Accensione Pegaso cube 97

Rispondi
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Buongiorno a tutti! Ho recuperato una Pegaso 650 Cube a carburatori del '97, unico proprietario, con appena 17.000 km, destinata altrimenti alla demolizione e lasciata ferma all'aperto per parecchio tempo (2/3 anni).
Mi era stato riferito che la moto non aveva problemi, solamente i collettori fessurati che quindi aspiravano aria dando problemi di carburazione.
Prima di provare ad accenderla, visto il lungo periodo di fermo, ho provveduto a cambiare olio, filtri, candela, batteria. I collettori sono stati sostituiti, anche se i vecchi mi parevano in ordine, il collettore tra carburatori e cassa filtro invece era stato montato male e sicuramente aspirava aria, l'ho rimesso in forma e rimontato correttamente. Naturalmente ho anche svuotato il serbatoio, pulito accuratamente lui, il rubinetto, il sensore livello, lo scarico del troppo pieno (dentro si era formata una melma indicibile...). I carburatori sono stati puliti minuziosamente, verificato che tutti i passaggi fossero liberi, verificato valvole a spillo, viti aria, circuito del minimo ecc.. Mi sono scaricato il manuale di officina ed ho molto letto e studiato per cercare di fare tutto al meglio, e per questo ringrazio il Forum che è stato di grande aiuto. Ora il problema: a freddo la moto si avvia immediatamente, ma non resta accesa, dopo un paio di secondi si spegne e poi non riparte più, se non attendendo almeno 1 ora... La corrente arriva... Non capisco se possa dipendere da qualcosa di meccanico, tipo la famigerata ruota libera, oppure da qualche valvola impuntata che non chiude bene.. Qualcuno avrebbe un suggerimento su cosa dovrei ancora controllare?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

Vale 75 ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 11:23
Buongiorno a tutti! Ho recuperato una Pegaso 650 Cube a carburatori del '97, unico proprietario, con appena 17.000 km, destinata altrimenti alla demolizione e lasciata ferma all'aperto per parecchio tempo (2/3 anni).
Mi era stato riferito che la moto non aveva problemi, solamente i collettori fessurati che quindi aspiravano aria dando problemi di carburazione.
Prima di provare ad accenderla, visto il lungo periodo di fermo, ho provveduto a cambiare olio, filtri, candela, batteria. I collettori sono stati sostituiti, anche se i vecchi mi parevano in ordine, il collettore tra carburatori e cassa filtro invece era stato montato male e sicuramente aspirava aria, l'ho rimesso in forma e rimontato correttamente. Naturalmente ho anche svuotato il serbatoio, pulito accuratamente lui, il rubinetto, il sensore livello, lo scarico del troppo pieno (dentro si era formata una melma indicibile...). I carburatori sono stati puliti minuziosamente, verificato che tutti i passaggi fossero liberi, verificato valvole a spillo, viti aria, circuito del minimo ecc.. Mi sono scaricato il manuale di officina ed ho molto letto e studiato per cercare di fare tutto al meglio, e per questo ringrazio il Forum che è stato di grande aiuto. Ora il problema: a freddo la moto si avvia immediatamente, ma non resta accesa, dopo un paio di secondi si spegne e poi non riparte più, se non attendendo almeno 1 ora... La corrente arriva... Non capisco se possa dipendere da qualcosa di meccanico, tipo la famigerata ruota libera, oppure da qualche valvola impuntata che non chiude bene.. Qualcuno avrebbe un suggerimento su cosa dovrei ancora controllare?
Forse si smagrisce troppo
Con l'aria tirata resta in moto?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Purtroppo no, si accende immediatamente, sale a 2000 giri e si spegne. Le viti di carburazione sono a 2 giri e 3/4... Vedo se riesco a postare un breve video che ho fatto..
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

Vale 75 ha scritto:
martedì 15 gennaio 2019, 11:56
È un problema di benzina insufficiente a mio parere.
I galleggianti sono liberi di muoversi?
Tappa l'aspirazione con uno straccio e vedi se fa lo stesso
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

:-? Leva il tappo serbatoio e riprova. Non vorrei fosse ostruito lo sfiatino....
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Prima di tutto grazie mille per l'attenzione, è davvero molto gradita! Prova dello straccio fatta, i galleggianti sono liberi, la valvola a spillo scorre bene, ho provato il livello di riempimento con due tubicini trasparenti collegati agli scarichi della vaschetta, per verificare se galleggianti e spilli lavorano correttamente, e sembra funzionare tutto bene. Visto tutte le porcherie che ho trovato nel serbatoio, ho inserito un filtrino anche sul tubo (nuovo) che porta la benzina al carburatore, e pare e il flusso sembra ottimo e abbondante.. Stasera proverò comunque con il tappo serbatoio aperto, tentar non nuoce!
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Sergio sei un grande! Appena tornato a casa ho aperto il serbatoio, tappato la presa d'aria e... Miracolo!!! Accesa benissimo!! Ora è da capire dove intervenire, ma il morale è alto!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

:clapclap: bene !!
Ora falla camminare più che puoi :ok1:
Smonta il tappo serbatoio e lavalo anche con acqua corrente. Probabilmente lo sfiato dell'aria è otturato
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

Prende giri appena le do più aria e scoppietta, troppo maga direi... Devo ricontrollare comunque galleggianti e circuito del minimo, non vorrei aver tralasciato qualcosa
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

Vale 75 ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 10:17
Prende giri appena le do più aria e scoppietta, troppo maga direi... Devo ricontrollare comunque galleggianti e circuito del minimo, non vorrei aver tralasciato qualcosa
Devi verificare anche il circuito di ricarica mentre è in moto
Attacca un tester cc sulla batteria e vedi quanti volt ti da.
Un eccesso di voltaggio provoca scoppiettii
E non sale di giri...
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »

:ok1: proverò sicuramente!
Vale 75
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2019, 8:52
Moto: Pegaso 650 '97
Località: Piazzola sul Brenta

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da Vale 75 »



Il problema era nel carburatore, infatti era ancora ostruito il foro aria del circuito del minimo, molto lavoro per pulirlo (è microscopico!), ma finalmente il motore và come dovrebbe!! :D
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Accensione Pegaso cube 97

Messaggio da sergio »

:clapclap: Ottimo lavoro
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”