smontata ruota libera help!!

Rispondi
peppe7617
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:29

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da peppe7617 »

!!!!!! CIAO A TUTTI !!!!!!

queste sono alcune foto che ho fatto....non so se il procedimeno di inserimento sia giusto, in caso contrario chiedo un ennesimo aiuto :D

http://img192.imageshack.us/gal.php?g=1004846.jpg
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da sergio »

peppe7617 ha scritto: Il dubbio mio però è: avendo l'ingranaggio dove si accoppia la ruota libera con il volano, un pò usurato e cioè qualche decimo di millimentro di scalino, è necessario sostituirlo oppure posso rimontarlo così???? Poi, la sede dove va a girare la ruota libera è rugosa và sostituita o vabbene una leggera carteggiata??? Infine, se volessi provare la modifica con la molla del paraolio mi dite di che misura deve essere e la posizione di come devono essere rimessi i rulli???Grazie a TUTTI e scusatemi se mi sono dilungato.
Quante domande !! :roll:
dalle foto che hai postato direi che:
la ruota folle ci vuole nuova (lascia stare la riparazione con l'anello dei paraoli perchè i rulli sono troppo usurati).
L'ingranaggio (sul quale attacca la parte interna della ruota folle)ha dei grossi segni d'usura....
quindi puoi o provare cosi dopo averlo carteggiato oppure lo porti da un tornitore "bravo" che dove è usurato ti ci mette una boccola a spessore e te lo riporta al valore originario
Per i segni sul volano.......
tornio e carta vetrata...
Buon lavoro
P.s. Complimenti per le foto, sei uno dei pochi che documenta il lavoro svolto....
quindi oltre a molte domande facci anche vedere alla fine come rimonterai il tutto !! :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da pomar »

secondo me, ( io ho fatto cosi e va bene ) ti conviene cambiare la ruota libera ( ricambio bmw trova nel forum il codice bmw ) senza toccare le due pari che la contengono, io l'ho cambiata e non ho avuto prolemi, occhio a quanto disaccoppi il volano magnete dall'ingranaggio, segnati i punti perchè altrimenti la rimonti fuori fase.
non ti conviene trovare la molletta perchè sicuramente i rullini sono consumati e, tenuto conto del tempo di smontaggio/montaggio credo che convenga cambiare la ruota libera completa ( te la forniscono già montata la devi solo rimettere nel volano )
ciao
pomar :) :wink:
peppe7617
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:29

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da peppe7617 »

sergio ha scritto:secondo me, ( io ho fatto cosi e va bene ) ti conviene cambiare la ruota libera ( ricambio bmw trova nel forum il codice bmw ) senza toccare le due pari che la contengono, io l'ho cambiata e non ho avuto prolemi, occhio a quanto disaccoppi il volano magnete dall'ingranaggio, segnati i punti perchè altrimenti la rimonti fuori fase.
Grazie mille POMAR ma purtroppo come puoi notare dalle foto ho già smontato tutto, ma il volano essendo obbligato nell'innesto non è automaticamente messo in fase durante il montaggio??? Poi l'usura dei pezzi che hai smontato dalla tua erano come quelli miei? Per dirti il diametro del pezzo dove aggrappa la ruota libera, dove è integro è di 51,7 mm mentre le parte consumata è di 51,5 mm. La misura della flangia del volano non l'ho presa ma comunque è usurata anche quella abbastanza, quindi sono un pò pensieroso.
peppe7617 ha scritto:L'ingranaggio (sul quale attacca la parte interna della ruota folle)ha dei grossi segni d'usura....
quindi puoi o provare cosi dopo averlo carteggiato oppure lo porti da un tornitore "bravo" che dove è usurato ti ci mette una boccola a spessore e te lo riporta al valore originario
Per i segni sul volano.......
tornio e carta vetrata...
Grazie anche a te Sergio per i consigli, ma la cosa che mi lascia un pò perplessa è il fatto di far tornire la parte dell'ingranaggio , ma poi con la poccola la ruota libera riesce a fare presa bene oppure ci sarebbe il rischio che scivola sulla boccola? E poi variando il diametro no è che si indebolisce anche il pezzo? E lo stesso vale anche per l'anello, non è che poi la ruota libera gira larga?

Scusatemi se vi bombardo di domande ma purtroppo in questo periodo di GRANDE CRISI ECONOMICA PER MOLTI (ovviamente me incluso :lol: ) vorrei evitare di far lievitare i danni che già mi sembrano alti :D . Grazie a tutti
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da pomar »

solo nel caso in cui disaccoppi il volano dall'ngranaggio devi segnarli,
a me avevano detto che erano troppo consumati e che andava cambiato tutto,
alla mia domanda di tornire i pezzi mi hanno detto di no (meccanici che fanno solo moto) perchè si rischiava di non far aggrappare la ruota libera.
cambia senza tornire nulla solo la ruota libera e vedrai che và tutto bene sennò rischi veramente di spendere una cifra enorme ciao :D
POMAR
peppe7617
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2009, 21:29

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da peppe7617 »

