Ciao a tutti, possiedo una cube del 98 con quasi 50k km.
Purtroppo negli ultimi tre anni non l'ho usata molto, ma ad ogni agosto la rimetto in condizioni di marcia, mi assicuro che funzioni tutto e poi di nuovo a nanna (sollevata su un trespolo con batteria staccata).
Nel 2012 mi è stato sufficiene sostituire la candela per sentirla ruggire di nuovo, qualche giro e poi a nanna.
Nel 2013 invece non ho avuto proprio tempo (matrimonio!) quindi mi sono limitato ad accertarmi che andasse in moto e qui il problema: pulito filtro aria, cambiata candela (so che è stato stupido visto che la vecchia aveva fatto circa 100km!), ma niente. Smontando la candela però mi sono accorto che restava immacolata in tutti i tentativi di avviamento e dallo scarico non si sentiva puzza di combusti. Ho messo con una pipetta alcune gocce di benzina direttamente nel cilindro (dal foro candela) ed il motore è partito per qalche secondo. Ho pensato fossero da pulire i carburatori vista la lunga inttività (anche perché i collettori di scarico diventavano più rossi del solito a minimo) e mi sono riproposto di farlo quest'anno.
Ho smontato i carburatori, aperto le vaschette (eseguendo un intaglio sulla testa delle viti col flex perché nessuno Svitol riusiva a sbloccarle!) e pulito con benzina le varie parti interne. In realtà non ho trovato granchè sporco, la tesa dello spillo conico e l'OR del galleggiante sembrano perfetti, la vite in ottone del getto del massimo è pulita. Ora vi chiedo, prima di rimontare il tutto, visti i sintomi avuti mi conviene fare una pulizia più accurata di tutti i condotti e condottini con prodotti specifici e/o aprire e verificare anche le membrane?
Probabilmente la discussione è già stata affrontata sul forum, ho provato a cercare, ma non ho trovato una guida completa sulla pulizia e regolazione dei carburatori, solo alcune discussioni parziali e riferimenti a documenti non più raggiungibili. Se ho cercato male vi chiedo scusa e pi prego di inviarmi il link alla discussione corretta.
Grazie a tutti, saluti
HiB
ROBLEMA [carburatori]: non arriva benzina al cilindro?
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