Difficoltà di avviamento a caldo

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QUARTA PIENA
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da QUARTA PIENA »

Salve sua maestà rotax :salam:
Ma poi lo ha rimontato il motore sotto il suo destriero? :roll:
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Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
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sergio
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

QUARTA PIENA ha scritto:Salve sua maestà rotax :salam:
Ma poi lo ha rimontato il motore sotto il suo destriero? :roll:
Ora ho sotto quello di augusto della pegaso MX
il mio originale ha installato un nuovo volano (di una cube) ed è pronto per essere riutilizzato....dopo 156000 km
Praticamente lo tengo di scorta :wink: e mi piacerebbe rimetterlo sotto ma non ho tempo !!
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da giangi74 »

sergio ha scritto: Sono tentato di provare la fasatura cosidetta "anticiuff" che sposta l'albero a camme di aspirazione indietro (in senso antiorario) di un dente posticipando così l'apertura delle valvole di aspirazione....
A proposito, ho letto con molta attenzione la guida per effettuare questa manovra, e vorrei solo una conferma riguardo le varie fasi:
Dopo aver bloccato il motore al PMS con il bullone ecc...
1. smontare il coperchio delle punterie;
2. togliere il tendicatena;
3. a questo punto, la catena si dovrebbe allentare e permettere il "salto" del dente all'albero a camme di aspirazione.
4. Rimontare il tendicatena con del grasso;
5. Rimontare il coperchio delle punterie.
Fine del lavoro, giusto?
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sergio
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

giangi74 ha scritto:
sergio ha scritto: Sono tentato di provare la fasatura cosidetta "anticiuff" che sposta l'albero a camme di aspirazione indietro (in senso antiorario) di un dente posticipando così l'apertura delle valvole di aspirazione....
A proposito, ho letto con molta attenzione la guida per effettuare questa manovra, e vorrei solo una conferma riguardo le varie fasi:
Dopo aver bloccato il motore al PMS con il bullone ecc...
1. smontare il coperchio delle punterie;
2. togliere il tendicatena;
3. a questo punto, la catena si dovrebbe allentare e permettere il "salto" del dente all'albero a camme di aspirazione.
4. Rimontare il tendicatena con del grasso;
5. Rimontare il coperchio delle punterie.
Fine del lavoro, giusto?
Si
Fai attenzione a riallineare bene la nuova fasatura
e per il grasso sul tendicatena......sulle versioni con tendicatena idraulico (alcune pegasocube e le i.e.) non serve
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Guarnizione arrivata,ho preso anche i paraoli valvole (Athena fa il kit da 10....boh?),pasta smeriglio anch'essa trovata,appena finisco con l'auto mi metto al lavoro.
Sergio la spianatura testa è necessario farla?Io come piano di riscontro avrei un bel marmo,in teoria dritto visto che lo levigano a macchina.....che dici?
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Guarnizione arrivata,ho preso anche i paraoli valvole (Athena fa il kit da 10....boh?),pasta smeriglio anch'essa trovata,appena finisco con l'auto mi metto al lavoro.
Sergio la spianatura testa è necessario farla?Io come piano di riscontro avrei un bel marmo,in teoria dritto visto che lo levigano a macchina.....che dici?
Io gli ho dato più che altro una pulitina
con un foglio di carta da 1000 incollata su un vetro spesso 1 cm
Tanto scaldate forti (per mancanza d'acqua) non ne ha prese giusto?
quindi la testa non è da spianare
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Cominciato l'opera di smontaggio,intanto ho misurato la compressione........3bar :o
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Cominciato l'opera di smontaggio,intanto ho misurato la compressione........3bar :o
:roll: e il decompressore ?? :roll:
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

sergio ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Cominciato l'opera di smontaggio,intanto ho misurato la compressione........3bar :o
:roll: e il decompressore ?? :roll:
Con la manina lo tenevo disazionato....domani ricontrollo meglio ma non credo di aver sbagliato.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:
sergio ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Cominciato l'opera di smontaggio,intanto ho misurato la compressione........3bar :o
:roll: e il decompressore ?? :roll:
Con la manina lo tenevo disazionato....domani ricontrollo meglio ma non credo di aver sbagliato.
Mi sà che te ti vuoi far male .....
a me comunque senza decompresso re dava più di 6 bar
Che misuratore hai usato ?
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Mica lo facevo girare col motorino,sò scemo ma non fin a questo punto. :lol:
L'ho fatto girare a mano,ho usato questo....da louis 10 neuri. 8)
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto: L'ho fatto girare a mano, [/img]
bello l'attrezzo
ma a mano..... ogni 2 giri fà una compressione utile...alla misurazione e se non sale velocemente il pistone la misura nn fà testo
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Quindi per una misurazione attendibile devo farlo girare col motorino?e quindi prima smontare il decompressore sfilando il perno con un punzone?giusto?
Mi sa che ho anche la molla sul decompressore da cambiare,mi pare troppo cedevole.
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Quindi per una misurazione attendibile devo farlo girare col motorino?e quindi prima smontare il decompressore sfilando il perno con un punzone?giusto?
Mi sa che ho anche la molla sul decompressore da cambiare,mi pare troppo cedevole.
Mo non cominciare che vuoi cambiare tutto :giullare:
quella molla è proprio così e dura una vita
ti avrebbe dato altri problemi se fosse stata "smollata"
Per la prova, certo, devi smontare il pernetto e la molla e dargli di motorino
al limite butta nel cilindro un goccio d'olio per far fare tenuta alle fasce
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Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Al minimo faceva un rumore che non mi piaceva,per quello stò pensando alla molla....sembarava proprio il decompressore che sbatocchiava.Comunque domani controllo anche quello,sul manuale ho visto che c'è un valore di riferimento per la molla.
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