PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
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- NIUBBO
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PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
praticamente il problema che non parte a freddo devo scaricare quasi tutta la batteria poi una volta accesa parte subito
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- NIUBBO
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Ciao, ho anch'io una Cube ed ho notato lo stresso difetto. La partenza a freddo specie dopo che la moto non viene accesa per una settimana è sempre difficoltosa . Bisogna provare 3/4 volte e poi parte. L'avviamento caldo nessun problema. Spero che qualcuno più esperto sappia rispondere. La posseggo da poco e dal quel che ho potuto capire potrebbe essere un problema della bobina di accensione che è collegata alla candela.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Sarà un problema fisiologico perché anche la mia fatica a ripartire dopo che è stata ferma un pó.
Io ho risolto il problema facendo una serie di accensioni "diluite" nell'arco di una quindicina di minuti e senza insistere molto col motorino d'avviamento, lo so sembra strano, ma almeno la mia così parte sempre.
Io ho risolto il problema facendo una serie di accensioni "diluite" nell'arco di una quindicina di minuti e senza insistere molto col motorino d'avviamento, lo so sembra strano, ma almeno la mia così parte sempre.
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
si:
brevi tentativi d'accensione funzionano meglio e più velocemente
che non far girare il motorino allo sfinimento anche con Talemt
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Stesso problema qui. Cube IE 2001 se sta 2gg. o + senza accendere poi devo tirare l'aria e combattere fino allo svenimento della batteria. ECU (da che ho cambiato la ruota libera 9 mesi fa al riavvio mi rimane la spia degli iniettori accesa) mi ritorna con errore 51 e 52 che sembra essere il rele' della pompa o rele iniezione. Cambiato quello, anche se non era necessario (la pompa faceva il priming OK) il problema persiste.
Candela pulita, pompa benzina tirata giù, pulita e revisionata (ho trovato tanta merda nel serbatoio... persino un pezzo di giravite!!!
),... il problema persiste.
Una volta partita poi è perfetta e si riaccende OK. Problemi in marcia di singhiozzi non ne ha.
Sarà la pompa ? I tubi di mandata ostruiti? Gli iniettori?
...chi mi sa dire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Altri 40 euri per nulla spesi da solito meccanico incompetente. Spesa giustificata dal fatto che ha escluso il sensore cavalletto per prova (ovviamenteha me è toccato poi ricollegare il tutto..). Il problema non era certo quello. Problema persiste anche dopo che ho sostituito la batteria con una nuova. Adesso però ha iniziato a scoppiettare dalla parte della candela quando si forza l'accensione a freddo.
L'incubo continua..
L'incubo continua..
Ultima modifica di MMA326 il martedì 27 settembre 2022, 16:18, modificato 1 volta in totale.
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Attento che così fai fuori la ruota libera prima del tempo.robyfg ha scritto: ↑domenica 20 marzo 2022, 11:29Sarà un problema fisiologico perché anche la mia fatica a ripartire dopo che è stata ferma un pó.
Io ho risolto il problema facendo una serie di accensioni "diluite" nell'arco di una quindicina di minuti e senza insistere molto col motorino d'avviamento, lo so sembra strano, ma almeno la mia così parte sempre.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
.
.... embè!!??
Lanci la bomba è scappi?
Argomentiamo no?
Anche perché non saprei come altro fare, se non attaccarmi al pulsante d'accensione e stare lì ad aspettare che parta.
Tu come fai?
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Ho contattato Aprilia e mi viene detto che il problema potrebbe dipendere dalla pressione della benzina e dall'usura delle guarnizioni nella valvola in pompa. Sforzare sull'accensione non risolve ovviamente e si sforza sulla ruota libera che gira a vuoto - ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme e te la rompe prima, perciò meno la sforzi meglio è - e su tutta la linea d'accensione.
Allora, prova:
A moto ferma da tre gg.. Prova a mettere la chiave nel quadro e gira tutto senza accendere 5-6 volte facendo partire solo il priming dell'iniezione (lo senti con l'orecchio, dura circa 3-4 secondi). Questo dovrebbe ridare la pressione persa (dalle guarnizioni usurate) durante i giorni di fermo nei manicotti. Poi prova ad accendere. Se parte bene allora è la pompa da cambiare.
Se no... allora fatti un rosario. Io sto comprando entrambi, pompa e rosario.
Allora, prova:
A moto ferma da tre gg.. Prova a mettere la chiave nel quadro e gira tutto senza accendere 5-6 volte facendo partire solo il priming dell'iniezione (lo senti con l'orecchio, dura circa 3-4 secondi). Questo dovrebbe ridare la pressione persa (dalle guarnizioni usurate) durante i giorni di fermo nei manicotti. Poi prova ad accendere. Se parte bene allora è la pompa da cambiare.
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
Cambia meccanicoMMA326 ha scritto: ↑venerdì 21 ottobre 2022, 15:11Ho contattato Aprilia e mi viene detto che il problema potrebbe dipendere dalla pressione della benzina e dall'usura delle guarnizioni nella valvola in pompa. Sforzare sull'accensione non risolve ovviamente e si sforza sulla ruota libera che gira a vuoto - ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme e te la rompe prima, perciò meno la sforzi meglio è - e su tutta la linea d'accensione.
Allora, prova:
A moto ferma da tre gg.. Prova a mettere la chiave nel quadro e gira tutto senza accendere 5-6 volte facendo partire solo il priming dell'iniezione (lo senti con l'orecchio, dura circa 3-4 secondi). Questo dovrebbe ridare la pressione persa (dalle guarnizioni usurate) durante i giorni di fermo nei manicotti. Poi prova ad accendere. Se parte bene allora è la pompa da cambiare.
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
@MMA326
.... tu però ti stai riferendo a quella i.e. mentre la mia è a carburatori, tuttavia non credo (o almeno spero) che facendo girare il motore per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti si possa danneggiare la ruota libera, tu poi parli di problemi dopo pochi giorni di sosta cosa che io non riscontro nella mia, anzi, col "metodo" su citato parte anche se ferma per più di 3/4 settimane. (questo è il lasso di tempo che grosso modo lascio passare quando ce l'ho ferma giù in garage in inverno).
Comunque come dice Sergio io un altro meccanico lo sentirei, per esperienza personale ti assicuro che il fatto che sia Aprilia non è sinonimo di garanzia assoluta
.... tu però ti stai riferendo a quella i.e. mentre la mia è a carburatori, tuttavia non credo (o almeno spero) che facendo girare il motore per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti si possa danneggiare la ruota libera, tu poi parli di problemi dopo pochi giorni di sosta cosa che io non riscontro nella mia, anzi, col "metodo" su citato parte anche se ferma per più di 3/4 settimane. (questo è il lasso di tempo che grosso modo lascio passare quando ce l'ho ferma giù in garage in inverno).
Comunque come dice Sergio io un altro meccanico lo sentirei, per esperienza personale ti assicuro che il fatto che sia Aprilia non è sinonimo di garanzia assoluta
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Re: PROBLEMI ACCENSIONE A FREDDO APRILIA PEGASO CUBE
,..........ricorda che il nostro rotax non ha la valvola di sfogo in volano come la f650 perciò la pressione all'interno è molto più alta ed un piccolo difetto di allineamento, che c'è sempre, va a slabbrare l'elastico metallico che tiene le rotelline insieme........
Cambia meccanico
Ti sta dicendo un sacco di minchiate
Una è quella sopra !!!!!
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