Difficoltà di avviamento a caldo

Rispondi
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Hai ragione in termini pratici,era più che altro per la soddisfazione di vedere fino a dove sarebbe arrivato....già sono pochi quelli che possono vantare un kilometraggio come il tuo.
Tu avevi pensato a un manometro meccanico col tubo,io a un elettrico col bulbo che poi bisogna vedere se ne esiste uno con quel passo,se comunque il grano non si toglie allora lascio perdere.Alla fine forse è una cosa quasi inutile ma il fatto che sulle successive avessero messo la spia mi dava da pensare.
La mia ora ha solamente 35 mila km. ma ce l'ho solo dallo scorso settembre,la uso tutti i giorni. :D
Il controllo testa ce l'ho in mente,è che i lavori voglio farmeli io e togliere l'albero a camme un'pò mi spaventa,ho paura di fare casini con la fasatura.....devo ancora studiarci un'pò sù.

P.S. ma il forum non ha i PM o sono io che sono imbranato.....volevo chiederti una cosa
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Epilogo
Il nuovo motore versione “96” è stato montato e va benone con i suoi 33500 km all’attivo !!
Fa un rumore un po’ diverso ed un po’ più elastico del precedente (forse per la nuova e diversa centralina con resistenza da 10kohm) vibra poco come l’altro e stiamo sempre tra i 16 e i 20 km/litro ….dipende dall’andatura.
Il vecchio motore con i suoi 155500 chilometri è stato smontato per un problema elettrico alla generazione della scintilla che, a motore caldo (e solo in quella fase calda) non veniva generata con il corretto anticipo.
Infatti il motore una volta in moto non dava nessun problema ….anzi tirava come un treno…..
Per capire tutto ciò non è stato semplice !! tantè che nel tentativo di risolvere il problema ho revisionato la testata (in realtà andava ancora bene) perché pensavo di aver perso la necessaria compressione per l’avviamento !
Ma niente di tutto questo !
Il rotax 655 quindi è bello tosto e quello che l’ha fermato non è stato un problema meccanico ma un semplice problema elettrico al generatore Nippondenso che a dire il vero in 16 anni non ha dato problema alcuno (salvo questo).
Quindi, per la cronaca, il nuovo motore ha un sistema di generazione della scintilla diverso dalle versioni precedenti (per versioni precedenti mi riferisco agli anni di messa in commercio dei mezzi perché il motore smontato è stato prodotto nel marzo del 1995 e commercializzato a luglio 95 mentre il nuovo motore è stato prodotto a novembre 1995 e commercializzato nel 1996) in quanto scompaiono le due bobine all’interno dello statore che mi hanno generato problemi.
Inoltre la versione commercializzata nel 96 ha l’albero motore che ruota su bronzine (prima era su cuscinetti) un diverso sistema di calettamento del contagiri che ora è sul carter frizione e prima era sull’albero a camme di aspirazione
Per generare la scintilla la versione “96” (come anche la pegasocube) utilizza solo il segnale proveniente dal pick_up e lascia a tutte le altre bobine (18) il compito di generare i 280 watt dell’impianto elettrico.
Per installare questo motore ho dovuto quindi sostituire tutto l’impianto elettrico ad esclusione del blocchetto sinistro sul manubrio e per una mia precisa volontà ho eliminato tutte le sicurezze di avviamento quindi cavalletto laterale e marcia inserita.
La massa dell’impianto elettrico è stata rinforzata con un nuovo cavo da 2,5 mmq messo a massa ed è stata realizzata la modifica del relè.
I carburatori con 155500 km all’attivo sono ancora all’opera dopo la revisione recentemente effettuata (sempre nel tentativo di capire il problema dove stava)
Ad oggi se volessi rimontare il motore con 155500 km potrei farlo perché la centralina elettronica e tutto l’impianto elettrico nuovo, sfrutterebbero per la generazione della scintilla solo il segnale proveniente dal pick_up ritrovandomi con un generatore da 190 watt che ancora lavorava bene
Ma ci credete se vi dico che me ne sono reso conto solo a lavoro finito ?
Fa niente
Vorra dire che ho un motore di scorta
Non nuovo ma revisionato a 155000 km 8)

Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

L'importante è che ora sei di nuovo in sella... 8)
Forse è costata molta più fatica del previsto... ma vabbè, sai meglio di me quanto è beffarda la meccanica automotive... :lol:

Grazie 1000 x i report dettagliatissimi! :D
Buona serata!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Peg81 »