Pomar grazie per i consigli...uguali a quelli ricevuti da due tornitori, non fanno una grinza. Per quanto riguarda il volano, il disaccoppiamento lo intendi tra la flangia che blocca la ruota libera ed il volano. Perchè se è invece con l'ingranaggio sono nella cacchina, perchè come detto in precedenza non ho preso nessun riferimento, inquanto credevo che la messa in fase del volano fosse automaticaa ed obbligatoria vista la chiavetta sull'alberino. Quanti KM hai fatto da quando hai sostituito solo la ruota libera? Per caso hai cambiato anche la batteria? Se si da quante volts l'hai messa, perchè ho letto che qualcuno l'ha messa anche da 14 volts. Sarà una ca22ata? Grazie sia a te che a tutti quelli che risponderanno ai miei mille quesiti.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da sergio »

peppe7617 ha scritto:Pomar grazie per i consigli...uguali a quelli ricevuti da due tornitori, non fanno una grinza. Per quanto riguarda il volano, il disaccoppiamento lo intendi tra la flangia che blocca la ruota libera ed il volano. Perchè se è invece con l'ingranaggio sono nella cacchina, perchè come detto in precedenza non ho preso nessun riferimento, inquanto credevo che la messa in fase del volano fosse automaticaa ed obbligatoria vista la chiavetta sull'alberino. Quanti KM hai fatto da quando hai sostituito solo la ruota libera? Per caso hai cambiato anche la batteria? Se si da quante volts l'hai messa, perchè ho letto che qualcuno l'ha messa anche da 14 volts. Sarà una ca22ata? Grazie sia a te che a tutti quelli che risponderanno ai miei mille quesiti.
E' evidente che solo con la tornitura il problema non può essere risolto.....se i solchi sono profondi....in quanto il materiale asportato non permetterebbe alla ruota folle il corretto ingranamento.
Bisogna mettere una "boccola" che recuperi il materiele asportato una volta tornito il pezzo.....
I tornitori "bravi" e che hanno un pò di tempo sanno come fare.....
Immagine

Per la fasatura non mi sembra proprio che ci siano riferimenti di sorta da rispettare se non rimontare la flangia che tiene la ruota folle nel suo alloggiamento....


Per la batteria più potente da 14 ampere/ora (e non volts :giullare: ) ben venga..
a patto che entri nell'alloggiamento a lei riservato
Un saluto
p.s. puoi comunque fare come ti dice Pomar in sostanza lui ha risolto senza tornire niente perchè evidentemente i solchi non erano molto pronunciati.
Tu dici di esser passato da 51,7 mm a 51,5 mm sul diametro.....in fondo hai un solco di 1/10 di millimetro.....che vuoi che sia?
Dalle foto sembrava peggio
Forse basta carteggiarlo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1200
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
Località: Agrigento
Contatta:

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da duffyduck1 »

E' la mia volta!

Premessa: con i tempi che corrono non potevo mantenere due moto, così Peggy l'ho data a mio fratello.

Un giorno mi chiama: "Ho pulito i carburatori ed ora perde benzina"
:o :o :o
Ha soffiato col compressore in un tubicino e l'air box s'è riempito di benzina...
Inoltre lo starter non dava più segni di vita.
L'ha portata dal meccanico che per 300 Euro ha smontato e pulito i carburatori, cambiato qualcosa, fatto tagliando completo con sostituzione filtro olio e aria, rimosso l'antifurto che non funzionava più da anni, cambiato il relé (per questo non dava più segni di vita...).
Moto tornata come nuova.

Direte e che c'entra la ruota libera?

Dopo neanche una settimana l'avviamento ha iniziato ad andare a vuoto :evil:
Il meccanico ha smontato la moto: ruota libera distrutta e volano arato.
Preventivo di spesa tra pezzi BMW, olio e manodopera 340,00, che di per se è poco, ma sommati ai 300,00 di prima per una Peggy del 96 sono decisamente troppi...

Mio fratello non é proprio contento...
D'altro canto la moto tornerà come nuova e anche spendendo 800,00 Euro per una moto usata, non sai cosa ti porti dentro.

Lo so, sono tutti ragionamenti per indorare la pillola :roll:

L@mps
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da pomar »

allora,
la ruota libera costa ( prezzo quotato ad oggi ) euro 97
2 litri di olio costo 20 euro ??? +-
filtro olio euro 7
totale euro 124
fattelo da solo a rimontarla tanto basta una buona chiave a bussola, il compressore la pistola per togliere le ruote e la loctite.
io ho fatto da solo e ho speso 130 euro compresa la guarnizione rifatta da me del carter
ciao
POMAR
Avatar utente
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1200
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
Località: Agrigento
Contatta:

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da duffyduck1 »

dimentichi il volano 190,00 :evil:
e guarnizione 15,00
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da pomar »

guarnizione rifatta con carta per guarnizione e volano no, ho rimontato quello che c'era anche perchè era buono.
POMAR
Avatar utente
duffyduck1
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1200
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2004, 18:26
Località: Agrigento
Contatta:

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da duffyduck1 »

pomar ha scritto:guarnizione rifatta con carta per guarnizione e volano no, ho rimontato quello che c'era anche perchè era buono.
Beato te..
Vediamo a lavoro finito come Peggy tornerà a cantare :wink:
http://landrider.altervista.org

"A nessuno una cosa sembra tanto facile come a colui che è del tutto incapace di farla"

Piero
Kawasaki Versys MY07
Peggy 650 MY96
Suzy DR 350 S MY91
Immagine
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da driver69 »

Se ho visto bene le foto, è una i.e,attento devi svitare le 6 viti dietro il volano,e,segnale per metterle allo stesso punto,ciao
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da driver69 »

Scusami duffy avevo visto le foto di peppe 7617,credevo fossero le foto della tua r.libera.Quella della mia moto l'ho fatta io.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: smontata ruota libera help!!

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Se ho visto bene le foto, è una i.e,attento devi svitare le 6 viti dietro il volano,e,segnale per metterle allo stesso punto,ciao
ma perchè vuoi "disassemblare" il volano ?
non serve per smontare la ruota folle ! basta togliere i 4 dadi che tengo la flangia e con un cacciavite viene via !!
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”