PEGASO TUSCANY TIBET SI SPEGNE IN MARCIA.

ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Spero almeno questa volta di essere stato un pò più peciso.
1) si l'ho comprata nuova;
2) dopo il periodo di ferie alla loro riapertura l'ho portata dal concessionario per risolvere lo spegnimento in marcia, per fare risolvere i problemi di carrozzeria;
3) ho rischiato di cadere per l'arresto improvviso durante un sorpasso, ma mi è andata bene;
4) durante il perido di riparazione hanno sostituito il cavalletto centrale che mi avevano dato alla consegna sostituendolo perchè corto (tuttte e due le gomme toccano a terra non è possibili effettuare le operazioni di manutenzione pubblicizzate anche sul depliant Aprilia) con un altro anche questo corto; sull'antifurto sono intervenuto di loro iniziativa.
Ad oggi non mi hanno voluto comunicare se il problema dello spegnimento in marcia è risolto e che interventi hanno effettuato per risolverlo.
Fammi sapere qual'è la tua opinione, grazie.
Ciao. :uaaahh:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
boris
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2004, 16:19
Località: milano

Messaggio da boris »

scusami se ti rispondo con ritardo ma sono giornate d'inferno.

mi sembra di aver capito che l'antifurto è stato rimosso dal concessionario per tentare di risolvere il problema degli spegnimenti in marcia.
devi sapere che su tutti le moto vendute esiste una garanzia della casa madre per la qualità del mezzo.
nel tuo caso l'aprilia potrebbe negare l'intervento in garanzia solo nel caso sia dimostrata la manomissione della moto a causa di interventi da parte di terzi. in altre parole, se altri ci mettono le mani non sarebbe dimostrabile che il problema derivi da un difetto di produzione della moto.
in ogni caso chi non può sottrarsi al dovere di garanzia è il concessionario che ti ha venduto la moto.
questi infatti, oltre a essere il rivedniore del mezzo, è anche colui che ti ha montato l'antifurto e che poi ha fatto gli interventi per tentare di risolevre il problema. ogni intervento è coperto da garanzia da parte dell'esecutore, per cui se il problema si dovesse essere verificato per un errore in qualche passaggio ne deve certamente rispondere che lo ha eseguito, nel tuo caso motolido.
la conseguenza è una: il concessionario ti deve consegnare una moto perfettamente funzionante pena il risarcimento del danno.
ti segnalo inoltre che in nessun caso la moto può essere trattenuta contro la volontà del proprietario per un tempo indetrminato, sopratutto se non ti specificano per quale motivo la stanno trattenendo e quale intervento stanno realizzando.
detto questo, se in realtà il problema non viene risolto da motolido nonti resta che una delle seguenti alternative:
- portare la moto da un altro meccanico, che purtroppo dovrai pagare, x poi richiedere il rimborso a che ti ha venduto la moto. questi sicuramente si rifiuterà e pertanto non ti resterà che iniziare una causa (con i tempi e gli inconvenienti che comporta)
- dare un termine perentroio per soluzione del problema, trascorso il quale farti restituire la moto considerare risolto il contratto di vendita per loro inadempimento (per averti fornito una moto inadatta all'utilizzo) con coseguente richiesta di restituzione del prezzo pagato. l'inconveniente è sempre lo stesso, devi gioco forza passare attraverso una causa.

spero di averti dato una mano x capire la situazione.
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Ringrazio tutti per i suggerimenti avuti fino ad ora, sia per i suggerimenti meccanici che per quelli legali.
Cerchero di farmi sostituire la moto entro tempi brevissimi con un'altra nuova, il termine perentorio è già stato fissato dall'avvocato ed è ormai prossimo alla scadenza. In caso di sostituzione del mezzo risolverò senza richiedere i danni fino a qui subiti.
In caso contrario si andrà in causa chiederò tutto, fino all'ultimo euro, quello che la legge prevede in mio diritto.
Spero solo che quanto successo a me, con la l'Aprilia, in particolare con la Motolido sia di lezione e di incoraggiamento per tanti motociclisti che presi dallo sconforto di avere speso così tanti soldi (quasi 13.000.000 delle vecchie lire) lascino cadere la cosa cercando di vendere la moto rimettendoci comunque molti soldi.
Questo nel mio caso non avverrà.
Andrò fino in fondo.
Vi ringrazio per la solidarietà ricevuta fino ad oggi e vi terrò aggiornati sugli eventi.
Ciao e doppio lamps a tutti. :boxeur:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

