Pagina 1 di 2
NON PARTE
Inviato: martedì 6 dicembre 2005, 15:29
da bongha
Ciao a tutti, ho una pegaso cube a carburatori del 99 e da un pò di tempo mi stà dando problemi per accenderla, mi spiego:
se passa due o tre giorni senza che la usi appena provo ad accenderla si mette in moto ma si spenge subito, questo per tre quattro volte, poi rimane accesa.
se invece aspetto una settimana non ne vuole proprio sapere, sembra che si ingolfi da sola perchè se svito la candela la trovo bagnata, ho già scaricato la batteria tre volte, non ne posso più, cosa posso fare?? ho provato a chiudere la miscela e a lasciarla senza candela per cercare di far evaporare la benzina, ma niente.
datemi una mano
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 8:37
da bikelink
credo che il tuo rubinetto benzina non chiuda...tutto li.
se entri con un tovagliolino nella cassa filtro (rimuovendolo) e la trovi molto umida o con benzina...significa che la benzina scende.
se è così, la semplice sostituzione del rubinetto è cosa economica e risolve l'arcano..
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 12:21
da bongha
bikelink ha scritto:credo che il tuo rubinetto benzina non chiuda...tutto li.
se entri con un tovagliolino nella cassa filtro (rimuovendolo) e la trovi molto umida o con benzina...significa che la benzina scende.
se è così, la semplice sostituzione del rubinetto è cosa economica e risolve l'arcano..
ciao Giuliano, speriamo che tu abbia ragione, non vorrei che fosse RIPARTITA un'altra volta la guarnizione di testa, (ha solo 4000 km), ma penso che sia il rubinetto anche perchè quando provo ad accenderla e poi rilascio il pulsante di avviamento sento come un FRIGGIOLIO nella cassa filtro che effettivamente è un pò umida.
ciao
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 14:40
da michelino
ciao,
io ho il tuo stesso problema (come ho la tua stessa moto...), io l'ho risolto con un trucchetto apparso qualche anno fa su questo forum. Tira l'aria e prova a tappare completamente i 3 condotti del tappo del filtro dell'aria con uno straccio (io faccio abbastanza pressione in modo da chiuderli ermeticamente), prova ad avviare la moto sempre tenendo lo straccio. dopo pochi secondi sentirai la moto che tende a spegnersi (... perchè gli manca l'aria...) allora allenta la pressione dello straccio pian piano fino a liberare i 3 condotti.
prima di usare questo metodo, durante le lunghe pause invernali, la candela si bagnava sempre e mi toccava smontarla e asciugarla, il rubinetto e i carburatori funzionavano bene, la candela si bagna perchè si tenta di avviare la moto a freddo senza avere una buona accensione. Se tu avessi problemi con rubinetti e/o carburatori dovresti smontare la candela dopo una lunga pausa e vederla bagnata , ovviamenta senza tentare l'avviamento.
prova!
ciao
michelino
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 17:11
da bongha
michelino ha scritto:ciao,
io ho il tuo stesso problema (come ho la tua stessa moto...), io l'ho risolto con un trucchetto apparso qualche anno fa su questo forum. Tira l'aria e prova a tappare completamente i 3 condotti del tappo del filtro dell'aria con uno straccio (io faccio abbastanza pressione in modo da chiuderli ermeticamente), prova ad avviare la moto sempre tenendo lo straccio. dopo pochi secondi sentirai la moto che tende a spegnersi (... perchè gli manca l'aria...) allora allenta la pressione dello straccio pian piano fino a liberare i 3 condotti.
prima di usare questo metodo, durante le lunghe pause invernali, la candela si bagnava sempre e mi toccava smontarla e asciugarla, il rubinetto e i carburatori funzionavano bene, la candela si bagna perchè si tenta di avviare la moto a freddo senza avere una buona accensione. Se tu avessi problemi con rubinetti e/o carburatori dovresti smontare la candela dopo una lunga pausa e vederla bagnata , ovviamenta senza tentare l'avviamento.
prova!
ciao
michelino
effettivamente la mia candela risulta bagnata, ma ho paura che sia liquido (olio o acqua del radiatore) perchè passandoci sopra con l'accendino non prende fuoco, ma speriamo bene, però credo di avere anche altri problemi perchè anche la scatola del filtro aria risulta bagnata (mi sembra olio),insomma la mia Pegaso mi ha dato molte soddisfazioni ,tante quanto i rompimento di Co.....i, ora prendo e vendo tutto.
ciao
Inviato: mercoledì 7 dicembre 2005, 21:00
da hi_octane
L'inverno e' cominciato, la mia pegaso quest'anno ha fatto un po' piu' fatica del solito partire. Ma la conosco e sono comprensivo. Una volta avviata, (dopo o 3 o 4 spegnimenti) la tengo con l'aria tirata un minuto circa abbondante. Poi sto attento per i primi minuti, ai semafori a volte tiro anche l'aria. Poi si scalda e non si spegne. Sara' che la uso in citta' per brevi tragitti,
ma prova e riprova la batteria e'' andata giu'. Prima di rimanere a piedi come un deficiente per la batteria scarica PRIMA che morisse la batteria (insomma quando ho visto che il motorino non girava piu' vigorosamente) l'ho smontata e l' ho tenuta 8 ore in carica. Fine della storia.
Inviato: giovedì 8 dicembre 2005, 12:51
da bongha
stamani ho passato tutta la mattina a cercare di farla partire, ma nulla, però ho visto che la candela si bagna e penso che sia olio visto che la guarnizione di testa è nuova e che il liquido di raffreddamento è al massimo e visto che non brucia con l'accendino, ora , COSA CI FA' DELL'OLIO NEL PISTONE????
qualcuno ha un'idea???
NON PARTE
Inviato: giovedì 8 dicembre 2005, 18:38
da sergio
bongha ha scritto:Ciao a tutti, ho una pegaso cube a carburatori del 99 e da un pò di tempo mi stà dando problemi per accenderla, mi spiego:
se passa due o tre giorni senza che la usi appena provo ad accenderla si mette in moto ma si spenge subito, questo per tre quattro volte, poi rimane accesa.
se invece aspetto una settimana non ne vuole proprio sapere, sembra che si ingolfi da sola perchè se svito la candela la trovo bagnata, ho già scaricato la batteria tre volte, non ne posso più, cosa posso fare?? ho provato a chiudere la miscela e a lasciarla senza candela per cercare di far evaporare la benzina, ma niente.
datemi una mano
Hai cambiato la gurnizione della testa da non molti chilometri? diciamo dai 1000 ai 5000 km fà?
Se si devi far controllare il serraggio dei prigionieri
Ci potrebbe essere una piccola infiltrazione d'acqua che bagna la candela....
Tutte cose risolvibili non ti disperare fanno parte dela manutenzione
Un saluto
Inviato: giovedì 8 dicembre 2005, 18:55
da pegaso_joe
Ciao bongha, a me è successa la stessa cosa stamattina! Dopo aver tentato invano di farla partire ho tolto la candela e l'ho trovata talmente nera che sembrava fosse stata immersa nel catrame! Una volta sostituita la candela la moto è partita.
Hai detto che trovi la candela bagnata...ma si tratta effettivamente di qualcosa di liquido o sono i depositi carboniosi che si formano quando non c'è combustione? La distanza fra gli elettrodi è OK? Hai provato a sosituire la candela?
Se quello che trovi sulla candela è effettivamente olio penso che provenga dal tubo del blow-by (quello che dal carter motore porta alla scatola filtro) e che successivamente viene aspirato dal motore insieme alla miscela aria-benzina imbrattando la candela. Se così fosse dovresti però trovare la scatola filtro, in prossimità di questo tubetto, veramente piena d'olio!
Infine i sintomi che descrivi potrebbero anche essere legati alla guarnizione di testa andata (spero per te di no!) ma in tal caso dovresti veder scendere il livello dell'acqua nel vaso d'espansione, o magari trovarci traccie d'olio.
In bocca al lupo...e un ti fa' piglia' dallo sconforto...con la pegaso a carburatori ci vole pazienza!
Ciao.
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 12:00
da bongha
penso e spero che sia olio, infatti nella scatola del filtro trovo tracce di olio, ne devo aver messo troppo nel rabbocco, tra il fatto che trasuda olio dal coperchio delle punterie e il fatto che la misura del livello non è affatto facile si rischia di fare aggiunte esagerare, però ho fatto la guarnizione di testa proprio circa 4000 km fà e ho anche portato a ristringere i prigionieri (ma ho qualche dubbio che l'abbiano fatto), però il livello dell'acqua del radiatore e nella vaschetta è Ok, speriamo che sia solo olio o magari i carburatori sporchi.
ciao
Inviato: venerdì 9 dicembre 2005, 19:58
da bikelink
non so pazienza, fortuna, ma anche mano nel fare i lavori.
e l'erba del vicino è sempr e+ verde.
Oggi c'è già chi si lamenta del cambio del nuovo pegaso (yamaha) , spegnimenti sulle xt, ecc..
capisco che sei rimasto "scottato" da alcuni fastidi uno dei quali sicuramente pesante come il cambio della guarnizione della testa. non sto qui a dirti che gli altri sono così o peggio..
va un po' a culo...come nella vita in genere.
se un amore è traballante o ci si crede ,prendendosene cura.., o si cambia vita.
lamentarsi " serve a nullahhhhh" se non a rimuginare

