smontata ruota libera help!!

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smontata ruota libera help!!

Messaggio da flash66 »

ciao ed auguri a tutti! ringraziando Giu che mi ha postato info in merito allo smontaggio , sono riuscito a togliere la bestia!! si è slabrata la molla in acciaio che tiene in riposo i denti delle ruotalibera!! vorrei andare alla bmw per vedere se hanno il pezzo che qui in rete ho visto con codice 12 11 2 343 296!! il mio dubbio è che dal libretto risulta che il mio motore è il rotax 652! sara lo stesso pezzo bmw che è andato bene per gli altri? anche perchè controllando dai vari manuali di offina esiste il rotax 933 oppure 942 il mio 652, vedeno il manuale inviatomi da giu, il suo è 655!! aiutatemi se potete, sto per fare la botta!!
ciao :oops:
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sergio
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Messaggio da sergio »

Il tuo motore è il ROTAX 655
Quello della BMW e la ROTAX 654
Noi abbiamo 5 valvole loro 4.....ecco la differenza nelle sigle
Lo vedi anche qui
http://www.apriliaontheroad.com/download/ciuff.zip
Comunque a te ti serve solo il ricambio n° 16 giusto?
Ruota Libera
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Manuale Volano Pegaso
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Chiedi dal concessionario aprilia quanto costa scontato la sola ruota folle
Ricordati di mettere la loctite dove serve!!
P.s. se poi, ogni tanto, metti qualche foto delle tue mille vicissitudini ci rendi tutti più partecipi :-))
Lamps
Ultima modifica di sergio il sabato 30 dicembre 2006, 23:10, modificato 1 volta in totale.
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Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Messaggio da flash66 »

sergio ha scritto:Il tuo motore è il ROTAX 655
Quello della BMW e la ROTAX 654
Noi abbiamo 5 valvole loro 4.....ecco la differenza nelle sigle
Lo vedi anche qui
http://www.apriliaontheroad.com/download/ciuff.zip
Comunque a te ti serve solo il ricambio n° 16 giusto?
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Com vedi qui
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Chiedi dal concessionario aprilia quanto costa scontato la sola ruota folle
Ricordati di mettere la loctite dove serve!!
P.s. se poi, ogni tanto, metti qualche foto delle tue mille vicissitudini ci rendi tutti più partecipi :-))
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esatto il pezzo con i rulli e la molla intorno!! ho gia chiesto e mi hanno chiesto ben 240€!! speravo che il codice di quello per la bmw andava bene, visto che qui a cagliari mi costerebbe meno di 90€! quindi dici di non ordinare il pezzo bmw 12 11 2 343 296? per quello che riguarda le foto vedo che posso fare per quello che posso! non sono un meccanico e mi sto basando su i post del forum!! comunque se serve ho un pdf rigurdante la modifica rele 12V/30A sull'accensione, a limite lo posto a te e vedi se puo essere utile e poi metterlo sul forum! il mio motore effettivamente è un 655 hai ragione e che non so come trovare il manuale d'officine per il mio!! sono andato dalla bmw qui a cagliari ed ho trovato al banco dei ricambi uno che di motori ne capisce meno di me quindi chiederli compatibilita' non era possibile, mi ha detto che il pezzo in questione per una f650 del 2000, poi gli ho dato il codice di cui sopra ed è saltato fuori circa 90€ ma meno!! vorrei fosse possibile usare quello , altrimenti la moto si ferma li dove è!
ciao e grazie ma per ora 240 euro non li ho, quindi se il pezzo bmw non va allora sono fregato!!
ciao :cry:
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Messaggio da sergio »

Tu mi stai dicendo che il ricambio aprilia 0958857( e solo quello)costa 240 euro? :o
Se cosi fosse sono dei ladri con la patente
Però occhio, io chiedo il prezzo della sola ruota folle codice 0958857....e non tutti i peezzi che fanno parte dell'avviamento
lamps
Sulla compatibilità bmw non ho certezze
Vuoi fare da cavia?
Per mè il pezzo marchiato BMW è al 99% e uguale ma non ne sono certo
Se hai un amico al banco vendita bmw con i pezzi in mano del tuo volano ti puo rendere conto se và bene
Un saluto
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Messaggio da flash66 »

