report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
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report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Dopo essere uscito dall'officina per un banale cambio dei dischi dei freni la moto inizia a singhiozzare fino allo spegnimento a 500 metri dalla paretenza.
Il primo pensiero è andato alla galleggiante rotto e alla spia della riserva che non segnalava più ma è bastato aprire il tappo serbatoio per rendersi conto che probabilmente il problema era da tutt'altra parte.
Il problema elettrico lo escludevo a priori data la modifica al relè e al quadro acceso con lampeggiatori e fari funzionanti. Dopo vari tentativi la moto riparte,non senza aver fatto una bella fumata dal vano anteriore sinsitro sotto il serbatoio, mi fermo comunque al primo distributore per un rifornimento e la moto riparte alla prima. Il tempo di fare 20 km e la moto rinizia a presentare gli stessi singhiozzi ed il quadro rimane completamente funzionante in tutto e per tutto.
Ore 21.00 fermo in una piazzola della super strada con arrivo lanciato in folle.
3 tentativi e riparto, esco alla prima per sicurezza ed infatti la pegaso come dò del gas sembra "accucciarsi" e tirare in dietro. Sempre più sconcertato realizzo che non arriverò a casa, infatti 200m dopo si rispenge, fortunatamente davanti un distributore aperto.
Provando ad accenderla il motorino girava senza problemi fino al punto in cui è morto, quadro acceso ma non partiva il motorino.
Mollo la moto nel parcheggio e mi faccio recuperare. Cena veloce alle 22 e mi ritrovo col meccanico alla moto.
Racconto i sintomi e la diagnosi è fatta in un minuto
1) sostituzione giorni prima del tappo serbatoio con uno della CN (moto mai ripresa da quel momento)
2) rumore di aria in pressione provenire dalla moto nel pomeriggio mentre andavo in officina
3) singhiozzi e moto che non prende
4) fumata ai tentativi di accensione
5) quadro, lampeggiatori e fari funzinante
6) motorino che non attacca
relè d'avviamento partito
Praticamente il tappo della CN era per una moto a iniezione mentre la mia pegaso è a carburatori, la valvola all'interno del tappo è probabilmente più resistente e quindi non fà passare aria. Consumando benzina non entrava aria e al momento che la depressione è stata tale da non far più cadere la benzina nei carburatori questi ultimi si sono svuotati e la moto si è spenta. Il forte rumore avvertio nel pomeriggio è stata l'aria risucchiata a forza
I tentativi di riaccensione hanno scaldato i fili dell'elettrocalamita e si è bruciata una pipetta (la fumata vista prima) e in qualche modo si è rotto
Nel parcheggio abbiamo tirato giù il serbatoio e abbiamo trovato questa situazione
Col generatoremi ha rimesso in moto e sono rientrato a casa alla bene e meglio.
Relè trovato il giorno dopo a 30 € e quasi perfetto, quasi perché il connettore al cavetto era invertito.
E’ bastato tagliare i fili di entrambi i relè e giuntarl con una saldatura a stagno e un pò auto-restringente sia sui singoli cavetti che sul entrambi
In questo caso non c’è stato problemi di polarità perché i fili erano isolati per conto loro all’interno tant’è che con il tester si vedeva che non c’era collegamento diretto collegando spinotto e bullone.
Ultimo passaggio sostituire l’involucro nuovo con il vecchio perché il primo aveva gli inviti di ancoraggio verticali, per sicurezza ho messo del silicone all’interno della gomma per far presa e due fascette incrociate a stringere
Un grazie particolare a Claudino che nonostante gli impegni e l'ora tarda è stato disponibile e mi ha guidato passo passo fra i fili elettrci
Avere un meccanico amico non ha prezzo
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Il problema elettrico lo escludevo a priori data la modifica al relè e al quadro acceso con lampeggiatori e fari funzionanti. Dopo vari tentativi la moto riparte,non senza aver fatto una bella fumata dal vano anteriore sinsitro sotto il serbatoio, mi fermo comunque al primo distributore per un rifornimento e la moto riparte alla prima. Il tempo di fare 20 km e la moto rinizia a presentare gli stessi singhiozzi ed il quadro rimane completamente funzionante in tutto e per tutto.