Sergio sono contento che hai risolto :D :D :D pero' devo dire che da una parte mi e' dispiaciuto che tua abbia tolto il mitico motore! altri centinaia di migliaglia di kilometri! alla grande!!! :D :D :D
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Anche a me dispiace che tu abbia sostituito il motore :(
Però cosi' sarà più facile riprenderti 8) :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Anche a me dispiace che tu abbia sostituito il motore :(
Però cosi' sarà più facile riprenderti 8) :wink:
Daglie andrè ti manca poco per raggiungermi !! :wink:
Il vecchio
Immagine
il nuovo


Immagine[/QUOTE]
Il vecchio non è da buttare e domani potrei rimetterlo all'opera
Quindi lunga vita ai Rotax 655 :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Anche a me dispiace che tu abbia sostituito il motore :(
Però cosi' sarà più facile riprenderti 8) :wink:
Daglie andrè ti manca poco per raggiungermi !! :wink:
Il vecchio
Immagine
il nuovo


Immagine
Il vecchio non è da buttare e domani potrei rimetterlo all'opera
Quindi lunga vita ai Rotax 655 :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Socio79 »

ONORE al Rotax 155000km!!!
:king:

X curiosità: hai ripetuto la prova della compressione dopo la revisione e su quello "nuovo"?
Quanto è risultato?

Ciao! :D
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Socio79 ha scritto:ONORE al Rotax 155000km!!!
:king:

X curiosità: hai ripetuto la prova della compressione dopo la revisione e su quello "nuovo"?
Quanto è risultato?

Ciao! :D
Con quello nuovo non l'ho confrontato
Tra prima e dopo la revisione le differenze erano minime ....meno di 1 bar
Infatti partiva bene, sia prima, che dopo la revisione .....a freddo ! :roll:
Comunque al primo tagliando con il nuovo farò la prova :wink:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Rimetti il vecchio, vuoi mettere la soddisfazione di guidare un mono con tutti quei km ? :D
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Rimetti il vecchio, vuoi mettere la soddisfazione di guidare un mono con tutti quei km ? :D
Guarda
Ora come ora ciò solo voglia di fà un pò di kilometri
Sono stato molto più tempo dentro il box per ripararla e capire dove era il problema che in famiglia.....Devo prima rimediare perchè mi si sono accumulati un sacco di altri lavoretti casalinghi e non solo.... :giullare:
Poi vedremo :giullare:
Un articolo di una rivista della quale non ricordo il nome aveva detto della pegaso 650
"l'Aprilia installando un contakm a sei cifre sulla sua ammiraglia 650 dimostra di credere molto in questo suo "nuovo" motore" :giullare: avevano ragione
In fin dei conti si è rotto un pezzo "Made in japan" e questo a me già mi da molta soddisfazione
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Infatti aprilia ha continuato a credere nel motore a tal punto che nella mia non cisono le 6 cifre :cry: Pazienza :giullare:

Salutoni sergio :hallo:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Infatti aprilia ha continuato a credere nel motore a tal punto che nella mia non cisono le 6 cifre :cry: Pazienza :giullare:

Salutoni sergio :hallo:
Scrivici un bel "1", sulla sinistra delle 5 cifre che hai
E' comunque un onore aver superato abbondantemente i 100.000 come tè
A presto :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Peg81
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2659
Iscritto il: giovedì 3 luglio 2008, 13:36
Moto: Pegaso Fun 2007
Località: Anticoli Corrado (RM) 117000 km

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Peg81 »

Comunque ragazzi ho incontrato uno con un bmw del 2000 con motore rotax viaggiava con oltre 180milakm e girava ancora bene!
Ama la vita perche' sarà l'unico regalo che non riceverai due volte!!!!
tra magna' beve e dormi' non trovo un attimo per riposarmi
fedropensiero:ogni strada ha 1 suo ritmo:se lo capisci, se lo senti,la percorri anche al buio con soddisfazione.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Peg81 ha scritto:Comunque ragazzi ho incontrato uno con un bmw del 2000 con motore rotax viaggiava con oltre 180milakm e girava ancora bene!
Perchè non monta più il volano che a me si è bruciato
non ve lò mai mostrato
eccolo con le due bobinette un pò cotte....dopo oltre 150000 km...
d'altronde si è rotto un pezzo nippondenso made in japan :giullare: e che altro se no?

Immagine

questo è il nuovo volano che ho sotto adottato da tutte le cube e i.e. dal 1995 in poi

Immagine
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”