TUTORIAL: sostituzione ruota libera

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PaoloD
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da PaoloD »

quello da te riportato in foto però è un motore della Cube...
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da cri495 »

Si lo so ho guardato stasera la moto stessa posizione della vite
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PaoloD
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da PaoloD »

Ah beh allora... sei a cavallo!

Io non ho avuto quel problema perchè a suo tempo usai una pistola svita/avvita pneumatica...
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cri495
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da cri495 »

Tolta oggi è sorpresa la ruota libera e perfetta integra tutti i rullini sono al loro posto non ci sono segni di grippaggio sui rulli la molla che li tiene e perfetta, ma la sorpresa viene dell'ingranaggio secondario é stato montato al contrario è la rondella di spinta é montata all'interno non all'esterno grandi meccanici
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da Inno »

Modesto contributo alla perfetta guida di questo post.
Avendo due Pegaso spesso do un'occhiata a possibili promozioni per la ruota libera. In questo periodo si trovano in vendita dalla Cina a prezzo contenutissimo, poi USA, Polonia ecc... Non mi esprimo sulla qualità perchè ancora non ho un'esperienza diretta, ma l'avvertimento è di fare attenzione al verso delle massette quando si monta.
La foto allegata è più eloquente di mille parole.
Se non sbaglio, confermate o smentite chi ha avuto sottomano il pezzo di recente, quella sopra è corretta, se prendete quella sotto smontare le massette e ribaltatele. Quella sotto dovrebbe essere per la KTM, uguale per misure ma che gira al contrario rispetto al rotax della Pegaso. (spero di non aver fatto errori :D )
2.jpg
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da cri495 »

Per trovare il senso giusto basta che la Monti sul volano e la provi con il suo ingranaggio devo girare nel senso giusto ,poi se le Monti al contrario il motorino gira a vuoto
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da Woller+650cc »

Faccio tanti complimenti x il tutorial Marlon sei un grande mi hai fatto risparmiare tempo e denaro e eseguito passo passo tutto anche l'errore della piccola rondella ho dovuto riaprire il carter come hai fatto tu ti ringrazio e buone feste a tutti
Giuseppe
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da Giuseppe »

Dove si mette il perno per bloccare il volano per smontarlo grazie
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da cri495 »

Screenshot_2018-08-19-15-02-59-882_com.android.chrome.png
cri495 ha scritto:
lunedì 11 luglio 2016, 19:02
Mi rispondo da solo e metto una foto dove basta togliere una vite dal lato destro e poi avvitare una più lunga da 8x40
Guarda qui
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da Matt 650ie »

Grazie per il tutorial ben fatto aspetto i ricambi e smonto
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da MMA326 »

Ciao Marlon, ti rompo le scatole su questa topica ormai da tempo chiusa perché vedo che sei molto bravo e, onestamente, il volano della peggy io non l ho mai tirato fuori. :nonsò:

marlon ha scritto:
lunedì 20 ottobre 2008, 22:59
[...] Prima o poi a tutti noi pegasisti è capitato (o capiterà) di dover sostituire la ruota libera per l'avviamento. [...]

Ed infatti, oggi siamo proprio lì. :grrr:

[...] Sia quelli di manodopera sia (soprattutto) quelli del ricambio: ho infatti acquistato il ricambio in BMW (che montava un motore Rotax quasi uguale a quello del Pegaso sulla sua F650, "sorellastra" del Pegaso) pagandolo quasi un terzo del corrispondente Aprilia (95 euro invece di circa 240!!). E non è che il ricambio sia "adattabile", è proprio lo stesso! Il motore è lo stesso Rotax, con differenze solo a livello di testata. [...]

Grazie per la dritta.. ho appena comprato il blocco ruota libera x f650 a 77 euro (nuovo ovviamente). :money:

[...] Innanzitutto, procurarsi i ricambi adatti (ruota libera, guarnizione carter, olio motore e filtro olio, anelli di tenuta per tappi di scarico olio) [...]

Domanda: La guarnizione carter va per forza cambiata?
Avresti una foto o n.parte degli anelli di tenuta per i tappi di scarico? E pure quelli van cambiati x forza?
:devil:



P.S. Non è che hai un tuo video tutorial da qualche parte sul web :D ?
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da MMA326 »

marlon ha scritto:
lunedì 20 ottobre 2008, 22:59
avviare il motore senza sentire orribili rumori di ferraglia. :lol:
ATTENZIONE!!! Nel motore vanno circa 2,3-2,4 litri di olio, ma non si riescono a mettere tutti assieme, dopo circa 1,5 litri l'olio
Ma allora xche' sul manuale officina del rotax ci scrivono 1,6 litri? :regole:
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da MMA326 »

cri495 ha scritto:
domenica 19 agosto 2018, 15:02
Screenshot_2018-08-19-15-02-59-882_com.android.chrome.png
cri495 ha scritto:
lunedì 11 luglio 2016, 19:02
Mi rispondo da solo e metto una foto dove basta togliere una vite dal lato destro e poi avvitare una più lunga da 8x40
Guarda qui
Vite dal lato six non dx. Il lato opposto al volano.
Io ho bloccato così e adesso dopo aver rimontato tutto il motore non vuole girare. Si sente la ruota oibera che gira ma non il crank dal motore.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere andato storto? :rinco:
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da sergio »

MMA326 ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 15:07
marlon ha scritto:
lunedì 20 ottobre 2008, 22:59
avviare il motore senza sentire orribili rumori di ferraglia. :lol:
ATTENZIONE!!! Nel motore vanno circa 2,3-2,4 litri di olio, ma non si riescono a mettere tutti assieme, dopo circa 1,5 litri l'olio
Ma allora xche' sul manuale officina del rotax ci scrivono 1,6 litri? :regole:
Scusa dove l'hai letto 1.6 litri ?
Mi sembrano pochini....
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: TUTORIAL: sostituzione ruota libera

Messaggio da sergio »

MMA326 ha scritto:
mercoledì 1 dicembre 2021, 15:11
cri495 ha scritto:
domenica 19 agosto 2018, 15:02
Screenshot_2018-08-19-15-02-59-882_com.android.chrome.png
cri495 ha scritto:
lunedì 11 luglio 2016, 19:02
Mi rispondo da solo e metto una foto dove basta togliere una vite dal lato destro e poi avvitare una più lunga da 8x40
Guarda qui
Vite dal lato six non dx. Il lato opposto al volano.
Io ho bloccato così e adesso dopo aver rimontato tutto il motore non vuole girare. Si sente la ruota oibera che gira ma non il crank dal motore.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere andato storto? :rinco:
Ruota libera montata al rovescio ?
Immagine

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