Ciao a tutti, intanto faccio una premessa, non ho una Pegaso
(anche se avrei voluto prenderla, è bellissima!) ho una F650GS BMW, ma il motore è
il Rotax 650, uguale al Vs.
Ho questo problema, premetto che magari sulla Pegaso non succede, in tal caso chedo umilmente perdono per l'intrusione
Quando premo lo starter, alcune volte il pistone fa un mezzo giro e si blocca, come se si impuntasse e non avesse la forza o la "rincorsa" necessaria per fare il giro completo. Un po come succedeva con i monocyl. che si avviavano a pedale, bisognava muovere il pistone fino al punto giusto, se no non si riusciva ad avviare (e magari ci si scassava una caviglia per il contraccolpo). Se poi mollo il pulsante e lo ripremo, quasi sempre si avvia bene. Capita anche sulle Aprillia? Che cosa potrebbe essere? La batteria è nuova.
Grazie
problema avviamento - impuntamento pistone
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Re: problema avviamento - impuntamento pistone
Senza essere un pegasista azzardo un'ipotesi: ruota libera?
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Re: problema avviamento - impuntamento pistone
Cambia i cavi della batteria completamente con sezione maggiorata.
Se con il tester misuri la tensione dal + di batteria al cavo sul motorino durante l'avviamento, (in fase ottimale la tensione dovrebbe essere 0), in realta tu leggerai una tensione, quella tensione che leggerai sono i volt che si perdono per strada lungo il cavo.
La stessa prova la puoi fare sul relè di avviamento, vedi cosi, la caduta dei contatti del relè stesso.
Di solito per questo problema ( che esiste in tutte le moto) cambio il cavo che dalla batteria va al relè e dal relè al motorino di avviamento, anche il relè è meglio trovarne uno maggiorato, si trovano in rete anche a basso prezzo.
Anche il cavo di massa non è meno importante e va tassativamente stretto sul blocco motore.
La sezione giusta da usare è un 16 mmq.
Dopo questa modifica (che consiglio a tutti a prescindere dal problema) vedrai che batteria e ruota libera ringrazieranno e tu avrai un avviamento mai sentito prima
Se con il tester misuri la tensione dal + di batteria al cavo sul motorino durante l'avviamento, (in fase ottimale la tensione dovrebbe essere 0), in realta tu leggerai una tensione, quella tensione che leggerai sono i volt che si perdono per strada lungo il cavo.
La stessa prova la puoi fare sul relè di avviamento, vedi cosi, la caduta dei contatti del relè stesso.
Di solito per questo problema ( che esiste in tutte le moto) cambio il cavo che dalla batteria va al relè e dal relè al motorino di avviamento, anche il relè è meglio trovarne uno maggiorato, si trovano in rete anche a basso prezzo.
Anche il cavo di massa non è meno importante e va tassativamente stretto sul blocco motore.
La sezione giusta da usare è un 16 mmq.
Dopo questa modifica (che consiglio a tutti a prescindere dal problema) vedrai che batteria e ruota libera ringrazieranno e tu avrai un avviamento mai sentito prima
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA