Problema accensione

Rispondi
Flavio

Problema accensione

Messaggio da Flavio »

Ciao ragazzi,spero sia la sezione corretta :ciao2:
Ho un problema con la mia peggy 650 del '94,è stata ferma per un pò di tempo ed ora in pratica non si avvia più,giro la chiave si accendono le spie,premo lo starter e sento il classico clack del relè ma sia il motorino d'avviamento che il motore non girano.
pensando fosse un problema elettrico ho smontato il motorino di avviamento e l'ho collegato direttamente alla batteria e il risultato è che il motorino gira tranquillamente.
Pensavo fosse bloccato il motore e ho messo in folle,l'ho spinta per un pò,inserita la marcia ed il motore sento che gira ma non si avvia
aspetto consigli sulle prove che potrei fare per capire qual'è il problema,graaassie
Ultima modifica di Flavio il martedì 7 gennaio 2014, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema accensione

Messaggio da sergio »

Flavio ha scritto:Ciao ragazzi,spero sia la sezione corretta :ciao2:
Ho un problema con la mia peggy 600 del '94,è stata ferma per un pò di tempo ed ora in pratica non si avvia più,giro la chiave si accendono le spie,premo lo starter e sento il classico clack del relè ma sia il motorino d'avviamento che il motore non girano.
pensando fosse un problema elettrico ho smontato il motorino di avviamento e l'ho collegato direttamente alla batteria e il risultato è che il motorino gira tranquillamente.
Pensavo fosse bloccato il motore e ho messo in folle,l'ho spinta per un pò,inserita la marcia ed il motore sento che gira ma non si avvia
aspetto consigli sulle prove che potrei fare per capire qual'è il problema,graaassie
verifica la scintilla e che arrivi benzina
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Flavio

Re: Problema accensione

Messaggio da Flavio »

Innanzitutto grazie per la risposta sergio,
credo il problema possa essere altrove,perchè quando il motorino d'avviamento è nella propria sede,non si sente girare nulla,nemmeno il motore,appena possibile proverò a vedere benzina,scintilla e batteria nuova anche se quella attuale l'ho appena caricata e accende fari e frecce tranquillamente

farò sapere

lamps
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Problema accensione

Messaggio da sergio »

Flavio ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta sergio,
credo il problema possa essere altrove,perchè quando il motorino d'avviamento è nella propria sede,non si sente girare nulla,nemmeno il motore,appena possibile proverò a vedere benzina,scintilla e batteria nuova anche se quella attuale l'ho appena caricata e accende fari e frecce tranquillamente

farò sapere

lamps
Ciao Flavio
mi confermi di avere una pegaso 650 o 600 ?
Scusami ma non ho ben capito che modello hai
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Flavio

Re: Problema accensione

Messaggio da Flavio »

Mi sono reso conto solo ora di aver indicato la cilindrata sbagliata è un 650.
E' possibile che sia bloccata in qualche modo la ruota libera?
:saluto:
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Problema accensione

Messaggio da Futuromane »

Misura la tensione di batteria mentre fai l'avviamento, prima sulla batteria stessa, poi sul motorino cosi vedi se la batteria è in grado di far girare il motore.

Un conto è far girare il motorino libero e un altro è farlo girare sotto sforzo
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Flavio

Re: Problema accensione

Messaggio da Flavio »

Scusate la mia assenza,ma ho dovuto abbandonare l'obiettivo di riparare la mia povera pegaso per motivi lavorativi.
Dato il grande aiuto che fino ad ora mi avete dato,approfitto per chiedere qualche altro chiarimento.

Sabato scorso presi dalla disperazione,io ed un mio amico abbiamo rispolverato la mia pegaso.
Abbiamo sostituito la batteria ma oltre al clack tipico del relè nessuna novità.

Dopo molti tentativi ci siamo resi conto che il relè aveva un pò troppi punti di rugine sui cavi di collegamento;
pulitina e finalmente il motore riprendere a girare :graziegrazie: .

Attualmente però anche se il motore tenta di avviarsi,
la moto anora non parte e ci siamo resi conto che la candela non fa alcuna scintilla,
l'abbiamo sostituita con un'altra di certo funzionante della moto del mio amico ma nulla,la moto non è ancora partita.

I dubbi che ho sono i seguenti,spero qualcuno possa aiutarmi :respect:

-la bobina non dovrebbe scaldarsi? la mia rimane fredda anche lasciando il quadro acceso e tentando di accenderla,ho anche provato a verificare se arrivava corrente la nulla,il tester è irremovibile

- Potrebbe essere un problema di centralina da dover sostituire o cos'altro?

quali tentativi potrei fare per capire dove sta il problema senza acquistare una nuova centralina?

Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”