PEGASO TUSCANY TIBET SI SPEGNE IN MARCIA.

ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

PEGASO TUSCANY TIBET SI SPEGNE IN MARCIA.

Messaggio da ISLANDADR »

Salve a tutti.
Vado subito al sodo due mesi fa ho comprato una Pegaso Tibet in un concessionario ufficiale Aprilia - Motolido di Ostia, Roma.
La moto ha il problema che improvvisamente si spegne in accellerazione, ho anche rischiato la vita per questo, poichè si è spenta improvvisamente durante un sorpasso.
Varie auto che seguivano hanno frenato bruscamente rischiando di travolgermi.
Il difetto dai primi di settembre ancora non è stato risolto e la moto è ferma dal concessionario, sono passati più di 30 giorni.
Ho inviato vari solleciti fax, raccomandate. Ma non mi è stato comunicato nè la risoluzione del problema e nè che lavori fino ad oggi sono stati effettuati per risolvere questo problema. Vi chiedo se secondo voi è corretto questo comportamento.
Ho chiesto anche al servizio clienti Aprilia e mi hanno consigliato di rivolgermi a un Avvocato.
Ma possibile che la casa costruttrice Aprilia non interviene presso questo concessionario per mandare un ispettore per verificare quello che sta accadendo?
Ho speso la bellezza di 6.600 euro per niente?
Datemi un consiglio per favore, ho pagato da fine luglio e la moto l'ho usata solo per circa 15 giorni.
Questo problema dello spegnimento in marcia è capitato anche a voi?
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6820
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Messaggio da andydj31 »

Direi ennesimo problema del ciuff.... Gli altri "iniezione" dotati che dicono?
Dovrebbero procedere con lo spostamento di un dente dell'albero a camme :roll: (tra l'altro circolare diramata da Aprilia....)
Cerca negli altri post riguardo il problema del ciuff!

andydj31 :andydj:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

andydj31 ha scritto:Direi ennesimo problema del ciuff.... Gli altri "iniezione" dotati che dicono?
Dovrebbero procedere con lo spostamento di un dente dell'albero a camme :roll: (tra l'altro circolare diramata da Aprilia....)
Cerca negli altri post riguardo il problema del ciuff!

andydj31 :andydj:
Gli altri "iniezionati" dicono che col ciuff capita tutto l'opposto, la moto si spegne in rilascio al minimo mai in accelerazione.

Sembra un problema elettrico tipo blocchetto dell'accensione, interruttore del cavalletto, peggio ancora centralina difettosa o magari robe piu' banali tipo faston non stretti bene (a me capitava, ma per fortuna il problema faceva solo accendere la spia dell'iniezione).

PaoloP
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Una volta andava un pò a sbalzi e la spia dell’iniezione si accendeva a intermittenza, la moto si è ripresa e non si è spenta. L’ho portata dal concessionario ma non hanno capito di che si trattava.
Un’altra volta invece la moto si è spenta all’improvviso in accellerazione e la spia dell’iniettore è rimasta spenta, in questo caso sono riuscito a riavviare la moto.
Nei vari tentativi di riaccenderla non si sentiva il sibilo dell’iniettore.
Solo dopo circa 2 ore a motore freddo come se non fosse accaduto nulla, sono riuscito ad accenderla.
Peccato che ormai avevo chiamato il carro attrezzi che mi ha portato dall’officina del concessionario che per fortuna ha constatato che una volta che il motore scaldava la moto ricominciava ad andare a sbalzi (con spia iniettore accesa a tratti).
Per me le ipotesi del guasto possono essere molte, correggetemi se sbaglio.
1) un termostato dell’acqua che è fasullo;
2) la pompa dell’acqua che non va;
3) oppure è l’antifurto modello eco Alarm che mi ha consigliato e montato il concessionario alla consegna della moto che va in conflitto con la centralina.
Per questa ultima ipotesi la Sig.ra del call center del Servizio clienti mi ha riferito che Aprilia sconsiglia di montare antifurti elettronici.
Ma io che compro una moto dal concessionario ufficiale, ma che caspita ne so dei consigli che da Aprilia ai concessionari. Ma dove stanno scritti questi consigli?
E poi il concessionario non dovrebbe montare solo accessori originali?
Ragazzi datemi una mano perché questa moto mi sta facendo diventare più matto di quello che gia sono, grazie ciao.
:taz:
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Escluderei al 99% i casi 1) e 2). Il 3) può essere credibile soprattutto se i collegamenti dell'antifurto all'impianto elettrico non sono magari stati fatti bene o se effettivamente ha una qualche incompatibilità.
La prova è semplice, segui il cablaggio dell'antifurto e staccalo.
Se la moto va bene il problema e' risolto. Non usi più l'antifurto (ma chi se la ruba la nostra motina...), ma almeno hai la moto che va.
Se la moto invece va sempre male allora potresti fare due cose: fatti dare/montare dal concessionario un'altra centralina presa momentaneamente da un'altra i.e. qualunque che ha in officina oppure ti armi di pazienza e stringi tutti (dico TUTTI) i faston che trovi.
A me la spia dell'iniezione di accendeva e la lancetta della temperatura andava a fondo scala (trovi dei miei messaggi sul forum in proposito), generalmente dopo 4-5 km, ma soprattutto quando raggiungevo gli 80-90 km/h. La moto, però, fortunatamente andava bene.
Il problema era un cavo dietro il cupolino che non faceva bene contatto, ma ci è voluto un meccanico con tanta pazienza per trovarlo. Ora è perfetta.

Se ti fai vedere a qualche giro degli amici romani magari ti fanno una diagnosi "live". :wink:

Paolo
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10266
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

Ciao il caso
1)
e
2)
Non centrano niente con gli spegnimenti in accellerazione
Il caso 3 lo vedo il principale imputato soprattutto se non ti hanno fatto il lavoro a "regola d'arte"
Riprenditi la moto scollega tutto l'antifurto chiudila sempre a catena (non è vero che le peggy non le rubano!!!)e vedi come và
Controlla DA SOLO con molta pazienza tutti i connettori che chissa che casino ti hanno combinato con quell'antifurto
Tanto la moto e nuova è puoi andare da un altro concessionario.........vedi nei caponordisti romani che ne conoscono uno bravo dalle parti di Ariccia
Un saluto
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

sergio ha scritto:Ciao il caso
1)
e
2)
Non centrano niente con gli spegnimenti in accellerazione
Il caso 3 lo vedo il principale imputato soprattutto se non ti hanno fatto il lavoro a "regola d'arte"
Riprenditi la moto scollega tutto l'antifurto chiudila sempre a catena (non è vero che le peggy non le rubano!!!)e vedi come và
Controlla DA SOLO con molta pazienza tutti i connettori che chissa che casino ti hanno combinato con quell'antifurto
Tanto la moto e nuova è puoi andare da un altro concessionario.........vedi nei caponordisti romani che ne conoscono uno bravo dalle parti di Ariccia
Un saluto
confermo che ci sono stati casi in cui l'antifurto elettronico "interagiva" con la centralina.
Purtroppo non ho mai avuto modo di vedere uno di questi casi, quindi non so essere più specifico.
In genere si parlava di "risonanze", ma per esperienza pochi meccanici sanno veramente cos'è una risonanza elettrica.....

Sarebbe interessante vedere il codice di errore che da la centralina quando si accende la spia...

tienici aggiornati !!!
lampz
L.
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

luca ha scritto:
sergio ha scritto:Ciao il caso
1)
e
2)
Non centrano niente con gli spegnimenti in accellerazione
Il caso 3 lo vedo il principale imputato soprattutto se non ti hanno fatto il lavoro a "regola d'arte"
Riprenditi la moto scollega tutto l'antifurto chiudila sempre a catena (non è vero che le peggy non le rubano!!!)e vedi come và
Controlla DA SOLO con molta pazienza tutti i connettori che chissa che casino ti hanno combinato con quell'antifurto
Tanto la moto e nuova è puoi andare da un altro concessionario.........vedi nei caponordisti romani che ne conoscono uno bravo dalle parti di Ariccia
Un saluto



confermo che ci sono stati casi in cui l'antifurto elettronico "interagiva" con la centralina.
Purtroppo non ho mai avuto modo di vedere uno di questi casi, quindi non so essere più specifico.
In genere si parlava di "risonanze", ma per esperienza pochi meccanici sanno veramente cos'è una risonanza elettrica.....

Sarebbe interessante vedere il codice di errore che da la centralina quando si accende la spia...

tienici aggiornati !!!
lampz
L.
confermo anch'io che dovrebbe essere l' antifurto come è successo con SOCIO79 che gli causava una limitazione di velocità massima a 100km/h ...
So che ha risolto il problema da solo (è un perito elettronico...) modificando il punto (nel impianto elettricodella moto) in cui allarme da o tiglie corrente alla moto......

spero che SOCIO79 si faccia sentire così ti puo spiegare meglio.....
ciao
ClaudioB
Immagine
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando, mi sembra che l’orientamento sia quello di ritirare la moto e farla riparare da un’altra officina.
A questo punto però è necessario fare delle precisazioni. Circa 2 mesi fa mi è stata consegnata una moto da esposizione al posto di quella nuova di magazzino con una serie di problemi di carrozzeria. Dopo circa 1 mese mi comunicano che i problemi di carrozzeria li hanno risolti, per il difetto “si spegne in marcia” nessuna notizia. Mi dicono invece che hanno smontato antifurto elettronico e cavalletto centrale perché corto, dicendosi disponibili a rimborsarmeli. Inoltre dopo 20 gg. Mi comunicano che Aprilia non fa antifurti elettronici originali. Se me lo avessero detto al momento del contratto avrei potuto scegliere se comprare una moto senza antifurto e senza cavalletto centrale. Vi sembra corretto il comportamento di questi signori? Io oggi dovrei ritirare dal concessionario una moto a cui è stato manomesso l’impianto elettrico tra montaggio e smontaggio di antifurto non idoneo?
Per questa moto, quindi non vale più la garanzia, come descritto nel libretto medesimo.
Non sarebbe giusto che la Motolido di Ostia (Roma) mi restituisse i 6.600 euro e si riprendesse la moto, visto che ha solo 1400 km.?
Fatemi sapere che ne pensate, grazie ciao.
:friends:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
Avatar utente
junami
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1459
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 16:08
Località: Roma

Messaggio da junami »

Mi dicono invece che hanno smontato antifurto elettronico e cavalletto centrale perché corto, dicendosi disponibili a rimborsarmeli.
a questo punto torna credibile anche l'ipotesi dell'interruttore del cavalletto.

Per quanto riguarda Motolido di Ostia posso dirti che ci ho portato il motorino a fare il 1° tagliando e poi a parte ordinaria manutenzione non l'ho più toccato per 18000 km. Però posso anche dirti che quando ho catalizzato la mia Cube mi hanno dato l'impressione di marciarci un po' sulla manodopera e infatti ho fatto eseguire il lavoro ad un affiliato Motolido che sta sulla Nomentana e che mi hanno consigliato al servizio clienti Aprilia: il lavoro mi ha lasciato molto soddisfatto e anche la carburazione è stata fatta ad arte. Se vuoi cerco la fattura e ti rimedio il numero.

Lamps :wink:
"Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono…per questo si chiama presente!"
Maestro Oogway by Kung Fu Panda :lol:
Immagine
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Eccomi qua!!!
Scusate il ritardo ma sono stato un pò impegnato! :tocco:

Il mio problema, come giustamente ricordava Claudio B, era generato proprio dalla centralina antifurto che andava in conflitto con la centralina della Peggy!
Praticamente "murava" oltre i 5000 giri/min!
Giudando tranquillo non ce ne si accorgeva, mentre nelle brusche accelerazioni da sorpasso la moto "entrava in protezione" di colpo e il motore si spegneva proprio sul più brutto!
Chiudendo il gas a me ripartiva come niente fosse però, a patto di scendere sotti i 5000 giri/min!

Spostando il punto di interruzione di blocco motore ho risolto tutto, e ora mi godo la moto e la "sicurezza" dell'antifurto elettronico!

