smontata ruota libera help!!

Rispondi
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

:o ho chiesto cose assurde? :cry: speriamo di no!!
ciao :-?
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere se la flangia blocca ruota libera n°17 che viene bloccata con i 4 dadi N°18, ha un verso di montaggio riguardo fase motore? la si puo girare come si vuole oppure no?
ciao
per me non ha verso
come la metti, la metti, basta che sia ben stretta
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
flash66
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 1 luglio 2006, 20:09
Località: Assemini

Messaggio da flash66 »

sergio ha scritto:
flash66 ha scritto:
ciao a tutti, volevo sapere se la flangia blocca ruota libera n°17 che viene bloccata con i 4 dadi N°18, ha un verso di montaggio riguardo fase motore? la si puo girare come si vuole oppure no?
ciao
per me non ha verso
come la metti, la metti, basta che sia ben stretta
lamps
grazie per la risposta sergio, non essendo ferrato sui motori mi è sorto un dubbio, sparato da un mecca aprilia!!
ciao
Pegaso Cube luglio 2000 full black
Edamus, bibamus, gaudeamus
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

misure ruota libera

Messaggio da fabius »

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe darmi le misure della ruota libera della cube?
Devo controllare se è uguale a quella della mia pegaso del 93, così magari evito di farmi spennare dal conce Aprilia che mi ha gentilmente chiesto 253€:incavolato:
Oggi ho smontato la mia e dalle foto postate sembra identica.
Se vi dico che sono riuscito a smontare il volano senza estrattore mi credete? :tutticontentiup:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

misure ruota libera

Messaggio da sergio »

fabius ha scritto: Se vi dico che sono riuscito a smontare il volano senza estrattore mi credete? :tutticontentiup:
Perchè non ci mostri come hai fatto? :wink:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

misure ruota libera

Messaggio da fabius »

sergio ha scritto:
fabius ha scritto: Se vi dico che sono riuscito a smontare il volano senza estrattore mi credete? :tutticontentiup:
Perchè non ci mostri come hai fatto? :wink:
Per prima cosa ho scaldato per benino il volano, poi con due giraviti a taglio facevo leva sul volano utizzando come fulcro della leva il carter, mentre io facevo leva, non troppa altrimenti ciao ciao carter motore, un mio amico con l'ausilio di un tondino di metallo ma 20mm batteva sull'albero motore. Una decina di martellate decise e il volano è uscito.
Tecnica imparata a 14 anni sulla vespa non è il massimo, ma funziona.

Una volta smontato ho visto che è saltata la molla della ruota libera, per il resto l'usura non è troppa, domani cerco una molla da adattare per fare una prova, magari ho una botta di :assface:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

misure ruota libera

Messaggio da sergio »

fabius ha scritto: Per prima cosa ho scaldato per benino il volano
Occhio che scaldando il volano si rischia di smagnetizzarlo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

misure ruota libera

Messaggio da fabius »

sergio ha scritto: Occhio che scaldando il volano si rischia di smagnetizzarlo
Se non ricordo male oltrepassando il punto di Curie un magnete si smagnetizza, comunque gli effetti dovrebbero essere temporanei non appena la temperatura torna al di sotto del punto di Curie torna tutto come prima.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

misure ruota libera

Messaggio da luca »

fabius ha scritto:
sergio ha scritto: Occhio che scaldando il volano si rischia di smagnetizzarlo
Se non ricordo male oltrepassando il punto di Curie un magnete si smagnetizza, comunque gli effetti dovrebbero essere temporanei non appena la temperatura torna al di sotto del punto di Curie torna tutto come prima.
col caz.... ehm... cioè... volevo dire...

"se lo scaldi troppo dopo può non funzionare bene" ;)

per togliere un volano abbiamo rotto 2 (due) estrattori
poi lo abbiamo scaldato ben ben bene
e alla fine a suon di persuasore è uscito...

tenete conto che è fermato e va rimontato con la loctite
come da manuale di officina

lampz
L.
















PS
ecco il mio persuasore preferito
Immagine
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

Sei sicuro che anche facendolo raffreddare lentamente smetta di funzionare? io non ricordo bene, mi scoccia cercare gli appunti di tecnologia generale dei materiali :grr:

Smontando il mio non ho trovato traccia di Loctite sul cono, la moto è di seconda mano, mi sa che il precedente proprietario o il suo meccanico si sono scordati qualcosa. Comunque l'attacco del volano sulla pegaso del 93 è leggermente diverso dalla cube, sulla mia l'albero motore non ha il filetto esterno, ma interno infatti il volano va fissato con un perno da mmm... non mi ricordo credo 12mm.

