Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Di ritorno da gelide montagne.

Ho rismontato il tutto ed ecco le foto con le misure della ruota dentata.

http://i60.tinypic.com/287g5li.jpg

http://i59.tinypic.com/vmq7ae.jpg

Misurando col calibro, sulla parte diciamo 'buona' non interessata dalle righe, misuro 51,6 mentre sulla zona rigata misuro 51,5 o 51,4 a seconda come giro il calibro.


Questa invece è la flangia.


http://i57.tinypic.com/ivh06t.jpg

http://i59.tinypic.com/2eqf3tl.jpg


La misura è un pò difficoltosa, con le punte interne del calibro è di 68.6 misurato sul buono, sulla parte striata la misura è questa, 68.5.

Come vedete la differenza è minima, qualcosa si recupera?

Ho carteggiato un pò entrambe le superfici, non eccessivamente, al tatto i 'solchi' sui pezzi si sentono a malapena.

Si può fare qualcosa?

Ciao e grazie.
:)
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Futuromane »

Il calibro è uno strumento indispensabile, ma in certe circostanze serve anche un po di esperienza nel tenerlo in mano, detto questo, da quello che si puo capire dalle foto, mi sembra molto consumato, sia l'uno che l'altro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da sergio »

Puoi fare una foto anche alla ruota folle "nuova"?
la molla che tiene insieme le massette in che condizioni è?
Appena posso ti posto le foto dell due parti (della mia ruota folle) alla quali è bastato carteggiarle per rimettere in moto in maniera corretta
Comunque, la prova del bloccaggio dell'ingranaggio rispetto al volano, con rotazione a mano dell'ingranaggio, che ti citavo in precedenza avviene?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da sergio »

la prova da fare è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Futuromane

Che cosa intendi per "consumato"?

Se intendi del materiale fisicamente asportato sia dalla ruota dentata che dalla flangia, (parlo delle zone rigate) allora si parla di tolleranze, e si deve sapere qual'è il limite massimo consentito, invece se per consumato ti riferisci all'aspetto della superficie gibbosa, ruvida, scanalata.. allora il discorso cambia radicalmente: nel primo caso, devo giocoforza comperare i pezzi nuovi (350 euro se basteranno) nel secondo caso basta che li metta sul tornio e renda la superfice perfettamente liscia ed unita.

sergio

Grazie delle foto.

Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).

Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??

Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?

Questa è la foto della mia ruota libera, come vedi è nuova.

http://i62.tinypic.com/21omq08.jpg

A questo punto penso che la parte del leone :giullare: la faccia la ruota dentata, quindi se compro solo quella, dovrebbe funzionare, almeno la flangia la recupero. (la tua è messa moolto peggio della mia!)

Può essere giusto come ragionamento?

N.B.
Se i toni di quello che ho scritto vi possono sembrare polemici, vi garantisco che non è così, voglio solo rimettere in sesto la pegaso!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da sergio »

Never ha scritto: sergio

Grazie delle foto.

Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).

Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??

Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Sembrano profondi i solchi sulla mia flangia ma non lo sono (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)
Invece la mia ruota dentata effettivamente è molto meno usurata della tua.
Comunque per carteggiarli non ho usato un tornio l'ho fatto a mano con carta da 600/800 da carrozzieri
Ma alla fine dopo aver carteggiato a fondo pensi di riprovare a vedere se funziona?
Io la farei...
Quando rimonti controlla bene il libero scorrimento delle massette della ruota folle
Ricorda che in un verso devono aprirsi verso l'esterno e fare presa sulla flangia esternamente e internamente fare presa sulla ruota dentata
Al verso inverso (orario tenendo il volano sul banco) la molla circolare tiene le massette in una posizione "chiusa" permettendo al volano di girare mentre la ruota dentata rimane immobile
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da sergio »

sergio ha scritto: (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)
ecco la flangia dopo la carteggiatura prima del rimontaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla. :)

Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.

Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.

Che ne dici?
Ciao :) (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da sergio »

Never ha scritto: Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla. :)

Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.

Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.

Che ne dici?
Ciao :) (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
Speriamo che il rumoraccio non si ripresenti più !
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Carteggiato a fondo, ma non va.
Cerco in rete un nuovo ingranaggio dentato.

Ci aggiorniamo.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Sostituito l'ingranaggio, (tra l'altro é anche un pó differente rispetto all'originale) ma non mi convince, anche se quel rumore é sparito.

Siamo lontani dalla perfezione, rimbocchiamoci le maniche e riapriamo, per l'ennesima volta, il carter.

A presto. :mazzate:
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Messaggio da Never »

Sull'albero cui si inserisce l'alloggiamento del volano, contenente la ruota libera e la flangia, c'è una chiavetta con relativo inserto per mantenere il tutto in posizione fissa e precisa; mi accorgo che non è fissato bene, ma che si sposta non permettendo di alloggiare alla perfezione il gruppo volano: una pulita alla sede con relativo riposizionamento, ed una goccia di loctite, hanno risolto definitivamente il problema.

Lo so, è difficilmente plausibile. :tocco:

Fatto sta che ora l'avviamento é semplicemente perfetto.

:birra:
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”