si solo il pezzo che sembra un cuscinetto a sfera con una molla che tiene i rulli, qui due ricambisti aprilia da catalo uno 240€ e l'altro 244€! perchè da voi quento costa? mi sembra che nel forum non si discosti di molto la cifra!!
comunque dal ricambista bmw ritiro il pezzo solo dopo averlo confrontato con il mio!! se sai quanto si aggira il prezzo della ruota libera fammelo sapere! ciao e grazie!|
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Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto:si solo il pezzo che sembra un cuscinetto a sfera con una molla che tiene i rulli, qui due ricambisti aprilia da catalo uno 240€ e l'altro 244€! perchè da voi quento costa? mi sembra che nel forum non si discosti di molto la cifra!!
comunque dal ricambista bmw ritiro il pezzo solo dopo averlo confrontato con il mio!! se sai quanto si aggira il prezzo della ruota libera fammelo sapere! ciao e grazie!|
Ti ci vuole questa nuova
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A Roma da Volpi Motor costa 204 euro iva compresa di listino..
Quindi vedi tè
Resta comunque un prezzo spropositato e anche il ricambista ha detto che se in BMW la fanno pagare 80 euro ed è la stessa ne va a prendere almeno 4 per rivenderle :lol:
Ora come puoi vede qui il prezzo e più basso ma comunque non paragonabile a BMW
http://www.apriliayorkshire.co.uk/catal ... ion%20unit
Non ti resta che andare a fondo del problema sul banco dei ricambi BMW... :wink:
Pezzo alla mano chiedi la ruota folle per la F 650 Funduro (non la GS che è i.e.) che e scesa dalla catene di montaggio di Noale......
Per confrontare i pezzi e la riparazione guarda qui ma è tutto in inglese
http://faq.f650.com/FAQs/SpragClutchFAQ.htm#Questions
Buon lavoro
P.s. scatta un pò di foto così ci esce un bel articolo da mettere nella sezione Officina!!
P.P.s per i moderatori
Non è che qualche buon anima potrebbe ridimensionare le foto da mè messe?
Io non sono in grado grazie :wink:
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Messaggio da flash66 »

ciao sergio, se posso sicuramente effettuero delle foto, il fatto è che ho gia smontato tutto! comunque con la mia ruota del folle rotta, questa
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posso metterla affianco a quella della bmw e vedere calibro alla mano se sono uguali? comunque io ho chiesto per un f650 del 2000!
dal link che mi hai postato vedo che quelcosina cambia, ma la ruota ed il volano mi sembrano identici. io non ho avuto il problema delle viti che sono finite nell'indotto!
ciao
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Messaggio da maxbunker »

Se posso aiutare, almeno per le immagini, Sergio e Flash66 potete modificare i vostri interventi inserendo l'anteprima delll'immagine, che se serve, rimane invece piu' chiara in originale.
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Con un Quote del messaggio, potete copiare i link.

Tutto il mio incoraggiamento a Flash66, che sta dimostrando una tenacia ed un affetto per la sua pegaso incredibile !!! :ok: :ok1:

Inutile menzionare Sergio per il suo aiuto & disponibilita' !!!
:king:

L@mps :motosmile: e Buon Anno :buonefeste:
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Messaggio da sergio »

flash66 ha scritto: posso metterla affianco a quella della bmw e vedere calibro alla mano se sono uguali? comunque io ho chiesto per un f650 del 2000!
dal link che mi hai postato vedo che quelcosina cambia, ma la ruota ed il volano mi sembrano identici. io non ho avuto il problema delle viti che sono finite nell'indotto!
ciao
Certo con un calibro e tutto più semplice:wink: :wink:
Tu hai una pegaso a carburatori (giusto)e per questo che ti dicevo di chiedere il ricambio per una F 650 F e non per la F 650 GS
Che esiistano delle differenze nella ruota folle frà Pegaso i.e. e Pegasocube e confermato anche da Redert qui
Redert ha scritto:Attenzione:
io ad agosto ho venduto tutto il blocco motore ad un conce perchè aveva bisogno della ruota libera per sistemare una peg IE del 2000 (era praticamente disperato perchè il proprietario della moto aspettava da 1 mese e mezzo la riparazione e l'aprilia a lui non spediva il pezzo ma questa è un'altra storia....) in sostanza smontato il meccanismo dalla mia peg cube del 97 , l'ingranaggio aveva qualcosa di diverso da quella dell 2000.Non so dirvi cosa ma aveva qualcosa di diverso...
molto probabilmente sia la i.e. che la GS hanno un volano diverso dalla pegasocube ma frà loro compatibile
Un grazie a Maxbunker per le spiegazioni sulle foto !!! :wink:
Un saluto e BUON Annooooooooooooooo
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Messaggio da flash66 »