Avrai da ricordare anche tante cose belle. Sicuramente ci sono state. basta pensare all'uscita di luglio
in offroad ..mi pare che te la ghignavi bella..
Se poi preso da entusiasmo e ti accatti una altra moto , ma ben venga!
Considera poi che questo in gran parte , è un luogo di appassionati....innamorati delle proprie moto. che qui sono APRILIA
UP THE PEGASO

Inviato: mercoledì 21 dicembre 2005, 20:41
da bongha
Inviato: martedì 3 gennaio 2006, 10:29
da calleval
Visto il tempo degli ultimi giorni e il fatto che la mia Peggy3 sta all'aperto, sebbene coperta, ho avuto anche io problemi nell'accensione dopo due o tre giorni di ferma (nonostante il rubinetto chiuso). Prima di scaricare del tutto la batteria mi è venuto in mente il sistema dello stracccio sui condotti dell'aria sotto la sella e... è partita SUBITO. Fantastico! Grazie grazie a chi lo ha spiegato! (e buon anno!)
Inviato: domenica 8 gennaio 2006, 10:42
da Scorza
Confermo !!! MAno o straccio davanti a fori di aspirazione cassa filtro e con un po di pratica parte sempre...!!
Ormai non mi preoccupo più..sono anni che faccio così e non ha mai mancato una partenza..

Inviato: martedì 10 gennaio 2006, 20:34
da sferraretto
Scusate l'intromissione anche la mia Pegaso aveva problemi all'accensione dopo un periodo di riposo....
Tappando la cassa filtro parte al primo colpo.......