PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Rispondi
tony77
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 marzo 2017, 13:51
Moto: pegaso CUBE
Tel: 3471579556
Località: picerno basilicata

PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da tony77 »

praticamente il problema che non parte a freddo devo scaricare quasi tutta la batteria poi una volta accesa parte subito
PegasoCube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2021, 9:41
Moto: Pegaso Cube 2000

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da PegasoCube »

Ciao, ho anch'io una Cube ed ho notato lo stresso difetto. La partenza a freddo specie dopo che la moto non viene accesa per una settimana è sempre difficoltosa :angry: . Bisogna provare 3/4 volte e poi parte. L'avviamento caldo nessun problema. Spero che qualcuno più esperto sappia rispondere. La posseggo da poco e dal quel che ho potuto capire potrebbe essere un problema della bobina di accensione che è collegata alla candela.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da robyfg »

Sarà un problema fisiologico perché anche la mia fatica a ripartire dopo che è stata ferma un pó.
Io ho risolto il problema facendo una serie di accensioni "diluite" nell'arco di una quindicina di minuti e senza insistere molto col motorino d'avviamento, lo so sembra strano, ma almeno la mia così parte sempre. :egizio:
Pegaso Cube 650
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da fedro69 »

si:
brevi tentativi d'accensione funzionano meglio e più velocemente
che non far girare il motorino allo sfinimento anche con Talemt :sisi:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da MMA326 »

tony77 ha scritto:
mercoledì 31 marzo 2021, 13:18
praticamente il problema che non parte a freddo devo scaricare quasi tutta la batteria poi una volta accesa parte subito
Stesso problema qui. Cube IE 2001 se sta 2gg. o + senza accendere poi devo tirare l'aria e combattere fino allo svenimento della batteria. ECU (da che ho cambiato la ruota libera 9 mesi fa al riavvio mi rimane la spia degli iniettori accesa) mi ritorna con errore 51 e 52 che sembra essere il rele' della pompa o rele iniezione. Cambiato quello, anche se non era necessario (la pompa faceva il priming OK) il problema persiste.
Candela pulita, pompa benzina tirata giù, pulita e revisionata (ho trovato tanta merda nel serbatoio... persino un pezzo di giravite!!!
:mazzate: ),... il problema persiste.
Una volta partita poi è perfetta e si riaccende OK. Problemi in marcia di singhiozzi non ne ha.

Sarà la pompa ? I tubi di mandata ostruiti? Gli iniettori?

...chi mi sa dire? :superman:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da MMA326 »

Altri 40 euri per nulla spesi da solito meccanico incompetente. Spesa giustificata dal fatto che ha escluso il sensore cavalletto per prova (ovviamenteha me è toccato poi ricollegare il tutto..). Il problema non era certo quello. Problema persiste anche dopo che ho sostituito la batteria con una nuova. Adesso però ha iniziato a scoppiettare dalla parte della candela quando si forza l'accensione a freddo.
L'incubo continua.. :evil: :grr: :firedevil:
Ultima modifica di MMA326 il martedì 27 settembre 2022, 16:18, modificato 1 volta in totale.
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da MMA326 »

robyfg ha scritto:
domenica 20 marzo 2022, 11:29
Sarà un problema fisiologico perché anche la mia fatica a ripartire dopo che è stata ferma un pó.
Io ho risolto il problema facendo una serie di accensioni "diluite" nell'arco di una quindicina di minuti e senza insistere molto col motorino d'avviamento, lo so sembra strano, ma almeno la mia così parte sempre. :egizio:
Attento che così fai fuori la ruota libera prima del tempo.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da robyfg »

MMA326 ha scritto:
martedì 27 settembre 2022, 16:13
Attento che così fai fuori la ruota libera prima del tempo.
.
.... embè!!??
Lanci la bomba è scappi? :nono:
Argomentiamo no? :segreto:

Anche perché non saprei come altro fare, se non attaccarmi al pulsante d'accensione e stare lì ad aspettare che parta.

Tu come fai?
Pegaso Cube 650
MMA326
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 agosto 2017, 23:27
Moto: Pegaso 650 cube ie del 2001

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da MMA326 »

Ho contattato Aprilia e mi viene detto che il problema potrebbe dipendere dalla pressione della benzina e dall'usura delle guarnizioni nella valvola in pompa. Sforzare sull'accensione non risolve ovviamente e si sforza sulla ruota libera che gira a vuoto - ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme e te la rompe prima, perciò meno la sforzi meglio è - e su tutta la linea d'accensione.
Allora, prova:
A moto ferma da tre gg.. Prova a mettere la chiave nel quadro e gira tutto senza accendere 5-6 volte facendo partire solo il priming dell'iniezione (lo senti con l'orecchio, dura circa 3-4 secondi). Questo dovrebbe ridare la pressione persa (dalle guarnizioni usurate) durante i giorni di fermo nei manicotti. Poi prova ad accendere. Se parte bene allora è la pompa da cambiare.
Se no... allora fatti un rosario. Io sto comprando entrambi, pompa e rosario.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da sergio »


MMA326 ha scritto:
venerdì 21 ottobre 2022, 15:11
Ho contattato Aprilia e mi viene detto che il problema potrebbe dipendere dalla pressione della benzina e dall'usura delle guarnizioni nella valvola in pompa. Sforzare sull'accensione non risolve ovviamente e si sforza sulla ruota libera che gira a vuoto - ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme e te la rompe prima, perciò meno la sforzi meglio è - e su tutta la linea d'accensione.
Allora, prova:
A moto ferma da tre gg.. Prova a mettere la chiave nel quadro e gira tutto senza accendere 5-6 volte facendo partire solo il priming dell'iniezione (lo senti con l'orecchio, dura circa 3-4 secondi). Questo dovrebbe ridare la pressione persa (dalle guarnizioni usurate) durante i giorni di fermo nei manicotti. Poi prova ad accendere. Se parte bene allora è la pompa da cambiare.
Se no... allora fatti un rosario. Io sto comprando entrambi, pompa e rosario.
Cambia meccanico
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
robyfg
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 146
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2021, 21:48
Moto: Pegaso Cube 650

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da robyfg »

@MMA326

.... tu però ti stai riferendo a quella i.e. mentre la mia è a carburatori, tuttavia non credo (o almeno spero) che facendo girare il motore per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti si possa danneggiare la ruota libera, tu poi parli di problemi dopo pochi giorni di sosta cosa che io non riscontro nella mia, anzi, col "metodo" su citato parte anche se ferma per più di 3/4 settimane. (questo è il lasso di tempo che grosso modo lascio passare quando ce l'ho ferma giù in garage in inverno).

Comunque come dice Sergio io un altro meccanico lo sentirei, per esperienza personale ti assicuro che il fatto che sia Aprilia non è sinonimo di garanzia assoluta
Pegaso Cube 650
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE

Messaggio da sergio »

:angry: ,..........ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme........

Cambia meccanico
Ti sta dicendo un sacco di minchiate
Una è quella sopra !!!!! :firedevil:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”