ok!! ora attendo il ricambio bmw che dovrebbe arrivare il 03/04/01/2007, poi vi faro sapere!! grazie sergoi e max buon anno a tutti!! sperando che riesca ad usare la moto!!
ciao
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Messaggio da flash66 »

ciao ragazzi, ciao sergio, posso dire che son ben felice di aver fatto da cavia, comunque posso dire che la ruota libera della bmw con codice 12 11 2 343 296 è identica alla mia su Pegaso Cube del 2000!! prezzo 89 €. anzi per l'esatezza 88,90€ ma crepi l'avarizia non ho protestato per i 10c che non mi hanno restituito nel resto :salta:
ora lunedi eseguiro il montaggio, sono riuscito anche a trovare la loctite 648, prezzo di partenza 21€ per 24ml, scontato 14€ sono matti!! comunque io non ho il loctite 221 per i dadi n°18 dallo schema in alto, posso usare il 243 che invece ho?
ciao e grazie
cavolo sono passato pistone sgonfio, ma molto sgonfio!!!! eh eh eh!! :lol:
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Messaggio da maxbunker »

Ciao!!!

Se puo' essere utile, se non per Flash66, per qualche altro pegasista, sul forum dei cugini romani www.apriliav60.it dove ci sono degli interventi interessanti sulla ruota libera del 1000 rotax:
Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco
Ruota libera- soluzione economica

X Flash66: son contento che ci sia compatibilita' con la BMW: bel lavoro (e bel risparmio :ok:) !!!
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Messaggio da flash66 »

maxbunker ha scritto:Ciao!!!

Se puo' essere utile, se non per Flash66, per qualche altro pegasista, sul forum dei cugini romani www.apriliav60.it dove ci sono degli interventi interessanti sulla ruota libera del 1000 rotax:
Report Ruota libera: della serie mi arrangio e spendo poco
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X Flash66: son contento che ci sia compatibilita' con la BMW: bel lavoro (e bel risparmio :ok:) !!!
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letto il tutto, avevo gia pensato di mio la sostituzione della sola molla, e la ho cercata dai rivenditori di paraolio, lo pure trovate in acciaio inox, ma sono tutte di spessore maggiore , quindi dovevo allargare la sede di ogni dente, cosa che faro con calma per tenermi la ruota folle di scorta!!
ciao
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Messaggio da tano »

caro Sergio non avrai mica il manuale offina della cube e addirittura in italiano???
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Messaggio da flash66 »

ciao a tutti, ebbene l'odissea è finita, ma non dopo che ho sudato sette camice! sostituita la ruota libera ed anche l'olio motore, ma gai con il cambio olio motore e filtro sono sorti i primi problemi, a circa 1.600cc l'olio ha trasbordato da foro d'immissione andando ad infilarsi sotto il seerbatoio e quindi un gran casino!!smontato il serbatoio, pulito il tutto non ho capito perchè a circa 1.600cc di olio è sucesso il caos!! comunque dopo di cio cerco di accendere la moto con l'ausilio di ponte con batteria della moto del mio amico transalp, ma nula gira gira ma nulla, ruota libera ok, ma non parte, fino a che si sente solo il tac del relè d accensione e non piu il motorino!! dopo vari controlli relè d'avviamento off!! :evil: ricerca del pezzo, trovato modello Ducati italia 22€, montato ma ancora nulla gira il motorino il motore, ma non parte controllato candella e relativa scintilla, tutto ok, calcolate che oltre a tutto cio cercando nei vari ricambisti il relè con il mio amico e la sua macchina, all'ennesimo per la fretta scendiamo dalla macchina e ci avviciniamo ad una f650 bmw, dopo poco BOOOMMMMMM!!, la macchina l'abbiamo lasciata davanti al negozio in leggera pendenza in avanti, senza frreno a mano e senza marcia inserita, si è spiacicata contro la golf del padrone del ricambi moto!! :oops: :oops: :oops:
dopo altri vari controlli cavi fili bocchettoni, ops ma controlliamo il pulsante di arresto d'emergenza? pulito, pieno d'ossido!! moto ferma da piu di un mese a cuore aperto parte al primo colpo senza aria e tiene il minimo!! una bomba. ma che giornata!! in questa piccolo problema alla mia piccola ho anche aperto il contachilometri, perchè il vetro era tutto opaca, pulito e richiuso!!
ciaooooo e spero basta con i danni !!
ciao :tutticontenti:
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