P.S. già lunedì vi saprò dire qualcosa.
:hallo:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Grande Boris!!! Dopo questa, sei già mio amico :giullare:
Vai Islandor, rompije er c---! :salta: Hai tutta la mia solidarietà di apriliadeluso! :friends:
Seguo gli eventi facendo il tifo! :goodluck:

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Signori Vi informo che sono ufficialmente iniziati i carteggi tra gli avvocati. La posizione del concessionario è tutt'altro che conciliativa. In questo periodo si stanno definendo le loro intenzioni che anzichè essere ragionevoli e quindi rivolte a risolvere il problema meccanico si rivelano pretestuose e rivolte a cercare qualche appiglio per non assolvere a quanto previsto dalla legislazione vigente. :specchio:
La certezza sta sicuramente nella mia posizione fatta di numeroso materiale cartaceo.
Per questo mi sento di consigliarvi di farsi sempre dare una copia della lavorazione effettuata dall'officina perchè è di diritto del consumatore, ed è un dovere del meccanico anche se la lavorazione viene effettuata in garanzia senza esborso di denaro da parte del cliente. Fatevi rilasciare quindi la ricevuta delle lavorazioni effettuate e sopratutto se il problema è stato risolto. Ciao.
P.S. beati voi che andate in giro in moto, la mia ce l'ha ancora il concessionario.
:azz:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

ISLANDADR ha scritto:Signori Vi informo che sono ufficialmente iniziati i carteggi tra gli avvocati.
P.S. beati voi che andate in giro in moto, la mia ce l'ha ancora il concessionario.
:azz:
"Beato" anche te che hai avuto tutte le carte in regola x poter intraprendere questa giusta causa.
Se solo penso a quante grane ho passato, quanto tempo e quanti soldi persi, ma purtroppo non sono documentabili e quindi niente rimborso... :( :( :(

Mi raccomando, affonda il più possibile la spada :scherma: contro la casa di noale, anche da parte di tutti i motodelusi come me che non hanno avuto modo, per una ragione o per l'altra, di imitarti!
Sperando che un giorno lontano io possa tornare a guardare ad aprilia con lo stesso orgoglio nazionalista con il quale la sognavo tanto, ti faccio tutti gli auguri possibili x la tua causa!
Tienici aggiornati!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Socio Ti ringrazio per la solidarietà.
Non ti nascondo che preferirei potere concludere al più presto questa triste vicenda. Rimane la speranza in una rapida accettazione da parte di Aprilia riguardo la sostituzone della moto. Sarebbe una gran bella dimostrazione di serietà di fronte al comportamento inqualificabile del concessionario.
Saluti e doppio lamps a tutti.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Socio Ti ringrazio per la solidarietà.
Non ti nascondo che preferirei potere concludere al più presto questa triste vicenda. Rimane la speranza in una rapida accettazione da parte di Aprilia riguardo la sostituzone della moto. Sarebbe una gran bella dimostrazione di serietà di fronte al comportamento inqualificabile del concessionario.
Saluti e doppio lamps a tutti.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Salve a tutti.
Ho da poco ritirato la moto dal meccanico. Dopo più di due mesi di degenza non è stato risolto il problema. Mi è stato disinstallato l’antifurto e fatta la rimappatura della centralina.
Il problema si presenta ancora, si accende la spia dell’iniezione sempre quando sto in accelerazione e se non si decellera portando i giri a livello minimo la moto si spegne e si riaccende solo a motore freddo.
Quale può essere la causa? Sapete se c’è un meccanico competente a Roma o dintorni che abbia la fantasia di perdere un pò di tempo su questa moto? :idea:
Grazie a tutti.
P.S.: intanto la causa va avanti.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
ppastorin
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 16 luglio 2002, 2:00
Località: (TO)
Contatta:

