smontata ruota libera help!!

Rispondi
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

Probabilente ciò è dovuto al fatto chè un volano più potente pesa anche di più perchè necessita di una maggiore "massa magnetica rotante"... :roll: per generare quei 90 watt in più
che ne dite esperti di elettromagnetismo? :D

... cut ...

oltre al peso del volano c'è da considerare anche il freno che crea il volano, più corrente produce, maggiore sarà il freno.
DUBBIO SULLA PRIMA ovvero
per avere piu potenza serve piu rame nell'avvolgimento
e un maggiore flux magnetico
ma usando materiali diversi si può avere piu flux a pari peso del magnete
mentre sicuramente c'è piu peso del rame

BUONA LA SECONDA
la potenza fornita dall'alternatore è MINORE di quella sottratta all'albero motore !!!

ovvero

per avere 280 W di potenza elettrica
al motore viene sottratta PIU di 280 W di potenza -> il motore è FRENATO
( nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma... ;) )

la diferenza tra la potenza elettrica erogata e quella meccanica assorbita
è data dalla perdita di conversione (attriti meccanici, resistenze nella parte elettrica)

Questo comporta che con un alternatore da 280W si ha un maggiore coppia frenante dell'alternatore sul motore e potrebbe benissimo essere il motivo della presenza della loctite

a questo punto, senza fare nemmeno tanti calcoli, mi salta all'occhio che
se il regolatore regola "shunt"
280 W vengono sempre assorbiti dall'impianto elettrico
quindi sempre rubati al motore (e dissipati in calore sul regolatore)

che ne pensate ???

troviamo un regolatore serie ?
o magari switching ? ;)

280 W sono piu di 1/3 di cavallo !!!


lampz
L.

PS
se qualcuno sa dimensionare degli switching mi scriva ;)
io non sono riuscito a fare un buon bilancio eergetico... :(
mi manca qualche input !!!
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

sergio ha scritto:
La ruota folle della i.e. non è uguale a quella della pegasocube
cosi come la ruota folle della BMW f 650 f non è uguale a quella della BMW F650GS.....
Occhio ai codici

Un saluto
vero verissimo
abbiamo ordinato per errore una ruota folle del 650gs da mettere su un pegasocube
NON CI ENTRA !

domani sera spero di poter fotografare il pezzo

lampz
L.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

luca ha scritto:

a questo punto, senza fare nemmeno tanti calcoli, mi salta all'occhio che
se il regolatore regola "shunt"
280 W vengono sempre assorbiti dall'impianto elettrico
quindi sempre rubati al motore (e dissipati in calore sul regolatore)
Ma i 280W vengono assorbiti anche se non applichiamo alcun carico al regolatore? Sbaglio o quando si fa il passaggio luci accese/spente cambia anche se di poco il regime di rotazione? Ciò lascia pensare che non applicando alcun carico i 280W non vengono assorbiti, certo qualcosa la si ciuccia sempre, ma non il massimo.
Per esserne certi potremmo fare qualche prova con un amperometro.

Luca puoi farmi un favore? Visto che ti trovi alle prese con la ruota folle potresti munirti di calibro e darmi le misure della suddetta, al limite se si è distrutta vanno benissimo anche le misure della sede sul volano e dell'ingranaggio? Devo vedere se è uguale a quella della mia pegaso te ne sarei grato.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

fabius ha scritto:
luca ha scritto:

a questo punto, senza fare nemmeno tanti calcoli, mi salta all'occhio che
se il regolatore regola "shunt"
280 W vengono sempre assorbiti dall'impianto elettrico
quindi sempre rubati al motore (e dissipati in calore sul regolatore)
Ma i 280W vengono assorbiti anche se non applichiamo alcun carico al regolatore? Sbaglio o quando si fa il passaggio luci accese/spente cambia anche se di poco il regime di rotazione? Ciò lascia pensare che non applicando alcun carico i 280W non vengono assorbiti, certo qualcosa la si ciuccia sempre, ma non il massimo.
Per esserne certi potremmo fare qualche prova con un amperometro.

Luca puoi farmi un favore? Visto che ti trovi alle prese con la ruota folle potresti munirti di calibro e darmi le misure della suddetta, al limite se si è distrutta vanno benissimo anche le misure della sede sul volano e dell'ingranaggio? Devo vedere se è uguale a quella della mia pegaso te ne sarei grato.
faccio le foto e un pò di misure su entrambe le ruote che ho

per il carico al regolatore
la tua affermazione non fa una piega
ho capito anche il perchè
devo fare delle verifiche (conti ;) )

mi sa che comunque abbiamo ragione entrambi per metà....

lampz
L.
fabius
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 0:04
Località: Palermo

Messaggio da fabius »

luca ha scritto:
faccio le foto e un pò di misure su entrambe le ruote che ho
:tutticontenti:
luca ha scritto: per il carico al regolatore
la tua affermazione non fa una piega
ho capito anche il perchè
devo fare delle verifiche (conti ;) )

mi sa che comunque abbiamo ragione entrambi per metà....

lampz
L.
Conta conta :wink: se posso esserti utile in qualche modo o con qualche esperimento chiedi pure.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

mi piacerebbe fare una misura della corrente che entra nel regolatore al variare del carico e al variare del numero di giri del motore

purtroppo la frequenza è troppo alta per i normali amperometri e non è costante con il numero di giri, quindi dovrei attrezzarmi con un oscilloscopio e delle shunt e adesso on ho proprio tempo da dedicare....

secondo la teoria che ho
a bassi giri influiscono sia il carico che il numero di giri
ma da un certo numero di giri in poi
conta solo il numero di giri

... scusate i giri... di parole... ;)

btw, adesso ci penso un pò su

lampz
L.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10227
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Messaggio da sergio »

luca ha scritto:
sergio ha scritto:
La ruota folle della i.e. non è uguale a quella della pegasocube
cosi come la ruota folle della BMW f 650 f non è uguale a quella della BMW F650GS.....
Occhio ai codici

Un saluto
vero verissimo
abbiamo ordinato per errore una ruota folle del 650gs da mettere su un pegasocube
NON CI ENTRA !

domani sera spero di poter fotografare il pezzo

lampz
L.
:wink: Molto,ma Molto probabilmente la ruota folle del F 650 GS e comparabile a quella della pegaso i.e.
Motori simili, stessovolano alternatore, stesso anno di produzione, motori prodotti entrambi a Gunskirken :wink:
Un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
albertomagno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:07
Località: Padova

Messaggio da albertomagno »

pure io ho cambiato la ruota libera....e fin qua tutto ok....rimettendo l'olio....anke a me ha trasbordato.....e non ne avevo messo neanche 1.5kg...boooooo...cmq gira il motorino ma non va in moto...io pensavo fosse la posizione della camma di riferimento rispetto al sensore...o no?????....dici che sia l'interuttore di arresto ?
HELP ME...
Avatar utente
Paky1970
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 11 luglio 2004, 16:29
Località: Roma
Contatta:

ruota libera

Messaggio da Paky1970 »

Ragazzi buongiorno, sicuramente ci siete passati prima di noi, per sfortuna e chissà se nella grande famigghia di AOTR riusciamo a trovare un pò di risposte per permettere alle nostre belle di continuare a circolare

il problema annoso e dispendioso della ruota libera sul rotax 655 come lo avete risolto?
mamma aprilia non è che chiede tanto, ma di più e poi non hanno disponibilità dei pezzi.

compatibilità con motori bmw?

grazie

Paky
Revendico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la ventura, alla utopia y al romanticismo, porque es l' esencia del Che.
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

ciaso Paky,

ci sono 3 modi per risolvere il problema della ruota libera sul motore del Pegaso Carburatori (per la IE non lo so.. Sergio indica che la rota libera è diversa, ma adesso non ho possibilità di controllare)

1) acquistare ruota libera Aprilia (costosa e con i tempi che ci vogliono)
2) acquistare ruota libera BMW F650 (costa meno, in genere arriva in pochi giorni)
3) acquistare ruota libera F650GS (codice 12117687777) smontargli rulli e molla e montarli nella gabbia originale. (ultima chance... se proprio non si trova di meglio e se la gabbia è sempre buona)

La ruota libera in genere si sciupa perchè la molla che tiene i rulli si allenta
i rulli iniziano a muoversi e danno origine a usure e grippaggi
per cui la scelta del ricambio GS650 è da fare con oculatezza solo se la gabbia è in buone condizioni.

Scordatevi di infilare la gabbia della GS650 nel motere del Pegaso: la parte esterma è totalemnte diversa

L'ultima pegaso che "abbiamo" smontato aveva la molla andata
(faccio il figo, ma in realtà l'ha smontata il mio amico meccanico.. io reggevo le brugole e passavo la birra ;) )
e siccome hanno mandato la RL della F650GS al posto della RL della F650
abbiamo fatto il cambio rulli e molla... dopo qualche migliaio di km tutto funziona perfettamente

se volete posso postare le foto delle due RL

Lampz
L.
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
albertomagno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:07
Località: Padova

Messaggio da albertomagno »

Luca..scusami la rottura...io la ruota libera l'ho cambiata seguendo le dritte del forum...e di questo ringrazio il sito e tutti voi che ci scrivete..ed è andato tutto liscio. Ora il motore gira alla perfezione....ma non va in moto !!!
Può essere dovuto all'errata posizione tra il sensore all'interno del carter di avviamento e la tacca sulla campana del relativo motore?
Grazie ancora ciao ciao Alberto
Avatar utente
luca
Detto LUCAWEB
Detto LUCAWEB
Messaggi: 1648
Iscritto il: mercoledì 12 dicembre 2001, 1:00
Località: Empoli
Contatta:

Messaggio da luca »

albertomagno ha scritto:Luca..scusami la rottura...io la ruota libera l'ho cambiata seguendo le dritte del forum...e di questo ringrazio il sito e tutti voi che ci scrivete..ed è andato tutto liscio. Ora il motore gira alla perfezione....ma non va in moto !!!
Può essere dovuto all'errata posizione tra il sensore all'interno del carter di avviamento e la tacca sulla campana del relativo motore?
Grazie ancora ciao ciao Alberto
in che senso non va in moto ?!?

gira il motorino e non parte ?

a spinta parte ?

quello che dici tu dovrebbe essere il pickup
se non è posizionato correttamente sballa l'anticipo del motore...

dicci qualcosa in piu

lampz
L.
Una cosa che non senti mai menzionare riguardo ai pionieri
è che essi sono, invariabilmente, per loro stessa natura,
dei casinari. (Pirsig)

noi di AOTR siamo Pionieri (LucaWeb)

-------------------------------------------------------
Nessuna buona azione resterà impunita. (D.H.)
-------------------------------------------------------
albertomagno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:07
Località: Padova

Messaggio da albertomagno »

..non va in moto nel senso che il motore gira solo quando schiaccio lo start....non in maniera autonama. A spinta non ho nemmeno provato...anke perchè l'ho fatto una volta e mi è pure bastato....non so come si chiama quel sensore all'interno del carter del motorino di avviamento....probabilmente deve avere una posizione ben precisa...a cui io naturalmente non ho fatto attenzione !!!....ti giro la foto appena rientro in Italia.....grazie ciao ciao Alberto
marcoso
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:54

Messaggio da marcoso »

Se posso essere di aiuto anche a me si è slabbrata la molletta che tiene i denti della ruota libera sulla mia pegaso 600.
Per ripararla non ho fatto altro che prendere un paraolio e levargli la molletta e metterla nella ruota libera, va che una meraviglia.
Costo € 0.
Ti devi trovare un paraolio delle dimensioni simili, magarianche più piccolo per avere la molletta sottile, tanto allunga benissimo, e il risultato è eccezionale.
Marco.
Fatemi sapere
marcosoi@email.it
albertomagno
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 13 aprile 2006, 23:07
Località: Padova

Messaggio da albertomagno »

Ciao Luca...scusa il ritardo...ma ecco la foto promessa...il mio dubbio è se esiste una posizione precisa e da rispettare tra la camma 1 e il sensore 2 affinchè il motore vada in moto.
E se non mi ricordassi la posizione originaria come faccio?
Immagine
Ciao grazie
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”