Per approfondimenti potresti cercare nei post vecchi tutto l'evolversi della mia vicenda! (Strappa in alto, iniezione ko)
Se credi che il tuo caso sia analogo al mio e vuoi intervenire sull'impianto elettrico contattami così vediamo se riesco a darti qualche dritta!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Socio ti ringrazio ci sono delle somiglianze, tipo la velocità di 100 - 110 km/h che io addebitavo al motore legato per il rodaggio al parabrezza e alle ruote artigliate. Quindi non ho mai sforzato la moto.
Certo ora che mi dici che anche tu hai avuto questi problemi, mi viene il dubbio.
E' probabile che intervenga il blocco motore. Tra l'altro questa prova di disattivare la funzione antirapina che blocca il motore non l'ho potuta fare perchè Motolido mi ha fornito un antifurto senza il PINCODE necessario per disattivare questa funzione.
Ma poi scusate la garanzia in questo paese non conta niente? Possibile che siamo noi utilizzatori che dobbiamo risolvere i problemi a Motolido? Insomma è vero che ci capisce più chi usa la moto che un meccanico, oppure sarà che i mecca si dedicano solo a fare tagliandi e a cambiare pezzi senza garanzia, che sono attività più redditizie.
Intanto io devo restare senza moto.
Cosa assai grave il meccanico mi ha anche dettato delle condizioni per il ritiro, e cioè devo dichiarare per scritto che io gli ho detto di disinstallare l'antifurto e il cavalletto!........altrimenti?
Altrimenti non mi consegna la moto!!!!!!!!! Ma tu hai capito??? Quindi niente prove di antifurto, come ne esco da qua?????
A me sembra un abuso. :nanna:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
boris
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 16:19
Località: milano

Messaggio da boris »

ISLANDADR ha scritto:Vi ringrazio molto per l'aiuto che mi state dando, mi sembra che l’orientamento sia quello di ritirare la moto e farla riparare da un’altra officina.
A questo punto però è necessario fare delle precisazioni. Circa 2 mesi fa mi è stata consegnata una moto da esposizione al posto di quella nuova di magazzino con una serie di problemi di carrozzeria. Dopo circa 1 mese mi comunicano che i problemi di carrozzeria li hanno risolti, per il difetto “si spegne in marcia” nessuna notizia. Mi dicono invece che hanno smontato antifurto elettronico e cavalletto centrale perché corto, dicendosi disponibili a rimborsarmeli. Inoltre dopo 20 gg. Mi comunicano che Aprilia non fa antifurti elettronici originali. Se me lo avessero detto al momento del contratto avrei potuto scegliere se comprare una moto senza antifurto e senza cavalletto centrale. Vi sembra corretto il comportamento di questi signori? Io oggi dovrei ritirare dal concessionario una moto a cui è stato manomesso l’impianto elettrico tra montaggio e smontaggio di antifurto non idoneo?
Per questa moto, quindi non vale più la garanzia, come descritto nel libretto medesimo.
Non sarebbe giusto che la Motolido di Ostia (Roma) mi restituisse i 6.600 euro e si riprendesse la moto, visto che ha solo 1400 km.?
Fatemi sapere che ne pensate, grazie ciao.
:friends:

ciao islandadr, le mie competenze tecniche non sono tali da poterti consigliare riguardo la soluzione del tuo guasto, però ti posso dare volentieri un parere sull'aspetto legale della vicenda (visto che anche l'aprilia ti consiglia di rivolgerti ad un avvocato).
dovresti però essere + chiaro sull'andamento dei fatti.
non mi è chiaro infatti se la moto che hai comprato ha avuto degli interventi, e quali, prima della consegna.
in particolare spiegami la vicenda dell'antifurto, cavalletto centrale.
fammi sapere, ciao
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Gli interventi di carrozzeria sono stati effettuati dopo la consegna e durante il periodo di riparazione del guasto "si spegne in marcia", solo che della carrozzeria mi hanno detto di avere risolto quasi tutti i problemi, invece per il secondo difetto ad oggi non ho avuto ne conferma di risoluzione e ne la descrizione dei lavori fatti fino ad adesso per risolverlo, nonstante le numerose richieste di notizie da parte mia espresse mediante fax e raccomandate. Sono senza moto da circa 40 giorni. Non c'è un limite a questa attesa?
Hai esperienza in questo settore?
Resto in attesa di notizie, grazie ciao.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
boris
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 16:19
Località: milano

Messaggio da boris »

scusa se insisto ma, da avvocato, ti chiedo di essere + preciso.
se ho capito bene:
- la moto l'hai comprata nuova.
- dopo mil ritiro l'hai riportata al concessionario per degli interventi (gli spegnimenti e la carrozzeria)
- non sei caduto vero?
- quando e perchè sono intervenuti sull'antifurto e cavalletto?

i dettagli di cui sopra sono necessari perchè ti possa aiutare
ciao fammi sapere
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”