DUBBIO SULLA PRIMA ovveroProbabilente ciò è dovuto al fatto chè un volano più potente pesa anche di più perchè necessita di una maggiore "massa magnetica rotante"... per generare quei 90 watt in più
che ne dite esperti di elettromagnetismo?
... cut ...
oltre al peso del volano c'è da considerare anche il freno che crea il volano, più corrente produce, maggiore sarà il freno.
per avere piu potenza serve piu rame nell'avvolgimento
e un maggiore flux magnetico
ma usando materiali diversi si può avere piu flux a pari peso del magnete
mentre sicuramente c'è piu peso del rame
BUONA LA SECONDA
la potenza fornita dall'alternatore è MINORE di quella sottratta all'albero motore !!!
ovvero
per avere 280 W di potenza elettrica
al motore viene sottratta PIU di 280 W di potenza -> il motore è FRENATO
( nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma... )
la diferenza tra la potenza elettrica erogata e quella meccanica assorbita
è data dalla perdita di conversione (attriti meccanici, resistenze nella parte elettrica)
Questo comporta che con un alternatore da 280W si ha un maggiore coppia frenante dell'alternatore sul motore e potrebbe benissimo essere il motivo della presenza della loctite
a questo punto, senza fare nemmeno tanti calcoli, mi salta all'occhio che
se il regolatore regola "shunt"
280 W vengono sempre assorbiti dall'impianto elettrico
quindi sempre rubati al motore (e dissipati in calore sul regolatore)
che ne pensate ???
troviamo un regolatore serie ?
o magari switching ?
280 W sono piu di 1/3 di cavallo !!!
lampz
L.
PS
se qualcuno sa dimensionare degli switching mi scriva
io non sono riuscito a fare un buon bilancio eergetico...
mi manca qualche input !!!