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Re: codice BMW della ruota libera...

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 23:37
da marins
Ciao ragazzi io è da tanto che non mi facevo sentire nel forum, ma vi osservo costantemente.
Visto che tanto per cambiare si parla di ruota libera mi sento chiamato in causa.
Questa mattina ho avuto l'ennesima "buona notizia"; la mia pegghy non parte più.
Quest'estate ho sostituito la ruota libera della mia amata e odiata Pegaso i.e. del 2001 (86000 Km) con la ruota libera BMW e dopo 10 mesi sono ancora una volta a piedi. La mia conclusione è che per una riparazione ottimale che garantisca qualche anno di autonomia bisogna sostituire tutti e 3 i pezzi (ruota dentata, flangia collegata al volano e ruota libera).

Ma ammetto di aver fatto un errore durante la scorsa sostituzione: ho acquistato la ruota libera della BMW F650, che risulta essere uguale a quella montata sulla pegaso cube; purtroppo mi sono accorto dell'errore dopo l'acquisto, ma non mi sono perso d'animo e ho sostituito la piastra inferiore della ruota libera nuova con la piastra allargata della vecchia ruota libera che consente il fissaggio al volano di quest'ultima (non so se mi sono fatto capire). Adesso ho il sospetto che questa mia manovra abbia accorciato la vita della mia pegghy.
Non so se effettuare nuovamente la riparazione ma con la ruota libera corretta o dare fuoco alla mia pegghy con le lacrime agli occhi.

Se non ho capito male la ruota libera identica alla nostra i.e. è quella della F800GS. O non ci ho capito una mazza?
Comunque quoto la proposta di studiare l'adattamento di un sistema di avviamento alternativo; ad esempio adattare in blocco il sistema di qualche altra moto più affidabile. Ma forse è pura fantascienza.

Re: codice BMW della ruota libera...

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 0:05
da pegaso pentito
marins ha scritto:Ciao ragazzi io è da tanto che non mi facevo sentire nel forum, ma vi osservo costantemente.
Visto che tanto per cambiare si parla di ruota libera mi sento chiamato in causa.
Questa mattina ho avuto l'ennesima "buona notizia"; la mia pegghy non parte più.
Quest'estate ho sostituito la ruota libera della mia amata e odiata Pegaso i.e. del 2001 (86000 Km) con la ruota libera BMW e dopo 10 mesi sono ancora una volta a piedi. La mia conclusione è che per una riparazione ottimale che garantisca qualche anno di autonomia bisogna sostituire tutti e 3 i pezzi (ruota dentata, flangia collegata al volano e ruota libera).

Ma ammetto di aver fatto un errore durante la scorsa sostituzione: ho acquistato la ruota libera della BMW F650, che risulta essere uguale a quella montata sulla pegaso cube; purtroppo mi sono accorto dell'errore dopo l'acquisto, ma non mi sono perso d'animo e ho sostituito la piastra inferiore della ruota libera nuova con la piastra allargata della vecchia ruota libera che consente il fissaggio al volano di quest'ultima (non so se mi sono fatto capire). Adesso ho il sospetto che questa mia manovra abbia accorciato la vita della mia pegghy.
Non so se effettuare nuovamente la riparazione ma con la ruota libera corretta o dare fuoco alla mia pegghy con le lacrime agli occhi.

Se non ho capito male la ruota libera identica alla nostra i.e. è quella della F800GS. O non ci ho capito una mazza?
Comunque quoto la proposta di studiare l'adattamento di un sistema di avviamento alternativo; ad esempio adattare in blocco il sistema di qualche altra moto più affidabile. Ma forse è pura fantascienza.

dipende....anche la bmw f650 ha 2 ruote libere, una x la versione carburatori e 1 x la versione i.e. tu quale avevi preso?

Re: codice BMW della ruota libera...

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 9:36
da marins
Credo di aver preso quella relativa alla versione a carburatori. Non ne sono certo perché mi sono fidato del rivenditore BMW il quale mi ha assicurato che era la stessa, ma in realtà si sbagliava.

Re: codice BMW della ruota libera...

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:34
da driver69
Se hai messo la r.libera sbagliata beh!!! insomma si rompe con la sua figuriamoci con un'altra