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3 tentativi e riparto, esco alla prima per sicurezza ed infatti la pegaso come dò del gas sembra "accucciarsi" e tirare in dietro. Sempre più sconcertato realizzo che non arriverò a casa, infatti 200m dopo si rispenge, fortunatamente davanti un distributore aperto.
Provando ad accenderla il motorino girava senza problemi fino al punto in cui è morto, quadro acceso ma non partiva il motorino.
Mollo la moto nel parcheggio e mi faccio recuperare. Cena veloce alle 22 e mi ritrovo col meccanico alla moto.
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1) sostituzione giorni prima del tappo serbatoio con uno della CN (moto mai ripresa da quel momento)
2) rumore di aria in pressione provenire dalla moto nel pomeriggio mentre andavo in officina
3) singhiozzi e moto che non prende
4) fumata ai tentativi di accensione
5) quadro, lampeggiatori e fari funzinante
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relè d'avviamento partito
Praticamente il tappo della CN era per una moto a iniezione mentre la mia pegaso è a carburatori, la valvola all'interno del tappo è probabilmente più resistente e quindi non fà passare aria. Consumando benzina non entrava aria e al momento che la depressione è stata tale da non far più cadere la benzina nei carburatori questi ultimi si sono svuotati e la moto si è spenta. Il forte rumore avvertio nel pomeriggio è stata l'aria risucchiata a forza
I tentativi di riaccensione hanno scaldato i fili dell'elettrocalamita e si è bruciata una pipetta (la fumata vista prima) e in qualche modo si è rotto
Nel parcheggio abbiamo tirato giù il serbatoio e abbiamo trovato questa situazione
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Relè trovato il giorno dopo a 30 € e quasi perfetto, quasi perché il connettore al cavetto era invertito.
E’ bastato tagliare i fili di entrambi i relè e giuntarl con una saldatura a stagno e un pò auto-restringente sia sui singoli cavetti che sul entrambi
In questo caso non c’è stato problemi di polarità perché i fili erano isolati per conto loro all’interno tant’è che con il tester si vedeva che non c’era collegamento diretto collegando spinotto e bullone.
Ultimo passaggio sostituire l’involucro nuovo con il vecchio perché il primo aveva gli inviti di ancoraggio verticali, per sicurezza ho messo del silicone all’interno della gomma per far presa e due fascette incrociate a stringere
Un grazie particolare a Claudino che nonostante gli impegni e l'ora tarda è stato disponibile e mi ha guidato passo passo fra i fili elettrci
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
ho beccato questa discussione con la funzione ''cerca'' ( così fedro è contento )
Nella I.E. il relè è nella solita posizione?
è facile da cambiare?
è vero che ci si può montare anche quello dello scarabeo?
Grazie
Nella I.E. il relè è nella solita posizione?
è facile da cambiare?
è vero che ci si può montare anche quello dello scarabeo?
Grazie
Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Non so se é nella stessa posizione,per la compatibilità con lo scarabeo non credo,dello scarabeo è compatibile il blocchetto accensione ( il mio è dello scarabeo infatti )
Comunque..Questo nuovo l'ho preso a firenze dietro casa a circa 30 euri
Comunque..Questo nuovo l'ho preso a firenze dietro casa a circa 30 euri
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Guardando gli esplosi dovrebbe proprio essere nella stessa posizione.
Cercando per codice ricambio risulta lo stesso anche per capo,rsv,falco,futura,atlantic,scarabeo e sicuramente lo troverai anche su altre case.
Cercando per codice ricambio risulta lo stesso anche per capo,rsv,falco,futura,atlantic,scarabeo e sicuramente lo troverai anche su altre case.
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Da ultimateparts risulta il codice AP8112927 oppure AP8124636QUARTA PIENA ha scritto:ho beccato questa discussione con la funzione ''cerca'' ( così fedro è contento )
Nella I.E. il relè è nella solita posizione?