Messaggio da ppastorin »

Mi vengono in mente solo due cose:
- centralina difettosa (e' capitato, ma non e' indolore come costo...)
- qualche fetente falso contatto

A me il secondo caso non causava problemi alla guida, ma dopo 3-4 km andando a lavorare, oppure dopo che arrivavo agli 80-90 all'ora (casualmente li raggiungevo dopo 4 km sulla strada per il lavoro) si accendeva la spia dell'iniezione. La moto era a posto, ma la spia rimaneva accesa.
Facevo spegnere la spia e di nuovo da capo al primo giro.
E' servita un po' di pazienza di un meccanico e il problema si e' risolto. Era un contatto dietro il cupolino...
Il fatto che tu debba poi far raffreddare la moto puo' far pensare a dilatazioni che danno quel problema.

Se hai un pomeriggio libero smonta tutte le carene e inizia a passare ad uno a uno tutti i faston/connettori, masse ecc, segnati quelle che hai battuto con un pennarello, staccale tutte, puliscile con spray per contatti e riattacca. Ti potrebbe capitare di essere fortunato.

Facci sapere. :wink:

PaoloP
Avatar utente
claudioB
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2049
Iscritto il: martedì 9 aprile 2002, 2:00
Moto: Caponord red flame 2001
Località: Cislago /VA

Messaggio da claudioB »

ISLANDADR ha scritto:Salve a tutti.
Ho da poco ritirato la moto dal meccanico. Dopo più di due mesi di degenza non è stato risolto il problema. Mi è stato disinstallato l’antifurto e fatta la rimappatura della centralina.
Il problema si presenta ancora, si accende la spia dell’iniezione sempre quando sto in accelerazione e se non si decellera portando i giri a livello minimo la moto si spegne e si riaccende solo a motore freddo.
Quale può essere la causa? Sapete se c’è un meccanico competente a Roma o dintorni che abbia la fantasia di perdere un pò di tempo su questa moto? :idea:
Grazie a tutti.
P.S.: intanto la causa va avanti.


ma se la spia ti si accende e poi non ti rimane accesa??

se SI allora c'e una procedura per resettare la spia dell'iniezione e scoprire qual'è il problema.....


oppure puoi provare ad accedere alla centralina per vedere se ti segnala lo stesso il codice errore che ti da......
ciao
ClaudioB
Immagine
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

ma se la spia ti si accende e poi non ti rimane accesa??

se SI allora c'e una procedura per resettare la spia dell'iniezione e scoprire qual'è il problema.....


oppure puoi provare ad accedere alla centralina per vedere se ti segnala lo stesso il codice errore che ti da......
Quando la moto si spegne in accellerazione, si accende la spia dell'iniezione, in questo caso se sono veloce a lasciare il gas (o ad andare a un numero di giri molto limitato) la spia si spegne, la moto si riprende e quindi il motore non si spegne.
Se ci metto un pò di più a ridurre il numero di giri la spia prima si accende poi dopo 2 - 3 secondi si spegne e il motore rimane spento. In questo caso girando la chiave nel quadro vedo la spia dell'iniezione che non si accende, come avviene normalmente, con l'avvio del motore e nonostante i vari tentativi il motore non parte. Dopo circa 10 - 15 minuti o anche più, girando la chiave nel quadro la spia dell'iniezione si accende e dopo 2 - 3 sec. si spegne e la moto parte regolarmente. :andydj:
Spero con tutti questi accendi e spegni di essermi fatto capire. Grazie di tutto ciao.
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
Avatar utente
Socio79
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1674
Iscritto il: giovedì 1 maggio 2003, 2:00
Località: Cogliate (MB)

Messaggio da Socio79 »

Prova a cercare DOVE hanno installato l'antifurto e cerca di capire se tutto è stato ricablato come si deve!
La parte iniziale del difetto è molto simile a quello che accusavo io!
Forse, dove avevano inserito il blocco motore, ora che lo hanno risistemato non hanno dimensionato bene qualcosa...
Non ho ben capito quando dici "In questo caso girando la chiave nel quadro vedo la spia dell'iniezione che non si accende, come avviene normalmente" ; normalmente, a chiave in pos. on e motore fermo la spia dovrebbe essere accesa!

