la moto non parte più!

Rispondi
vurcano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 15:04

la moto non parte più!

Messaggio da vurcano »

Ho bisogno di aiuto la mia pegaso cube del 97 non parte più il giorno dopo la revisione! la bastarda lo fa apposta!
A parte tutto .... due settimane fa ho cambiato la batteria e regolato i carburatori, la moto andava benissimo fino a domenica che mi ha abbandonato non accendendosi più.
Quando vado a girare la chiave le spie mi si accendono al lumicino, il motorino di avviamento non da cenni di vita, il clacson emette solo un flebile bip, le luci e le frecce si percepiscono appena, tutto come se la batteria fosse saltata... ma controllando con un amperimetro ho visto che la batteria è carica, quindi mi chiedo... che è?
Mi potete dare una mano? anche perché il mio meccanico aprilia si trova a circa 20km di distanza e pagare il carro-attrezzi proprio non mi va!

Per la parte meccanica mi sono sempre armeggiato bene ma devo ammettere che sull'impianto elettrico sono una frana, spero che riusciate a darmi consigli su come risolvere il problema, comunque grazie!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: la moto non parte più!

Messaggio da sergio »

vurcano ha scritto:Ho bisogno di aiuto la mia pegaso cube del 97 non parte più il giorno dopo la revisione! la bastarda lo fa apposta!
A parte tutto .... due settimane fa ho cambiato la batteria e regolato i carburatori, la moto andava benissimo fino a domenica che mi ha abbandonato non accendendosi più.
Quando vado a girare la chiave le spie mi si accendono al lumicino, il motorino di avviamento non da cenni di vita, il clacson emette solo un flebile bip, le luci e le frecce si percepiscono appena, tutto come se la batteria fosse saltata... ma controllando con un amperimetro ho visto che la batteria è carica, quindi mi chiedo... che è?
Mi potete dare una mano? anche perché il mio meccanico aprilia si trova a circa 20km di distanza e pagare il carro-attrezzi proprio non mi va!

Per la parte meccanica mi sono sempre armeggiato bene ma devo ammettere che sull'impianto elettrico sono una frana, spero che riusciate a darmi consigli su come risolvere il problema, comunque grazie!
sai usare un tester ?
se si quando riesci ad avviarla (magari con dei cavetti) verifica la tensione sui poli della batteria a 5000 giri
se hai oltre i 15 volt molto probabilmente il regolatore non funziona bene e la batterie che hai sotto si è rotta per sovratensione
Prima di fare tutto ciò leva la sella e verifica i connettori faston che collegano il regolatore all'impianto elettrico........
può succedere che questi connnettori si cuociano mandando il tilt in regolatore
quindi, per ora, proviamo a riavviarla poi su come e dove intervenire ne parliamo :wink:
ti consiglio di leggere questo articolo e di fare appena puoi la modifica del cosiddetto "relè"
http://www.apriliaontheroad.com/j/index ... &Itemid=59
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
vurcano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 15:04

Re: la moto non parte più!

Messaggio da vurcano »

grazie della risposta ma siccome sono ignorante .. come posso riavviare tramite cavetto?.. mi collego ad una batteria di macchina o una di altra moto? e i cavetti li metto sulla batteria della moto?.

grazie mille di dell'aiuto che già mi hai dato :)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: la moto non parte più!

Messaggio da sergio »

vurcano ha scritto:grazie della risposta ma siccome sono ignorante .. come posso riavviare tramite cavetto?.. mi collego ad una batteria di macchina o una di altra moto? e i cavetti li metto sulla batteria della moto?.

grazie mille di dell'aiuto che già mi hai dato :)
Tutto quello che vuoi.
Però, se nn conosci l'utilizzo dei cavetti per l'avvio in emergenza di un auto o una moto, ti sconsiglio di fare questa operazione senza una persona "esperta" al tuo fianco......
I cavi di adeguata sezione vanno collegati unendo il + della batteria funzionante con il + della batteria scarica
per il - stessa cosa.
devi fare brevi tentativi
Se parte con pochi tentativi OK, verifica la tensione di ricarica dopo che hai scollegato i cavetti
Se nn parte dopo alcuni "brevi" tentativi .......carro attrezzi
L'uso prolungato (leggasi starter premuto a lungo) dell'avvio di emergenza, con cavetti, può provocare SERISSIMI danni a entrambi i mezzi
quindi Okkio e procedi con responsabilità!
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
vurcano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 15:04

Re: la moto non parte più!

Messaggio da vurcano »

alla fine questo problema l'ho risolto... con una modica cifra di 260eurini... :(
per riassumere, all'inizio ho provato a vedere se la batteria era andata, e ho visto che era completamente scarica, l'omino della batteria mi ha detto che non era possibile che si fosse azzerata in quella maniera senza un intervento di altre parti della moto, e aveva ragione , controllando meglio ho visto (insieme ad un elettrauto) che il problema era nel regolatore di tensione (si era praticamente fuso!), e una volta sostituito e rimessa la batteria la simpatica aprilia si è magicamente riattivata..... per almeno due giorni! poi mi ha lasciato di nuovo a piedi per un problema al motorino di avviamento (si sente che gira a vuoto, e se gli va si riaggancia e fa partire il motore) ,... ma questa è un'altra storia che affronterò col vostro aiuto il prossimo anno (ora non ho più soldi da investire!) , per ora disdico l'assicurazione e mi prendo tutto l'inverno per accomodare il nuovo difettuccio....
Comunque grazie dell'aiuto che mi avete dato ci si sente di sicuro più in la..
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: la moto non parte più!

Messaggio da napo orso capo »

260 per il solo regolatore?ti ha spennato.... :roll:
Immagine
Immagine
vurcano
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 15:04

Re: la moto non parte più!

Messaggio da vurcano »

se mi metteva un coltello alla gola mi sentivo meno ladrocinato.... ma che ci devo fare il rivenditore autorizzato aprilia a Viareggio è uno solo :( ... mondo ladro!
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: la moto non parte più!

Messaggio da napo orso capo »

Prima di dare soldi a chi non li merita controlla in rete,si trova ORIGINALE a 45 euro e cambiarlo è questione di 2 minuti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
match
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 263
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2009, 18:21
Località: cittadino del mondo

Re: la moto non parte più!

Messaggio da match »

napo orso capo ha scritto:Prima di dare soldi a chi non li merita controlla in rete,si trova ORIGINALE a 45 euro e cambiarlo è questione di 2 minuti.

a suo tempo presi questo qua (originale) e vedo con piacere che ha ancora lo stesso prezzo!!!:
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 1c298d966f
Da oggi smetto di lavorare,
entro in politica!
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”