p.s. abbiamo lo stesso persuasore
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

fabius ha scritto:Sei sicuro che anche facendolo raffreddare lentamente smetta di funzionare? io non ricordo bene, mi scoccia cercare gli appunti di tecnologia generale dei materiali :grr:
dipende dal metriale magnetico che è stato usato
tipicamente (ma non vale per tutti i materiali),
riscaldandolo c'è una ridistribuzione dei dipoli magnetici
che per entropia tendono a perdere l'orientamento omogeneo

boh.. dovrei rivedere gli appunti di fisica, son passati troppi anni...
e magari conoscere la mescola usata per fare il magnete

p.s. abbiamo lo stesso persuasore
si, lo so che questo è un forum di gente preparata, fine e delicata :)
mi sento proprio a casa :giullare:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

fabius ha scritto: Smontando il mio non ho trovato traccia di Loctite sul cono, la moto è di seconda mano, mi sa che il precedente proprietario o il suo meccanico si sono scordati qualcosa. Comunque l'attacco del volano sulla pegaso del 93 è leggermente diverso dalla cube, sulla mia l'albero motore non ha il filetto esterno, ma interno infatti il volano va fissato con un perno da mmm... non mi ricordo credo 12mm.

p.s. abbiamo lo stesso persuasore
Confermo la diversità di fisaggo frà modello precube e cube
Secondo mè se non erro,(mi riservo di controllare meglio su entrambi i manuali officina del 655) la loctite 648 non và applicata all'accoppiamento conico volano - albero motore ma va messo solo sul filetto del bullone o dado di fissaggio che sia !!
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

luca ha scritto:
dipende dal metriale magnetico che è stato usato
tipicamente (ma non vale per tutti i materiali),
riscaldandolo c'è una ridistribuzione dei dipoli magnetici
che per entropia tendono a perdere l'orientamento omogeneo
Mi sa che hai ragione, facevo confusione con la transizione di fase di un materiale ferromagnetico in paramagnetico.
Riflettendoci in effetti una volta perso l'orientameto dubito che si riallinino senza l'intervento di un fattore esterno.
Ok ho sparato na strunzata!
sergio ha scritto: Confermo la diversità di fisaggo frà modello precube e cube
Secondo mè se non erro,(mi riservo di controllare meglio su entrambi i manuali officina del 655) la loctite 648 non và applicata all'accoppiamento conico volano - albero motore ma va messo solo sul filetto del bullone o dado di fissaggio che sia !!
Un saluto
Ho controllato sul manuale del 655/95 e consigliano di mettere la 221 sul filetto e la 648 sul cono, in questo caso il montaggio è identico alla cube.Ti ritrovi il manuale del 655 precedente? io ho solo quello del 95 che è leggermente diverso dal mio motore.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

fabius ha scritto:
Ho controllato sul manuale del 655/95 e consigliano di mettere la 221 sul filetto e la 648 sul cono, in questo caso il montaggio è identico alla cube.Ti ritrovi il manuale del 655 precedente? io ho solo quello del 95 che è leggermente diverso dal mio motore.
Sul manuale dei motori 655 a cuscinetti, e cioè quelli con il volano da 190 watt e prodotti dal 1992 al 1995 non è prescritto d mettere la loctite 648 nell'accoppiamneto conico frà volano e albero motore...........
Sui successivi con volano da 280 watt sì.
Probabilente ciò è dovuto al fatto chè un volano più potente pesa anche di più perchè necessita di una maggiore "massa magnetica rotante"... :roll: per generare quei 90 watt in più
che ne dite esperti di elettromagnetismo? :D
Un saluto
P.s.
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

sergio ha scritto: Sul manuale dei motori 655 a cuscinetti, e cioè quelli con il volano da 190 watt e prodotti dal 1992 al 1995 non è prescritto d mettere la loctite 648 nell'accoppiamneto conico frà volano e albero motore...........
Sui successivi con volano da 280 watt sì.
Probabilente ciò è dovuto al fatto chè un volano più potente pesa anche di più perchè necessita di una maggiore "massa magnetica rotante"... :roll: per generare quei 90 watt in più
che ne dite esperti di elettromagnetismo? :D
Un saluto
P.s.
Ciao cari,
oltre al peso del volano c'è da considerare anche il freno che crea il volano, più corrente produce, maggiore sarà il freno.

Quindi da manuale sul mio modello non va la 648, meglio così, tanto non l'avevo messa. Per il momento sono riuscito a sistemare la ruota libera con la molla di un paraolio, ho dovuto allargare la sede della molla sui cuscinetti con una fresa da 2 mm, purtroppo di molle più sottili no ne ho trovate.
Ho fatto circa 350km e per il momento funziona alla perfezione, anche se primo o poi mi abbandonerà ho visto che un paio dei ganci dove si ferma il seger erano andati.

Sergio hai modo di farmi avere il manuale del 655 a cuscinetti, magari tramite msn o mail? Te ne sarei MOLTO grato.
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”