Pensavo che, quando il motore "entra in protezione" e toglie corrente alla candela, questa, sotto l'effetto del motore che continuava a girare, si imbratta e finchè non si asciuga non riparte... però i conti non tornano col discorso delle spie...
Tienici aggiornati sugli sviluppi!

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
- Pegaso i.e. 2001 Bluevert (recovery)
- Honda CBF 1000 F

Ciao e lamps a tutti!!! :D :tunz:
ISLANDADR
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 9 ottobre 2004, 0:01

Messaggio da ISLANDADR »

Non ho ben capito quando dici "In questo caso girando la chiave nel quadro vedo la spia dell'iniezione che non si accende, come avviene normalmente" ; normalmente, a chiave in pos. on e motore fermo la spia dovrebbe essere accesa
Ora non ho la moto sotto mano ma se non ricordo male, quando la mia moto funziona, giro la chiave del quadro su on e si accende la spia rossa dell'iniezione contemporaneamente si sente il sibilo dell'iniettore che spruzza la benzina, questo per due tre secondi, poi il sibilo si interompe e la spia si spegne, premo il tasto dell'accensione e la moto parte.
Invece quando si presenta il difetto mi accosto sul margine destro della carreggiata e a moto ferma e spenta, giro la chiave su ON e la spia dell'iniezione non si accende, in questo caso se premo il tasto destro di avviamento il motore non parte; dopo circa 15 minuti giro la chiave nel quadro su ON e come per magia la spia dell'iniezione si accende e premendo il tasto destro di avviamento il motore parte come se nulla fosse accaduto.


Prova a cercare DOVE hanno installato l'antifurto e cerca di capire se tutto è stato ricablato come si deve!
La parte iniziale del difetto è molto simile a quello che accusavo io!
Forse, dove avevano inserito il blocco motore, ora che lo hanno risistemato non hanno dimensionato bene qualcosa
Da quello che sono riuscito a capire il meccanico aveva attaccato l'antifurto dal lato della fiancata sinistra della moto (per capirci, dal lato della batteria) e il led era posizionato sulla griglietta in plastica nera (tra l'altro ora al posto del led c'è solo un buco nella griglia). Togliendo la fiancata, sempre se non ricordo male, ho trovato due connettori portacavi (in plastica di colore bianco) collegati tra loro e portanti 5 fili dal lato superiore e mi sembra 6 fili dal lato inferiore. Cioè sul lato superiore dei cinque fili c'era un collegamento vuoto e invece alla parte sottostante del connettore tutti gli spazi di connessione erano tutti occupati dai sei fili. Inoltre due di questi fili probabilmente sono stati tagliati, perchè ora si vede ogni filo unito mediante una giunzione in gomma (neoprene?) probabilmente in questo punto si sono collegati con l'antifurto (mi sembra di ricordare che un filo sia di colore giallo e un altro rosso).
Dal lato degli iniettori non sono in grado di dire se sono state apportate delle modifiche, però ho trovato il bullone di serraggio del serbatoio (lato sotto sella) completamente allentato quindi è probabile che avranno combinato qualcosa anche lì .
Di più nin sò.
P.S. ora la moto è da un altro dottorone, speriamo che me la curi bene, magari con delle cellule staminali autoriparanti; chissà se gli fanno un trapiantino di centralina elettronica o un piccolo by pass di qualche arteria ehm .......cavetto sezionato.
Però vi dico la verità io confido molto, ma molto di più, nei vostri preziosi suggerimenti, che non nell'operato di questi dottoroni.
P.S. un motociclista mantiene in vita dieci meccanici, ma un meccanico non mantiene in vita una moto.
Visto che il lampssss non lo posso fare vi invio un triplo ciao a tutti. :byebye:
Risiedo a Roma, ho avuto Califfo de luxe, Testi, Suzuki dr 600, Suzuki dr 650 djebel, Pegaso 650, Pegaso Tuscany Tibet.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”