Difficoltà di avviamento a caldo

Rispondi
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da napo orso capo »

Sergio ma che guarnizione ti hanno dato?L'Athena che è arrivata a me ha tutti i fori che serve (anzi ho visto che dove hai segnato quelli mancanti ne manca uno,te n'eri accorto?).
La guarnizione era effettivamente ceduta dal lato scarico.
La termica comunque stà benissimo (45mila km.,ha appena finito il rodaggio :lol: ),il cielo pistone è come nuovo,idem il cilindro,le valvole non perdono quindi le ho lasciate com'erano.
Per la compressione ho fatto varie prove che mi davano pressioni diverse,comunque sempre sopra 9 per arrivare anche a 14. :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

Proprio oggi ho avuto questo problema, iniziava a piovigginare e mi sono fermato da un benzinaio, mi metto la tuta antipioggia e la moto non riparte più. Dopo aver provato un bel pò di volte quando mi vedevo già con il carro attrezzi la moto è ripartita come se non fosse successo niente.

Ho letto con molta attenzione quest'articolo e credo che anche io ho il problema al generatore perchè il motorino di avviamento girava tranquillo ma il motore non dava nessun colpo, era come se la candela non funzionasse e mi sembra che è la stessa cosa di Sergio.

La mia domanda è, io ho una Pegaso GA a carburatori, i generatori delle I.E. sono compatibili?

Grazie
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Proprio oggi ho avuto questo problema, iniziava a piovigginare e mi sono fermato da un benzinaio, mi metto la tuta antipioggia e la moto non riparte più. Dopo aver provato un bel pò di volte quando mi vedevo già con il carro attrezzi la moto è ripartita come se non fosse successo niente.

Ho letto con molta attenzione quest'articolo e credo che anche io ho il problema al generatore perchè il motorino di avviamento girava tranquillo ma il motore non dava nessun colpo, era come se la candela non funzionasse e mi sembra che è la stessa cosa di Sergio.

La mia domanda è, io ho una Pegaso GA a carburatori, i generatori delle I.E. sono compatibili?

Grazie
Sembrerebbe di si, ma ti consiglio di verificare i valori di resistenza delle bobine in uscita dal volano, quando il problema si evidenzia (a caldo)
La i.e. e soprattutto la cube e la mx che sono le 2 più compatibili hanno una generazione della scintilla diversa rispetto alla GA
Quello che puoi fare è trovare un impianto elettrico completo di cube o Mx e montarlo sulla tua GA
ti occorre anche lo statore che è calettato sul carter...ma è un lavorone
Io ho sostituito tutto il motore e relativa impianto elettrico preso sa una MX
Perchè non provi a cercare uno statore usato, di una GA, una volta appurato che il problema sia nello statore?
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

Grazie Sergio, sono rientrato a casa ed ho trovato il tubo di gomma che va dalla scatola del filtro verso la zona del motore staccato. L'ho riattaccato e fatto riscaldare la moto. Spero che sia questo. Domani faccio la prova del 9.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

Ecco qual'è il tubo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

Il problema dell'avviamento a caldo si è ripresentato e ho il sospetto che si ail generatore.

Domanda forse stupida, per aprire il carter dove c'è lo statore devo prima scaricare l'olio?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Il problema dell'avviamento a caldo si è ripresentato e ho il sospetto che si ail generatore.

Domanda forse stupida, per aprire il carter dove c'è lo statore devo prima scaricare l'olio?
Se apri il carter, lato volano, uscirà pochissimo olio
Non occorre scaricarlo quindi
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto:Il problema dell'avviamento a caldo si è ripresentato e ho il sospetto che si ail generatore.

Domanda forse stupida, per aprire il carter dove c'è lo statore devo prima scaricare l'olio?
Se apri il carter, lato volano, uscirà pochissimo olio
Non occorre scaricarlo quindi
lamps
Grazie Sergio
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

Allora oggi ho cercato di capire il problema dovuto al mancato avviamento a caldo, ho fatto tutte le misure descritte nel manuale officina in due momenti diversi. A freddo le misure erano perfettamente in linea, a caldo invece la resistenza del generatore era maggiore. Penso quindi che sia proprio quello. Ho trovato un generatore di una Pegaso del 1996. Appena arriva lo sostituisco. :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:Allora oggi ho cercato di capire il problema dovuto al mancato avviamento a caldo, ho fatto tutte le misure descritte nel manuale officina in due momenti diversi. A freddo le misure erano perfettamente in linea, a caldo invece la resistenza del generatore era maggiore. Penso quindi che sia proprio quello. Ho trovato un generatore di una Pegaso del 1996. Appena arriva lo sostituisco. :)
Ma tu non hai una GA ?
occhio che le versioni successive MX e cube hanno il volano/generatore diverso :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:
Akela ha scritto:Allora oggi ho cercato di capire il problema dovuto al mancato avviamento a caldo, ho fatto tutte le misure descritte nel manuale officina in due momenti diversi. A freddo le misure erano perfettamente in linea, a caldo invece la resistenza del generatore era maggiore. Penso quindi che sia proprio quello. Ho trovato un generatore di una Pegaso del 1996. Appena arriva lo sostituisco. :)
Ma tu non hai una GA ?
occhio che le versioni successive MX e cube hanno il volano/generatore diverso :ciao:
Grazie Sergio, ma ho controllato in questo sito e sembra che siano uguali.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Ma a te quanti fili ti escono dal volano e di che colore?
hai una foto del tuo motore ?
ciao

quello che hai linkato non va bene per le GA dal 1992 al 1995
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

sergio ha scritto:Ma a te quanti fili ti escono dal volano e di che colore?
hai una foto del tuo motore ?
ciao

quello che hai linkato non va bene per le GA dal 1992 al 1995
Non ricordo, mi pare 5 ma corrispondono esattamente con il manuale di officina .

Ecco le foto del generatore che sto acquistando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da sergio »

Akela ha scritto:
sergio ha scritto:Ma a te quanti fili ti escono dal volano e di che colore?
hai una foto del tuo motore ?
ciao

quello che hai linkato non va bene per le GA dal 1992 al 1995
Non ricordo, mi pare 5 ma corrispondono esattamente con il manuale di officina .

Ecco le foto del generatore che sto acquistando.
Quello postato è un generatore che va bene per le MX e cube ma non va bene per le GA
A questo punto continuo a chiedermi che tipo di pegaso hai......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Akela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 112
Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 13:35
Località: Tremestieri Etneo

Re: Difficoltà di avviamento a caldo

Messaggio da Akela »

La mia moto è questa

Il codice Aprilia per le Pegaso dal 92 al 96 sembra essere AP0295170
Ho chiamato al tizio che me lo sta vendendo e mi dice che ci sono 5 fili. Comunque eventualmente mi ha detto che lo riprende indietro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”