Avviamento difficoltoso

Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Salve, è da un po di tempo che quando lascio la moto a riposo due o tre giorni e poi provo a riaccenderla fatica parecchio ad accendersi. Al momento darei la colpa alla carburazione forse troppo magra, ma mi insospettisce il fatto che questi problemi li dia solo quando sta ferma più di un giorno. Cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema?
P.S: la batteria, marca Yuasa, è nuova.
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Futuromane »

Controlla che non ci sia qualche minima perdita che abbassi il livello del carburatore
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Non vedo alcuna traccia di benzina sul pavimento, non credo ci siano perdite
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da sergio »

Verifica se consumi acqua
Se hai una Pegaso 92-96 è semplice
Con la vube o ie un po più complicato
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Verifica se consumi acqua
Se hai una Pegaso 92-96 è semplice
Con la vube o ie un po più complicato
Ho una Cube, come faccio? Devo controllare se c'è acqua nei carburatori? Premetto che tengo la moto in garage e faccio benzina in distributori molto frequentati che ritengo affidabili.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da sergio »

No. Con la cube devi controllare che il livello nel vaso di espansione sottocoppa non aumenti. E che il radiatore sia pieno fino all'orlo a freddo.
Fatti questi controlli ti Fai un bel giro e prima di spegnerla dagli due belle sgassate.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Ok, grazie per i consigli.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Ho fatto come mi ha consigliato Sergio: dare due sgassate prima di spengere la moto, ed effettivamente la moto adesso si avvia un po meglio di prima. :)
Per quanto riguarda il livello del liquido refrigerante, rimane stabile nel vaso. Ho notato che con la moto sul cavalletto laterale il livello del liquido supera la tacca MAX, questo può creare problemi all'avviamento del motore?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da sergio »

Diavolo ha scritto: Ho fatto come mi ha consigliato Sergio: dare due sgassate prima di spengere la moto, ed effettivamente la moto adesso si avvia un po meglio di prima. :)
Per quanto riguarda il livello del liquido refrigerante, rimane stabile nel vaso. Ho notato che con la moto sul cavalletto laterale il livello del liquido supera la tacca MAX, questo può creare problemi all'avviamento del motore?
Bisogna chiedersi perché il livello è oltre il massimo sul cavalletto.
Se è sempre stato così problemi non ci sono
Se invece sai che in precedenza il livello era più basso........potrebbe essere un segnale di problemi alla guarnizione della testa.
Le due sgassate fanno in modo che sulla candela si accumuli un po di benzina che al nuovo avviamento farà comodo.
Ora senza fasciarsi la testa per nulla a freddo e moto dritta devi verificare che il radiatore sia pieno fino all'orlo.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Rispolvero questo topic perchè, anche adesso in estate, continuo ad avere problemi ad avviare il motore a freddo.
Premetto che non sò quanto sia necessario tenere premuto il pulsante di accensione prima che il motore si avvii, ma ho l'impressione che il la mia Cube ci metta un'attimo di troppo ad avviarsi, soprattutto se la lascio più di un giorno ferma. In inverno ho sostituito la candela e la batteria con una a gel della Yuasa, questi accorgimenti hanno in parte risolto il problema, anche se sono costretto spesso ad avviare la moto tirando l'aria, anche quando il motore è abbastanza caldo; altrimenti d'estate sento che fatica ad accendersi, mentre d'inverno proprio non si accende. Inoltre adesso mi appresto a controllare il liquido nel radiatore nel caso ci fosse una perdita sulla testa del motore, nonostante il livello del liquido nel vaso di espansione rimanga costante .Approfitto quindi per porre le seguenti domande:
1) E' normale che la moto non si avvii immediatamente appena premo il pulsante d' accensione?
2) Ho letto su vari topic che la causa di questo problema può essere un guasto sul blocchetto di accensione, ma non ho ben capito in cosa consiste, potete spiegarmi di cosa si tratta?
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Scusate il doppio topic, ma approfitto per chiedere quanto deve essere il livello dell'acqua dentro il radiatore? Deve essere pieno fino a l' orlo?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da sergio »

Si certo
A freddi
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Ok, grazie!
Avatar utente
Diavolo
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 20:00
Moto: Aprilia Pegaso Cube

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da Diavolo »

Rieccomi (purtroppo) su questo topic!
Da tre giorni la mia Cube non vuole saperne di mettersi in moto, credo a causa del freddo, quando premo il pulsante d'avviamento il motorino gira, ma la moto non si accende :dubbio: .... Mi appello a voi per sapere:
1)Da cosa può dipendere?
E sopratutto 2)come posso risolvere?
P.S: se continuo così, finisco o per esaurire la batteria o per danneggiare la ruota libera.
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: Avviamento difficoltoso

Messaggio da matteo.t »

Procedura per avviamento a freddo dopo un pò che la moto è ferma:

1) senza tirare l'aria, fai girare il motorino per 3/4 secondi;
2) smonti la sella e tappi con la mano due dei tre fori di aspirazione
3) tiri l'aria senza accelerare e avvii e liberi gradualmente i fori d'aspirazione.

Così facendo la mia partiva al primo colpo anche dipo un mese di inattività, chiaramente la batteria dve essere ok.

Se non parte, smonta la candela e controlla che non sia bagnata.....
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”