non parte più (help!)

ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

ciao a tutti,
vi aggiorno sulle ultime prove fatte,
sempre con centralina con cablaggio parallelo (ogni pin connesso direttamente con massa, 12v, pickup o bobina a seconda dei casi) per evitare possibili problemi di cablaggio con saldature o masse ballerine:

ho verificato tutti i collegamenti tra bobina e candela e tutto è ok,
ho voluto ricontrollare la tensione in ingresso alla bobina (bassa tensione) e ho verificato la seguente cosa,
se misuro la tensione con bobina staccata dal telaio (quindi staccata dalla massa) misuro sempre quei -15 V quando giro il motorino di avv, se invece attacco la bobina al telaio (come dovrebbe) e giro il motorino, misuro solo pochi decimi di volts :o
ho rifatto le misure controllando più volte le connessioni ed il comportamento era sempre uguale

vi risulta?
ho cercato un po' di info sulla rete a riguardo ma non ho trovato risposte ai miei dubbi...

ho nuovamente ricontrollato le impedenze delle due bobine che ho con uno strumento preciso,
la misura tra la massa e l'alta tensione è circa 14 Kohm con pipetta da 5 Kohm, quindi 9 senza pipetta, direi perfetto considerando le misure del manuale (tra 6 e 13 Kohm)
la misura tra massa e bassa tensione è circa 0,5 ohm (da manuale tra 0,2 e 0,5)

sono un po' al limite con la seconda misura, potrebbe bastare questo per dire che la bobina è ko?

da ultimo, giusto per cronaca, tra tutte le prove che ho fatto ieri, in due casi distinti sono riuscito a vedere 1 (solo 1 e poi basta) scintilla

mah...non so più che fare,
mi rimane il dubbio di questa tensione negativa attorno ai 15 v che misuro in out dalla centralina quando giro il motorino... (mi aspetterei una tensione maggiore in uscita da una CDI, ma magari nel mio caso è solo un problema di misura)

ora mi sa che cercherò una nuova bobina da provare e in ultima ipotesi cercherò un'altra centralina...
(a meno che ci sia qualche anima pia che me la vuole far provare sulla sua moto... :) )

scusatemi per l'ennesimo papiro...
:)
attendo ansioso vostri eventuali preziosi consigli
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da Socio79 »

A sentimento io voto x la bobina!
E' un componente più complesso di quello che sembra... è può in qualsiasi motore sopratutto datato può generare rompicapi!
Tienici informati!
:salta:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”