ho "mezza modifica", in quanto ritardo di mezzo dente circa. :)

Pensandoci bene, i primi tempi quando la mia "ciuffava", aveva anche problemi di avviamento imbarazzanti... :oops:
Non è una garanzia di successo, ma un altro discreto indizio... :-?
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

Ecco l'ultima foto di un paio di anni fa della mia fasatura:

Immagine

Come puoi notare l'aspirazione emerge leggermente dal piano orizzontale mentre lo scarico è appena sotto.
Come ti dicevo, avevo provato ad anticipare di un dente lo scarico x farlo tornare sopra il piano di riferimento, ma il risultato è stato scadente...
La valvola girava bene e non toccava nulla, ma il motore mi sembrava meno performante e la temperatura saliva più velocemente.
Ho dovuto riaprire x correggere... :x :x
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:Ecco l'ultima foto di un paio di anni fa della mia fasatura:

Immagine
Stò a metà dell'opera
nel senso che ho spostato l'ingranaggio di 1 dente e devo richiudere tutto....
Spero in settimana di aver un pò di tempo per finirla
la curisosità è tanta per vedere come và... 8)
Comunque il mio ingranaggio aspirazione era molto anticipato
La tacca praticamente quasi spariva
Vedremo
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Socio79 ha scritto:Ecco l'ultima foto di un paio di anni fa della mia fasatura:

Immagine

Come puoi notare l'aspirazione emerge leggermente dal piano orizzontale mentre lo scarico è appena sotto.
Come ti dicevo, avevo provato ad anticipare di un dente lo scarico x farlo tornare sopra il piano di riferimento, ma il risultato è stato scadente...
La valvola girava bene e non toccava nulla, ma il motore mi sembrava meno performante e la temperatura saliva più velocemente.
Ho dovuto riaprire x correggere... :x :x
ot.

Sono molto incuriosito da questa foto, ne hai della altre?

Scusa sergio :oops:

Fine ot.
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

sergio ha scritto: Comunque il mio ingranaggio aspirazione era molto anticipato
Molto anticipato?
Curioso!
L'allungamento della catena nn dovrebbe far si che lo trovavi in ritardo come il mio?

Hai lavato la catena in acqua calda e si è ristretta? :lol:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

QUARTA PIENA ha scritto: Sono molto incuriosito da questa foto, ne hai della altre?
Qualcosa ho... dimmi se ti interessa qualche pezzo in particolare e poi le posto o te le invio! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Socio79 ha scritto:
Qualcosa ho... dimmi se ti interessa qualche pezzo in particolare e poi le posto o te le invio! :D
Grazie!

Guarda a parer mio sarebbe meglio aprire un altro post così accontentiamo qualche altro curioso e non stiamo ad inquinare il post di sergio. .ok:

Se le trovi mi faresti un grande paicere, semplice curiosità :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:
Molto anticipato?
Curioso!
L'allungamento della catena nn dovrebbe far si che lo trovavi in ritardo come il mio?

Hai lavato la catena in acqua calda e si è ristretta? :lol:
:giullare: la mia tacca, in aspirazione, prima dell'intervento era praticamente sotto la soglia della testa
questo che vuol dire ?
Lamps
p.s. per quartapiena
Camma conica after 150.000 km
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Oggi richiudo e provo la nuova fasatura

Speriamo bene :roll:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”