Benzina Avariata = Avaria Garantita

Rispondi
Avatar utente
WallyGo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 21:26
Moto: Aprilia Pegaso 650 GA
Località: Torino
Contatta:

Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da WallyGo »

Aprilia Pegaso 650 GA 1992
Ragazzi ho bisogno di un consiglio:
Rientrando a casa dopo un giro, siccome ero in riserva da una ventina di Km, faccio benzina in un distributore senza marca. Dopo un paio di Km la moto inizia a scoppiettare molto prepotentemente, perde di potenza e si spegne.
Mi fermo, la faccio ripartire ma borbotta sempre di più, non sale di giri e si rispegne. Mancano meno di 6 Km a casa e mi trascino, tra imprecazioni ed una decina di soste forzate fino al box.
Il primo indiziato è stato il rifornimento, con conseguente benzina sporca o annacquata.
Oggi ho svuotato il serbatoio, e guardandola così non sembra nulla di anormalo, almeno a vista. Ho sostituito il filtrino messo un litro di benzina nuova e dopo un botto micidiale e fumata nera, un paio di accensioni a vuoto è partita.
Al minimo sembrava a posto, poi accelerando botti e fumate nere e poi si spegne. Cercando di avviarla fa degli sbuffi neri dai silenziatori, e non parte. Se riposa per un pò riparte ma tutto come prima.
AIUTO... che faccio?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da giamaica75 »

Prova innanzitutto a cambiare la candela. Stessa storia con la benzina sporca (ho lo Strada), stessi botti e via dicendo. Dopo una lunga storia si scoprí che i primi botti e mancanenti avevano danneggiato la candela (che avevo sostituito subito prima della benzina zozza).
Giusto per assicurarti che non sia lei.
Poi ovviamente una bella pulizia a tutto.
Ultima modifica di giamaica75 il martedì 11 maggio 2021, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
WallyGo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 21:26
Moto: Aprilia Pegaso 650 GA
Località: Torino
Contatta:

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da WallyGo »

Provo, con la candela poi vi dico, grazie.
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da giamaica75 »

La benzina che hai tolto lasciala a riposo per una nottata, in un bidone trasparente/semitrasparente... vedrai... :sisi:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
WallyGo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 21:26
Moto: Aprilia Pegaso 650 GA
Località: Torino
Contatta:

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da WallyGo »

L'ho fatto ma in realtà su circa 5 litri ho notato un pilccolo deposito sul fondo, che penso possa essere acqua, ma veramente esiguo, o il peggio era già passatoo era altro, in effetti quando mi fermavo agitavo bene il serbatoio e poi per un pò sembrava andare. Bho vedremo.
Avatar utente
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Messaggi: 2309
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 13:09
Moto: Pegaso strada 2008
Località: TORINO

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da Lupo motociclista »

La benzina è abbastanza stabile, quello che crea problemi è l’acqua, se poi lasciandola decantare vedi uno strato nerastro sono le morchie che c’erano nella cisterna del distributore che si sono sciolte nell’acqua e non nella benzina. Segui i consigli di Vittorio.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
Avatar utente
WallyGo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 21:26
Moto: Aprilia Pegaso 650 GA
Località: Torino
Contatta:

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da WallyGo »

Ragazzi sono al punto di partenza e non so bene cosa fare, ora vi racconto:
1 - Ho svuotato serbatoio e pulito i filtrini dei rubinetti
2 - Sostituito filtro benzina (quello prima dei carb.)
3 - Cambiato la candela con una NGK DR8EIX all'Iridio
4 - Fatto il pieno con l'aggiunta dell'additivo STP, Pulitore completo del sistema di alimentazione benzina
5 - Estratto + Pulito + Rimontato i carburatori
6 - Controllato tutti i collettori
Provato a farla ripartire al minimo è perfetta, appena apro gorgoglia fa degli sbuffi neri dagli scarichi e poi si spegne.
I principali sospettati potrebbero essere la pipetta della candela/centralina accensione/regolatore di tensione
AIUTO... Voi cosa ne pensate e mi consigliate?
Avatar utente
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 8020
Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da giamaica75 »

Monnezza ancora in circolo? Hai provato a farla stare un pó in moto senza accelerare?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Avatar utente
WallyGo
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2019, 21:26
Moto: Aprilia Pegaso 650 GA
Località: Torino
Contatta:

Re: Benzina Avariata = Avaria Garantita

Messaggio da WallyGo »

Si ha girato al minimo per qualche min. poi ho aperto ed è successo quello che ho descritto.
Rispondi

Torna a “Avviamento e Spegnimenti PEGASO ROTAX”