non parte più (help!)

ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

Ciao a tutti,

ammetto che sono abbastanza disperato o forse è meglio dire sfiduciato :cry: , vi racconto la mia storia:

Pegaso '96 a.e.
durante l'inverno ho fatto una manutenzione direi più che straordinaria, per quanto riguarda la parte meccanica ho sostituito ruota libera e controllato i prigionieri.

Poi mi sono buttato sulla parte elettrica facendo modifica del relè, aggiungendo relè per fari, ventolina di raffreddamento per regolatore, ricablando completamente tutto l'impianto e infine aggiungenti alla strumentazione un voltmetro e un sensore della temp dell'olio.
Il tutto grazie anche all'aiuto di un amico esperto con tanto di attrezzatura necessaria.

Bene, moto pronta, pulita PERFETTA!
Il primo giorno mi faccio un giro breve ed è tutto ok, il secondo mi faccio un 150 km ed è ancora tutto ok tranne una leggera difficoltà a partire (ci mette qualche giro in più di motorino di avv. prima di partire, sia a caldo che a freddo)
il terzo giorno
bumm
non parte più!!! :o

dopo un breve controllo mi accorgo che la candela non scintilla più!!!

scatta la procedura di controllo di tutto ciò che può toccare la parte dell'impianto riguardante l'accensione

in pratica ho controllato:

- candela brisk nuova (controprova con ngk nuova) --> escluderei la candela

- bobina con misure di impedenza;
morsetto nucleo --> 0,5 ohm
filo accensione nucleo --> 9,4 kohm
(controprova con bobina di riserva con stesse misure)

- pipetta nuova ngk da 5 kohm

- impedenza misurata sul pick-up --> 240 ohm

guardando il manuale di officina le misure sembrano tutte ok

in più ho controllato la centralina sempre seguendo le istruzioni del manuale di officina (connettendo i connettori tra loro e vedendo quali conducono e quali no) e questo check risulta ok

ho controllato che arrivasse tensione alla centralina (in pratica che il tasto rosso non facesse scherzi)

ho controllato ed escluso tutte le sicurezze (cavalletto, folle inserita e leva frizione)



Ora mi chiedo….. cosa può essere??????
Le prove suggerite da manuale per controllare la centralina sono condizione sufficiente o solo necessaria perché la centralina non sia difettosa?
(a chiave inserita ho anche misurato la tensione che arriva alla bobina a motore spento e ho misurato una tensione negativa sui -50/70 V, vi risulta?)
Idem per l'impedenza misurata sul pick-up, è proprio in mezzo al range suggerito dal manuale, ma questo basta per dire che il pick-up non ha problemi?


Mi rivolgo alle vostre conoscenze ed esperienze! :help:
Mi piange il cuore a vedere la Pegasotta messa a nuovo lì ferma in garage…

Grazie mille a tutti in anticipo!!!!

Ale
Avatar utente
gerryander
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 9:05

Re: non parte più (help!)

Messaggio da gerryander »

non sarà il relè che hai messo che senza carico ti fa misurare sui dispositivi le tensioni giuste ma poi sotto carico non fa passare abbastanza corrente ?
tipo contatti bruciati o simile.
Penso questo dal fatto che per un po' ha funzionato, degradando (difficoltà all'accensione) poi ha smesso di funzionare.
Oppure, cercherei tra le modifiche che hai fatto, qualcosa che potrebbe essere cablato male (saldature fredde, cortocircuiti, ecc... che si sono verificati durante il funzionamento.
Potresti misurare le tensioni di alimentazione dei componenti (centralina, bobina, ecc...) "durante" la fase di avviamento; se le tensioni si azzerano vuol dire che qualcosa di interrompe sotto carico.

Altro non mi viene in mente; aspettiamo i guru del forum...
ciao
morini camel501
honda vf750sport
yamaha xt550
pegasocube2000
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da sergio »

ale gat ha scritto: (a chiave inserita ho anche misurato la tensione che arriva alla bobina a motore spento e ho misurato una tensione negativa sui -50/70 V, vi risulta?)

Ale
- 70 volt ?
ma come può essere ?
della bobina prova il primario e il secondario.....e confronta i dati col manuale
Poi potresti escludere il relè bypassandolo per vedere se la scintilla torna
I 12 volt entrano in centralina ?
l'interruttore di arresto sul manubrio come stà ?
prova !
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

Ciao,
innanzitutto grazie per i suggerimenti che mi avete dato

questo we farò le seguenti prove:
bypassare il relè come suggerito da sergio così da escludere (o verificare) il problema del relè con o senza carico spiegato da gerryander

poi avevo già tenuto conto di controllare ogni singola giuntura/saldatura per vedere se c'è qualche filo sbarazzino :)
anche se in realtà tutto il ricablaggio è stato fatto apposta per evitare di avere situazioni del genere

anche provare a misurare in fase di accensione è una prova che volevo fare ma non so in questo caso quanto saranno affidabili gli strumenti che ho a disposizione (tester non precisissimo)

per i valori misurati sulla centralina non mi preoccupa tanto il valore assoluto del voltaggio, ho letto che le centraline CDI tirano su anche di parecchio il voltaggio iniziale di 12V, quello che non capisco è il voltaggio negativo...

bobina controllata
tensione 12V arriva alla centralina
e pure tasto rosso di arresto controllato, ma magari questo lo controllo un altra volta :)

appena ho news vi faccio sapere,
grazie ancora a tutti!

Ale
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da driver69 »

a me vien da pensare alla bobina, oppure darei una controllata al volano visto che hai messo la r.libera nuova
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

la bobina l'ho controllata e le misure tornano,

invece per quanto riguarda il volano che controlli dovrei fare?

grazie :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da sergio »

ale gat ha scritto:la bobina l'ho controllata e le misure tornano,

invece per quanto riguarda il volano che controlli dovrei fare?

grazie :)
Ho letto che hai una "96" ma è la versione MX ?
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

sì sì è proprio lei, la MX!

(relè bypassato ma nulla è cambiato :( )

ma secondo voi se cerco di misurare l'impedenza del pickup mentre faccio girare il motorino, dovrei vedere qualcosa che cambia?

thanks
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da sergio »

ale gat ha scritto:sì sì è proprio lei, la MX!

(relè bypassato ma nulla è cambiato :( )

ma secondo voi se cerco di misurare l'impedenza del pickup mentre faccio girare il motorino, dovrei vedere qualcosa che cambia?

thanks
ma perchè la vuoi misurare a moto accesa ?
non ha senso
Piuttosto dove prendi la misura ?
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

diciamo che sono arrivato alla conclusione (ma spero chiaramente di sbagliarmi)
che possa essere un problema di pickup o di centralina
(penso questo perchè al momento non so più a che altro attaccarmi)
allora pensavo che prima di riaprire e scablare tutto quanto volevo cercare eventualmente di escludere questi due componenti
per la centralina è tutto più difficile
la misura del pickup invece mi sembra più facile
e cioè, da manuale di officina,
misura dell'impedenza ai capi del pickup: fili verde/bianco e blu/giallo
la misura a moto ferma dice che va bene:
il manuale indica tra 190 e 300 ohm e io ho misurato 240 ohm
però mi chiedevo se questo check fosse sufficiente o no
magari per qualche motivo il magnete sul volano non riesce a dare il segnale al pickup....
boh non so...
magari son tutte cavolate, è che proprio non so più che fare...
sigh...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da sergio »

ale gat ha scritto: il manuale indica tra 190 e 300 ohm e io ho misurato 240 ohm
però mi chiedevo se questo check fosse sufficiente o no
magari per qualche motivo il magnete sul volano non riesce a dare il segnale al pickup....
boh non so...
magari son tutte cavolate, è che proprio non so più che fare...
sigh...
Per caso hai svitato o mosso il pick up
si tiene con 2 viti autofilettate......
le hai allentate per un qualsiasi motivo?
Magari si è mosso e non legge il passaggio del volano
deve stare a una certa distanza (traferro) dalla sporgenza che stà sul volano
Per la centralina si sà è un terno al lotto
ce ne vorrebbe una sicuramente funzionanante per fare le prove....

prova con la verifica del traferro tra pick up e volano....se le hai provate tutte


Prova pure a togliere la pipetta nuova, spella 5 mm di cavo e vedi se fà scintilla a massa...

Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

Ciao,
ultimi aggiornamenti:

per escludere problemi di cablaggio/saldature e masse ballerine ho fatto un cablaggio parallelo alla centralina, ho staccato il connettore e collegato direttamente i cavi:

arancione alla bobina
azzurro e nero al meno della batteria
verde alla res da 10 k e poi meno
bianco al pick up
rosso al più della batteria (sempre col fusibile in mezzo)

come dicevo scintilla ancora nulla :cry:

poi mi sono messo col tester a misurare cosa arriva al cavo arancione in ingresso alla bobina quando giro il motorino di avviamento ed effettivamente un segnale arriva: non so quanto possa essere precisa una misura del genere fatta con un tester digitale cinese, cmq appena gira il motorino la tensione passa immediatamente da 0 a -15 V (misura molto instabile che oscilla tra i - 20 e i - 10) e poi quando non gira più il motorino ritorna a zero.
Questo mi farebbe pensare che il pickup fa il suo lavoro...
Ma la tensione che arriva alla bobina non è un po' bassa?
Ho letto che con le CDI dovrebbero arrivare tensioni più alte...


mi puzza sempre di più la centralina anche perchè, per esclusione, non so più a cosa pensare...

ciao!
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da Socio79 »

ale gat ha scritto: poi mi sono messo col tester a misurare cosa arriva al cavo arancione in ingresso alla bobina quando giro il motorino di avviamento ed effettivamente un segnale arriva: non so quanto possa essere precisa una misura del genere fatta con un tester digitale cinese, cmq appena gira il motorino la tensione passa immediatamente da 0 a -15 V (misura molto instabile che oscilla tra i - 20 e i - 10) e poi quando non gira più il motorino ritorna a zero.
Questo mi farebbe pensare che il pickup fa il suo lavoro...
Ma la tensione che arriva alla bobina non è un po' bassa?
Ho letto che con le CDI dovrebbero arrivare tensioni più alte...
Considerato lo strumento di misura, credo potrebbe anche andare bene così... se sul primario siamo ok e manca l'alta tensione sul secondario... mi vien da pensare che sia interrotto il passaggio di corrente tra +, avvolgimento e -. Se hai provato già a sost la bobina, controlla la connessione al + e se il cavo candela e relative connessioni sono ok!
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ale gat
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 4 agosto 2011, 23:33
Località: Lissone (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da ale gat »

Socio79 ha scritto:
Considerato lo strumento di misura, credo potrebbe anche andare bene così...
intendi proprio i valori misurati in volt, o solo il fatto che cmq vedere che si muove qualcosa indica che il pickup è ok?

per la bobina fai conto che ne ho 2 e i valori misurati su entrambe rispecchiano abbastanza i valori suggeriti sul manuale,
cmq per sicurezza li rimisuro entrambi con uno strumento più preciso che ho al lavoro e poi li riposto...

per la connessione al +, faccio arrivare il cavo arancione direttamente dalla centralina alla bobina quindi anche qui dovrebbe essere ok,

candele ne ho 2 nuove,
pipette idem...

sono alla frutta :lol:

ehm non è che c'è qualche anima pia con una pegaso a carburatori che mi concede di provare ad accenderla con la mia centralina (così rischio nullo per la propria moto), almeno se sono sicuro che la CDI è andata investo e la cambio...
please!
:cry:
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Re: non parte più (help!)

Messaggio da Socio79 »

Diciamo che visualizzare un segnale impulsivo intorno ai 20 hz con un tester non specifico è un pò ottimista... limitiamoci dunque a dire "c'è qualcosa" oppure "non c'è nulla"... e in questo caso sembra ci sia qualcosa! :lol:
Certo servirebbe un'oscilloscopio per verificare bene il segnale. Se fosse ko, sarebbe molto probabilmente la centralina, considerando questa costosa, la ritengo come ultima spiaggia e per ora ragione considerando la centralina come buona.

Nulla si crea a nulla si distrugge: se all'ingresso del cavo arancione hai attività, devi averla anche in uscita!
Se non hai nulla in uscita... non si scappa, o la bobina è ko, o lo sono i suoi collegamenti: verifica ben anche eventuali collegamenti massa telaio motore)
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”