smontata ruota libera help!!

Rispondi
Avatar utente
giuscocco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:50
Località: Monastir -CA

Rumoraccio

Messaggio da giuscocco »

Da quello che scrivi, non promette niente di buono.
Prima di tutto scarica l'olio, apri il carter del volano e verifica, seguendo il manuale aprilia (su Emule), che tutti gli ingranaggi siano stati montati nella posizione corretta (compresi rondella, spessore cilindrico e rondella grande);
successivamente verifica che non si sia spaccata la parte anteriore del motorino di avviamento, nel punto in cui entra nel carter (a me era successo prima che cambiassi la ruota libera ed ho dovuto farmi saldare con lega di alluminio il pezzo e poi rimontarlo).
La ruota libera può essere montata solo in un senso, quindi non puoi sbagliare (a meno chè non sia stata smontata nelle sferette per cambiare solo la molla e qualche sferetta sia stata montata nel senso errato).
Beppe
Avatar utente
oilitta
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:04
Località: Roma/Lucera

Messaggio da oilitta »

accidenti giuscocco, non sei incoraggiante!
Il problema è che la storia sta andando per le lunghe. Inizialmente abbiamo smontato (dico io e il meccanico perché gli sto con il fiato sul collo e lo controllo continuamente) il motorino d'avviamento e lo abbiamo provato: funzionava perfettamente. Allora siamo passati alla ruota libera. Una volta smontata e rimontata, il mecc si è reso conto che andava cambiato anche l'ingranaggio perché non agganciava. Effettivamente, dopo aver rismontato, l'ingranaggio era consumato. Rimontato il tutto, faceva quel rumoraccio, quel "TATATTA" che prima non faceva. Ha nuovamente rismontato tutto e la ruota libera nuova era a pezzi. Pare che il tutto dipenda dalla "custodia" non so come si chiama, dove va inserita la ruota libera. Ora il mecc mi ha detto che va cambiata pure quella. E' possibile che sia così? Ogni volta c'è un pezzo in più da cambiare. Fortunatamente pare che la ruota libera (pagata 150 euro originale Aprilia!) ci venga cambiata in garanzia e non debbo ripagarla. Questo è quanto. Ringrazio ancora giuscocco e aspetto consigli e pareri da tutti voi
Ciao
Attilio
Avatar utente
giuscocco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:50
Località: Monastir -CA

Messaggio da giuscocco »

La custodia di cui parli viene chiamata "Flangia volano magnete".
Quando ho smontato la mia moto questo pezzo presentava delle leggere tracce (piccoli trattini trasversali) create dalla ruota libera che "aggancia" nel mettere in moto; non ho ritenuto fosse eccissivamente consumata e non l'ho sostituita. Come detto precedentemente a tutt'oggi funziona perfettamente.
Se la tua ruota libera si è rotta è segno che non riusciva ad agganciare sulla flangia volano magnete per trascinare l'albero motore nel movimento. Avrai notato che le sferette della ruota libera hanno la forma di una "camma", proprio questa va a puntarsi sulla flangia volano, ma se il gioco interno è eccessivo questa camma sgrana e gira su se stessa rompendo la molletta che tiene le sfere in posizione corretta.
Personalmente mi sembra strano che la flangia della tua moto sia così consumata, considerando che quella della mia del 1993 è ancora buona, ma questo via mail non è possibile stabilirlo.
Non penso di esserti stato molto utile purtroppo con le mie considerazioni, ma non demordere.
A presto.
Beppe
Avatar utente
oilitta
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 17:04
Località: Roma/Lucera

Messaggio da oilitta »

Ciao, Beppe,
non è vero che non misei stato utile, ogni consiglio è sempre ben accetto. Però non credo si tratti della "Flangia volano magnete", anzi il volano e i magneti il meccanicomi ha assicurato che erano in ottimo stato (almeno quelli!). Purtroppo ormai sono disperato, il mecc ha la moto da più di un mese e io comincio ad avere la nausea da autobus. Capirai, la prendevo con sole pioggia e vento! Ci vivevo! E sentirmi dire che "te la faccio in tre-quattro giorni" e poi aspettare un mese e NON AVERLA ANCORA...
Ho adattato una foto, ma mi rendo conto solo ora che non so come inserirla nel mio messaggio. Suggerimenti?
Fatemi sapere
Attilio
Avatar utente
giuscocco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:50
Località: Monastir -CA

Reclamo su costo pezzi di ricambio

Messaggio da giuscocco »

Come scritto precedentemente ho sostituito la ruota libera alla mia pegaso del 93. A causa del costo eccessivo presso i concessionari Aprilia, ho acquistato il pezzo identico alla BMW spendendo 1/3 dell'importo iniziale.
Ormai ho percorso oltre 1000 Km e la moto va benissimo.
Deluso del trattamento ho inviato una mail all'Aprilia evidenziando l'assurdità del trattamento.

La loro risposta è stata questa:
"la ringraziamo per averci contattato.

Ci riferiamo alla sua e-mail per garantirle che terremo nella dovuta considerazione la sua lamentela circa i costi dei nostri ricambi.
Con la speranza che quanto avvenuto non andrà a sminuire la sua fiducia nei nostri confronti, questa Società rimane a sua disposizione e le porge cordiali saluti.

Siamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
La salutiamo cordialmente.
Aprilia Servizio Clienti on line"

Se avete avuto esperienze simili scrivete alla casa madre lamentando le difficoltà affrontate. Dimostriamo di credere ancora di essere degni di rispetto.
vig
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 14:47

Messaggio da vig »

:D Salve ragazzi , sono nuovo e per di più possessore di BMW f650 94.
In merito alla ruota libera , quella con le sferette, se può esservi utile provate ad andare da un conce Kawasaki con il pezzo in mano e vedrete la sorpresa . Identico al 650 ( non ricordo il modello). 60-70 euri. La flangia porta-magnete del BMW 94 è uguale all'Aprilia pari motore , ma costa molto meno.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25306
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

= a quella del KLR? :o

benvenuto!
spero si riesca a "convertirti" :giullare:
il primo passo sulla via della redenzione e' QUI ;-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
vig
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 14:47

Messaggio da vig »

fedro69 ha scritto:= a quella del KLR? :o

benvenuto!
spero si riesca a "convertirti" :giullare:
il primo passo sulla via della redenzione e' QUI ;-)

grazie per il benvenuto.
Ripeto non conosco il modello Kawa , ma un caro amico che "disgraziatamente" ha il Pega 96 alla terza ruota libera da sostituire ha avuto la dritta dal meccanico cha l'ha mandato in Kawa con il pezzo in mano . Per l'ingranaggio e il porta magnete è andato in Bmw , costano molto meno che in aprilia. La ruota libera la si trova anche in Ducati , ma non so il prezzo. MONSTER-SS 600/750/900 , 748/998
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

Messaggio da pomar »

ciao a tutti, tutto moooolto interessante riguardo la ruota libera tanto che, ho preso lil consiglio e ho telefonato al concessionario di zona ( l'aquila)
il quale mi ha detto che senza il numero di telaio della moto bmw non mi può vedere neanche il magazzino elettronico....
qualcuno può darmi un numero di telaio della moto bmw f650
in quanto io ho la pegaso cube a carburatori del 1998 che monta il motore rotax 655
in merito alla ruota ho preso delle misure con il calibro:

ruota libera : 20 rulli, diam esterno cm 6,83 diam interno 5,19
ingranaggio : 61 denti, spessore cm 0,8 , spessore totale cm 2,1;
foro interno ( compresa bronzina cm 3,485 diametro del foro esterno cm 5,18;
diametro dell'ingranaggio cm 13,86....
sapete indicarmi un concessionario che venda la ruota libera solo con il codice bmw ( 12112343296) ( riferito alla ruota libera per la f650 )
grazie a tutti per quanto farete x me :)
POMAR
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

ruota libera

Messaggio da pomar »

ciao a tutti,
per il momento, devo dire che sono riuscito, tramite un amico che ha un amico in bmw, ad ordinare la ruota libera, al costo di 85 euro + iva e arriva martedi prossimo......
appena la rimonto vi farò sapere ......

certo è che bisogna fare attenzione sia nel riposizionamento del piatto con il volano ( è il piatto che ha la fessura del fermo e se sono stati disaccoppiati senza fare un segno poi si hanno problemi di fase ) e sia nell'usare la loctite adatta ....
a proposito che tipo devo usare per il rotax 655?
ciao a tutti
marco ( pomar ) :tutticontenti:
POMAR
Avatar utente
giuscocco
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 18:50
Località: Monastir -CA

Messaggio da giuscocco »

Sulla flangia volano magnete (parte in cui si inserisce la ruota libera)l'Aprilia consiglia LOCTITE 648 - green.
Se vuoi la foto della scheda d'officina con i dettagli posso inviartela via mail.
[/url]
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

ruota libera

Messaggio da pomar »

ciao giuscocco,
ti ringrazio per la risposta, mi puoi inviare la scheda all'e-mail: video@cc.univaq.it
ti ringrazio,
ciao
marco - pomar
POMAR
pomar
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 37
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 11:41
Località: L'AQUILA

sostituita ruota libera

Messaggio da pomar »

ciao a tutti
ho finalmente sostituito la ruota libera con un ricambio bmw
tutto è andato a meraviglia e ho speso
in totale ( compreso l'olio ) 110 euro
solo la ruota l'ho pagata 80 euro
ho impiegato circa 3 ore di lavoro ( ho fatto anche la modifica con il relè )
e tutto è ok

ringrazio tutti voi che con i vostri suggerimenti mi avete fatto risparmiare un sacco di soldi

ciao a tutti - pomar
:tutticontenti:
POMAR
gallistor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 15:48
Località: Bologna

Messaggio da gallistor »

Ciao ragazzi...ho rotto la ruota libera della mia pegaso 1993 a carburatori...mi fate un breve riassunto di tutto ciò che devo fare e comprare...tipo vademecum da seguire così provo a barcamenarmi in questo lavoraccio?! Grazie mille...Ah, se potreste mandarmi le varie schede e istruzioni via mail lascio l'indirizzo a cui scrivermi: guido.m81@libero.it
grazie mille...non mi abbandonate!;-)
gallistor
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 15:48
Località: Bologna

Messaggio da gallistor »

a proposito...il mio, che cavolo di motore è?! 655??? ha i carter scuri...
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”