test del ciuf

Rispondi
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

test del ciuf

Messaggio da gerryander »

Ieri ho trovato il modo di capire se ciuffa senza dover aspettare il ciuf in qualche rotonda o semaforo.
Dopo aver chiuso un po le viti carburazione per cercare il minor consumo senza ciuf (messe a 2,5 giri), ho provato a dare dei colpetti microscopici di gas, lasciando subito la manopola in modo dal fare 2 o 3 scoppi in aumento di giri subito fermati sul nascere con ritorno al minimo del motore. Dopo alcuni colpetti di gas dati così la moto ha ciuffato e si è spenta.
Riprovato e rifatto e così via. Fatta raffreddare un po' per accedere di nuovo alle viti e alla fine a 3 giri non ha più ciuffato, in pratica ho ridotto rispetto a prima di 1/4 di giro; vedrò se recupero qualcosa nei consumi. La peggy va meglio e fa un rumore più "rotondo".
saluti pasquali
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: test del ciuf

Messaggio da sergio »

Attualmente sono a 2 giri e 3/4 da parecchio tempo
il ciuff è veramente rarissimo e i consumi sono sui 18 km litro

Inoltre ho spessorato le molle dei carburatori di 3 mm ciascuno sotto il coperchio con delle rondelle
Il tentativo è quello di ridurre ulteriormente i consumi ma ci vorrà del tempo per capire se lo spessoramento ha avuto il suo effetto
L'idea è quelle di diminuire (ostacolare inizialmente) l'innalzamento della membrana a parità di depressione nel condotto
Vedremo
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: test del ciuf

Messaggio da gerryander »

Per i primi tempi la mia faceva i 20 km/l ma i ciuff erano tanti; poi l'ho messa a 3 giri e 1/2 e non ciuffava più, ma i km sono diventati 16.
Se arrivo a 18 sono contento.
L'idea delle molle è interessante; ma non perdi potenza agli alti, dove la depressione aumenta e la membrana tira di più ?
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: test del ciuf

Messaggio da napo orso capo »

La mia invece non ne vuole sapere,adesso ha gli scarichi originali ma non è cambiato nulla,ho messo la Brisk e niente lo stesso.....Sergio cosa posso controllare?
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: test del ciuf

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:La mia invece non ne vuole sapere,adesso ha gli scarichi originali ma non è cambiato nulla,ho messo la Brisk e niente lo stesso.....Sergio cosa posso controllare?
Ma hai gli spilli alla 2° tacca ?
spero di siiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
Se gli spilli sono alla 2° tacca, prova con 2 giri e 3/4 di viti miscela, filtro aria pulito e brisk
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: test del ciuf

Messaggio da napo orso capo »

Spilli OK,moto appena tagliandata e filtro nuovo.
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: test del ciuf

Messaggio da sergio »

gerryander ha scritto: L'idea delle molle è interessante; ma non perdi potenza agli alti, dove la depressione aumenta e la membrana tira di più ?
Vedi l'idea e come quella che ti porta a spessorare le molle delle forcelle
Io "penso" (perchè stò provando) che all'inizio la membrana si solleverà con più difficoltà essendo la molla spessorata ma poi si andrà a posizionare come prima
Nella fase iniziale di apertura del gas la pegaso è molto grassa ed è li chè intendo provare a smagrire, facendo entrare + aria
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10225
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: test del ciuf

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Spilli OK,moto appena tagliandata e filtro nuovo.
chiudi le viti miscela di 1/4 di giro per volta.......finchè non ti ciuffa
Come ciuffà sviti un pelo le viti miscela e STOP
Di più non puoi fare
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”