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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: lunedì 9 febbraio 2015, 23:52
da Never
Di ritorno da gelide montagne.

Ho rismontato il tutto ed ecco le foto con le misure della ruota dentata.

http://i60.tinypic.com/287g5li.jpg

http://i59.tinypic.com/vmq7ae.jpg

Misurando col calibro, sulla parte diciamo 'buona' non interessata dalle righe, misuro 51,6 mentre sulla zona rigata misuro 51,5 o 51,4 a seconda come giro il calibro.


Questa invece è la flangia.


http://i57.tinypic.com/ivh06t.jpg

http://i59.tinypic.com/2eqf3tl.jpg


La misura è un pò difficoltosa, con le punte interne del calibro è di 68.6 misurato sul buono, sulla parte striata la misura è questa, 68.5.

Come vedete la differenza è minima, qualcosa si recupera?

Ho carteggiato un pò entrambe le superfici, non eccessivamente, al tatto i 'solchi' sui pezzi si sentono a malapena.

Si può fare qualcosa?

Ciao e grazie.
:)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 7:39
da Futuromane
Il calibro è uno strumento indispensabile, ma in certe circostanze serve anche un po di esperienza nel tenerlo in mano, detto questo, da quello che si puo capire dalle foto, mi sembra molto consumato, sia l'uno che l'altro

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 8:57
da sergio
Puoi fare una foto anche alla ruota folle "nuova"?
la molla che tiene insieme le massette in che condizioni è?
Appena posso ti posto le foto dell due parti (della mia ruota folle) alla quali è bastato carteggiarle per rimettere in moto in maniera corretta
Comunque, la prova del bloccaggio dell'ingranaggio rispetto al volano, con rotazione a mano dell'ingranaggio, che ti citavo in precedenza avviene?

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 18:08
da sergio
la prova da fare è questa:

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 14:43
da Never
Futuromane

Che cosa intendi per "consumato"?

Se intendi del materiale fisicamente asportato sia dalla ruota dentata che dalla flangia, (parlo delle zone rigate) allora si parla di tolleranze, e si deve sapere qual'è il limite massimo consentito, invece se per consumato ti riferisci all'aspetto della superficie gibbosa, ruvida, scanalata.. allora il discorso cambia radicalmente: nel primo caso, devo giocoforza comperare i pezzi nuovi (350 euro se basteranno) nel secondo caso basta che li metta sul tornio e renda la superfice perfettamente liscia ed unita.

sergio

Grazie delle foto.

Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).

Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??

Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?

Questa è la foto della mia ruota libera, come vedi è nuova.

http://i62.tinypic.com/21omq08.jpg

A questo punto penso che la parte del leone :giullare: la faccia la ruota dentata, quindi se compro solo quella, dovrebbe funzionare, almeno la flangia la recupero. (la tua è messa moolto peggio della mia!)

Può essere giusto come ragionamento?

N.B.
Se i toni di quello che ho scritto vi possono sembrare polemici, vi garantisco che non è così, voglio solo rimettere in sesto la pegaso!

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 17:01
da sergio
Never ha scritto: sergio

Grazie delle foto.

Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).

Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??

Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Sembrano profondi i solchi sulla mia flangia ma non lo sono (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)
Invece la mia ruota dentata effettivamente è molto meno usurata della tua.
Comunque per carteggiarli non ho usato un tornio l'ho fatto a mano con carta da 600/800 da carrozzieri
Ma alla fine dopo aver carteggiato a fondo pensi di riprovare a vedere se funziona?
Io la farei...
Quando rimonti controlla bene il libero scorrimento delle massette della ruota folle
Ricorda che in un verso devono aprirsi verso l'esterno e fare presa sulla flangia esternamente e internamente fare presa sulla ruota dentata
Al verso inverso (orario tenendo il volano sul banco) la molla circolare tiene le massette in una posizione "chiusa" permettendo al volano di girare mentre la ruota dentata rimane immobile
lamps

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: giovedì 12 febbraio 2015, 20:20
da sergio
sergio ha scritto: (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)
ecco la flangia dopo la carteggiatura prima del rimontaggio

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 15:07
da Never
Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla. :)

Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.

Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.

Che ne dici?
Ciao :) (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: domenica 15 febbraio 2015, 20:40
da sergio
Never ha scritto: Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla. :)

Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.

Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.

Che ne dici?
Ciao :) (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
Speriamo che il rumoraccio non si ripresenti più !
lamps

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: giovedì 19 febbraio 2015, 11:42
da Never
Carteggiato a fondo, ma non va.
Cerco in rete un nuovo ingranaggio dentato.

Ci aggiorniamo.

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: giovedì 12 marzo 2015, 1:04
da Never
Sostituito l'ingranaggio, (tra l'altro é anche un pó differente rispetto all'originale) ma non mi convince, anche se quel rumore é sparito.

Siamo lontani dalla perfezione, rimbocchiamoci le maniche e riapriamo, per l'ennesima volta, il carter.

A presto. :mazzate:

Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)

Inviato: sabato 11 aprile 2015, 20:44
da Never
Sull'albero cui si inserisce l'alloggiamento del volano, contenente la ruota libera e la flangia, c'è una chiavetta con relativo inserto per mantenere il tutto in posizione fissa e precisa; mi accorgo che non è fissato bene, ma che si sposta non permettendo di alloggiare alla perfezione il gruppo volano: una pulita alla sede con relativo riposizionamento, ed una goccia di loctite, hanno risolto definitivamente il problema.

Lo so, è difficilmente plausibile. :tocco:

Fatto sta che ora l'avviamento é semplicemente perfetto.

:birra: