codice BMW della ruota libera...

driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

Se per seeger intendi quel fermo sulla r.libera,in effetti trovo più sicuro con il "seeger" ma non per questo gli altri siano da sottovalutare .
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da sergio »

alfajuice ha scritto:Ciao sergio,

grazie della ddisponibilita. doomani posto le foto dei pezzi.
cosi magari mi illuminate, io sinceramente in questi giorni, visto anche i costi del tutto..... srei tentato a.....
il nr telaio e
ZD4RW00002S001778
non so se puo essere di aiuto.
Io parlavo di numero del motore che è tutt'altra cosa :roll:
da qui:
http://www.motoverse.com/tools/vin/aprilia.asp

si può capire che la tua è una pegaso del 2002
strano che sia diversa da quella di driver69 sarebbe bello confrontarli con i suoi
Comunque guarda i numeri del motore
sono stampigliati sul monoblocco dove passa il perno del forcellone, praticamente sotto la batteria più o meno
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

Il volano che ha la mia moto è questo http://img192.imageshack.us/gal.php?g=1004846.jpg al centro si vede una grossa rondella dentata,quellaè una faccia della r.libera rimasta prigioniera del volano quindi rotta in quel caso bisogna :"con riferimento alla foto 21 si vedono 9 fori",svitare le 6 viti a brugola nella parte opposta per poi dare un colpetto con un punzone a quel cerchio appena sopra i 9 fori per poi rimetterlo nella stessa sede ,in sostanza ,per mettere la nuova r.lbera bisogna togliere quella parte dove ci sono i 9 fori
Ultima modifica di driver69 il lunedì 30 aprile 2012, 8:15, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da pegaso pentito »

ciao a tutti....sono uno sfigato pegasista...
purtroppo sono più i mesi che resto a piedi che in sella alla mia pegaso..
dopo aver cambiato il motorino di avviamento,poi la batteria, adesso si è frantumato tutto...ho smontato gli ingranaggi dell'avviamento. e mancano i denti... sto impazzendo per cercare gli ingranaggi,,che nuovi mi hanno chiesto 700 euro!
finalmente ho trovato dei pezzi della bmw f650 gs paris dakar che monta gli ingranaggi della pegaso i.e.
e con 150 euro dovrei portare a casa tutto...ma secondo voi cosa puo' essere la causa della rottura di questi ingranaggi?
il materiale della bmw anche se identici, sono piu' scuri, saranno migliori?? :(
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

Se si è rotta la r.libera sappi che per noi ormai è come mangiare un panino in questo forum non ti scandalizzare sai!!!!!!!!!!!!!!!!! la tua moto e dello stesso colore della mia fai qualche foto o cerca di esse più preciso qual'è l'ingranaggio rotto?
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da sergio »

alfajuice ha scritto:ok ragazzi, sono appena salito su dal garage e ho fatto un po di foto dove spero, si vede tutto bene. spero la risoluzione delle immaggini sia sufficiente.
in sequenza si vede in quanto sono rovinati ingranaggio e flangia,
cuscinetto vecchio assemblato al meglio ovvio senza rulli, cuscinetto nuovo da un lato con freccia indicazione senso
cuscinetti secondo lato dove si vede che il vecchio aveva un seeger mentre il nuovo nen ne ha traccia, neanche i forellini per inserire il seeger.
cuscinetto in flangia su ingranaggio
le lettere stampigliate su... cuscinetto vecchio, cuscinetto nuovo e flangia........
il massimo sarebbe poter riutilizzare i pezzi che ho,
e poi in sequenza spendendo il necessario..... purtroppo come tutti, non e che ho una stampante per sti cavoli di biglietti colorati....come li chiama mia figlia di 4 anni :-)

Immagine
Shot at 2012-04-29


Immagine
Shot at 2012-04-29


Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29

Immagine
Shot at 2012-04-29


grazie
La riconosci dalla foto?

http://www.kfm-motorraeder.de/cms/en/ge ... =AP0659118
questa è una ruota folle per pegaso i.e.
I codici aprilia corrispondono
Il prezzo è esageratamente alto però!
Tu quanto l'hai pagata ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

la mia monta quella"ap 0659110",certo però che prezzi
Ho modificato il mio post sopra non si vede l'altra parte del volano "dove c'è il generatore di corrente "lì il mio volano ha semplicemente 6 viti a brugola da svitare per la sostituzione della r.libera.
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da pegaso pentito »

http://imageshack.us/photo/my-images/528/ruote1.jpg/Immagine

questa è una...anche il motorino di avviamento è mal messo come ingranaggio...ora devo smontare la ruota libera...perchè ho trovato limature appiccicate ovunque!!!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:la mia monta quella"ap 0659110",certo però che prezzi
Ho modificato il mio post sopra non si vede l'altra parte del volano "dove c'è il generatore di corrente "lì il mio volano ha semplicemente 6 viti a brugola da svitare per la sostituzione della r.libera.
Quindi tu hai montato una ruota folle con codice AP0659110 sulla tua pegaso ?
al codice AP0659110 corrisponde la ruota folle per il rotax1000 di RSV FUTURA CAPONORD ecc ecc.....
era uguale a quella che avevi montata prima (rotta) o hai dovuto fare degli adattamenti ?
Il codice per la ruota folle della I.E. è il AP0659117........

Comunque i prezzi aprilia risultano sempre esagerati ! :evil:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

Sergio ho ricontrollato la foto ha 20 masse come la mia ,ma ci tengo a chiarire che la mia non è originale la davano per pegaso i.e qualche tempo fà su ebay annunci forse riesci a ritrovarla,ma ti posso assicurare è identica con quel fermo in alto una delle due parti è liscia è lui,sempre su ebay classico guarda ruota libera ducati 900 m sono uguali ,lo metti senza nessuna modifica .Altra cosa guarda le foto di alfajuice e osserva la r.libera rotta è identica.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da sergio »

driver69 ha scritto:Sergio ho ricontrollato la foto ha 20 masse come la mia ,ma ci tengo a chiarire che la mia non è originale la davano per pegaso i.e qualche tempo fà su ebay annunci forse riesci a ritrovarla,ma ti posso assicurare è identica con quel fermo in alto una delle due parti è liscia è lui,sempre su ebay classico guarda ruota libera ducati 900 m sono uguali ,lo metti senza nessuna modifica .Altra cosa guarda le foto di alfajuice e osserva la r.libera rotta è identica.
O.k ma allora secondo mè la ruota folle adatta alla pegaso i.e. comparabile con quella della F650GS è questa

ENA57177

qui:

http://www.motorworks.co.uk/vlive/Shop/ ... 20ENA57177

quanti euro in meno costa del ricambio originale aprilia ? :evil:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

Sergio ci sei ! Se osservi bene è identica a quella che ha fotografato alfajuice ,quella và bene per la i.e,invece quella di cui io ti parlavo è uguale a quella della ducati 900m con una parte completamente liscia e dalla parte opposta una ghiera che fà da fermo.Osserva il volano"nelle immagini del mio post"quella che ho chiamato rondella dentata,"è una parte della r.libera",secondo me quel tipo di r.libera ha quel difetto in più delle altre ,le altre pegaso sono attaccate al volano in modo più omogeneo invece quella della i.e tende a separare uno dei due lati della r.libera .questo spiega anche la ghiera "o fermo"nel modello della ducati.Riguardo il prezzo della r.libera il concessionario aprilia da noi il solito che crede di avere a che fare con i deficenti"non sà che con la crisi ormai sono estinti"mi ha sparato la solita 500/600 euro per 3 pezzi senza propormi l'acquisto della sola r.libera ,un'altro aprilia /ktm mi parla quest'estate di 274 euro ,poi ho trovato un ricambista vicino casa poteva ottenerla originale al prezzo di 245 euro.Io l'ho presa simile a quella ducati quindi parte liscia e con ghiera non originale a 80 euro
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da alfajuice »

driver69 ha scritto:Il volano che ha la mia moto è questo http://img192.imageshack.us/gal.php?g=1004846.jpg al centro si vede una grossa rondella dentata,quellaè una faccia della r.libera rimasta prigioniera del volano quindi rotta in quel caso bisogna :"con riferimento alla foto 21 si vedono 9 fori",svitare le 6 viti a brugola nella parte opposta per poi dare un colpetto con un punzone a quel cerchio appena sopra i 9 fori per poi rimetterlo nella stessa sede ,in sostanza ,per mettere la nuova r.lbera bisogna togliere quella parte dove ci sono i 9 fori

domada...la flangia dove era la rondella spezzata della r. libera, la hai riutilizzata? chiedo per le rugosita causate dalla r. libera??

grazie
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
driver69
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 404
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 20:08
Località: san salvo (ch)

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da driver69 »

SI, l'importante è la r.libera nuova .
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: codice BMW della ruota libera...

Messaggio da alfajuice »

allora faro chiudere tutto con i pezzi che ho. domani pero sia flangia che ingranaggio verranno con me al lavoro e in pausa pranzo.....
gli daro una lisciata.
ma solo poco poco giusto?
non uso un utensile sul tornio, ma solo cartavetra di grana fine???
Ultima modifica di alfajuice il martedì 1 maggio 2012, 21:47, modificato 1 volta in totale.
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”