ciao a tutti,
vi aggiorno sulle ultime prove fatte,
sempre con centralina con cablaggio parallelo (ogni pin connesso direttamente con massa, 12v, pickup o bobina a seconda dei casi) per evitare possibili problemi di cablaggio con saldature o masse ballerine:
ho verificato tutti i collegamenti tra bobina e candela e tutto è ok,
ho voluto ricontrollare la tensione in ingresso alla bobina (bassa tensione) e ho verificato la seguente cosa,
se misuro la tensione con bobina staccata dal telaio (quindi staccata dalla massa) misuro sempre quei -15 V quando giro il motorino di avv, se invece attacco la bobina al telaio (come dovrebbe) e giro il motorino, misuro solo pochi decimi di volts
ho rifatto le misure controllando più volte le connessioni ed il comportamento era sempre uguale
vi risulta?
ho cercato un po' di info sulla rete a riguardo ma non ho trovato risposte ai miei dubbi...
ho nuovamente ricontrollato le impedenze delle due bobine che ho con uno strumento preciso,
la misura tra la massa e l'alta tensione è circa 14 Kohm con pipetta da 5 Kohm, quindi 9 senza pipetta, direi perfetto considerando le misure del manuale (tra 6 e 13 Kohm)
la misura tra massa e bassa tensione è circa 0,5 ohm (da manuale tra 0,2 e 0,5)
sono un po' al limite con la seconda misura, potrebbe bastare questo per dire che la bobina è ko?
da ultimo, giusto per cronaca, tra tutte le prove che ho fatto ieri, in due casi distinti sono riuscito a vedere 1 (solo 1 e poi basta) scintilla
mah...non so più che fare,
mi rimane il dubbio di questa tensione negativa attorno ai 15 v che misuro in out dalla centralina quando giro il motorino... (mi aspetterei una tensione maggiore in uscita da una CDI, ma magari nel mio caso è solo un problema di misura)
ora mi sa che cercherò una nuova bobina da provare e in ultima ipotesi cercherò un'altra centralina...
(a meno che ci sia qualche anima pia che me la vuole far provare sulla sua moto... )
scusatemi per l'ennesimo papiro...
attendo ansioso vostri eventuali preziosi consigli
non parte più (help!)
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Re: non parte più (help!)
A sentimento io voto x la bobina!
E' un componente più complesso di quello che sembra... è può in qualsiasi motore sopratutto datato può generare rompicapi!
Tienici informati!
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Ciao e lamps a tutti!!!
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