è facile da cambiare?
è vero che ci si può montare anche quello dello scarabeo?
Grazie
la lista dei modelli che lo montano è molto grande
https://www.ultimateparts.net/aprilia/spareparts.php
basta inserire questi codici nel
Partno. or Keyword. in alto a destra e scoprire che molti scarabei lo montano
Un saluto
p.s.
cambiando discorso....
ma nella sezione officina c'era l'articolo sugli oli motore....
che fine ha fatto ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Su Ebay 16 euro spedito nuovo,uguale a quello di Hit,controlla se hai il connettore a faston piccoli se non vuoi fare adattamenti.
http://www.ebay.it/itm/0211-RELE-AVVIAM ... 1e6c1ed2f9
Oppure faston grandi questo,2 euro in più
http://www.ebay.it/itm/RELE-TELERUTTORE ... 45ff4ae189
http://www.ebay.it/itm/0211-RELE-AVVIAM ... 1e6c1ed2f9
Oppure faston grandi questo,2 euro in più
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Grazie mille ragazzi
Di questo che mi dite? C'è pure scritto che è i.e.
http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... C=55&idA=3#
Di questo che mi dite? C'è pure scritto che è i.e.
http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... C=55&idA=3#
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Va beneeeeeeeeeeeeeeeee per quel prezzo !!QUARTA PIENA ha scritto:Grazie mille ragazzi
Di questo che mi dite? C'è pure scritto che è i.e.
http://www.puntomoto.com/default.asp?cm ... C=55&idA=3#
ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
E voilà, ecco il bastardello ( come direbbe plurimus )
Non è stato difficile toglierlo Il difficile sarà rimettercelo
Adesso ordino il pezzo e poi vediamo
Non è stato difficile toglierlo Il difficile sarà rimettercelo
Adesso ordino il pezzo e poi vediamo
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Ocio che quello su Puntomoto ha l'altro tipo di connettore e sopratutto vedo scritto che è da 70A mentre ci vuole da 150A.
Chiedi al secondo che ti ho linkato da quanti A è,se 150 prendi quello che ha il connettore giusto.
Chiedi al secondo che ti ho linkato da quanti A è,se 150 prendi quello che ha il connettore giusto.
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
napo orso capo ha scritto: Chiedi al secondo che ti ho linkato da quanti A è,se 150 prendi quello che ha il connettore giusto.
Grazie!!!
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Ma io mica lò sò da quantè quello che ho sotto originale.....del 1995napo orso capo ha scritto:Ocio che quello su Puntomoto ha l'altro tipo di connettore e sopratutto vedo scritto che è da 70A mentre ci vuole da 150A.
Chiedi al secondo che ti ho linkato da quanti A è,se 150 prendi quello che ha il connettore giusto.
ad oggi 160000 km quasi, e ancora parte che è una bellezza
sicuro non è da 150 ampere però....
lamps
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
E ora quale prendo? Ho un grosso dubbio
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Sergio il manuale della GA dice 150A,sui siti dei ricambisti dice 150A,quindi io metterei di tale amperaggio.
Scusa ma se non sai da quant'è quello che hai su come fai a sapere che non è da 150?
Scusa ma se non sai da quant'è quello che hai su come fai a sapere che non è da 150?
- sergio
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Re: report relè d'avviamento [SOSTITUZIONE]
Non sò da quantè perchè quando scrivo non sono al box a leggere le sigle sul relènapo orso capo ha scritto:Sergio il manuale della GA dice 150A,sui siti dei ricambisti dice 150A,quindi io metterei di tale amperaggio.
Scusa ma se non sai da quant'è quello che hai su come fai a sapere che non è da 150?
piuttosto andrea
che sigla riporta il tuo che vuoi cambiare ?
poi cerchiamo, se ci si riesce, tra steli da 14 o da 16 e relè più o meno farlocchi.... di fare un pò di chiarezza
pure tè napo che sigla hai sul relè che hai montato ?
Io ho questa Hitachi MS5D-361 e stà li da 1 vita........
lamps
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