in settimana ho girato un po' di officine per risolvere alcuni problemi della mia pegaso...
parlando con uno dei tecnici della bmw, dove ero andato a comprare la ruota libera, e raccontandogli tutte le sfighe che ho avuto con la mia pegaso, mi ha detto che gli unici a comprare ruote libere in bmw sono solo clienti dell'aprilia. io gli ho detto: behh scusa se è lo stesso componente, perchè sulla bmw f650 non si rompe mai?
lui mi ha spiegato che volendo basta applicare la stessa soluzione che ha la bmw..ovvero una valvola di depressione.
visto che il monocilindrico, ha una compressione pazzesca, è normale che l'avviamento è molto sottodimensionato, e che visti i costi, l'aprilia non ha voluto investire nulla di più...lasciando lo stesso problema su tutti e 3 i modelli che si sono susseguiti.
quindi gli ho chiesto, cosa si puo' fare....
lui mi ha detto, che aggiungendo una valvola sfiato, che toglie la compressione eccessiva al momento dell'avviamento, e che chiude al momento dell'accensione, il problema è risolto!!!
ovviamente, gli ho chiesto il costo della modifica che lui mi ha proposto...e mi ha detto che è tutto da valutare, visto che un conto è farlo su una produzione di tante moto e un'altro farlo su una singola moto. quindi il costo dell'intervento supera il valore della moto.
a questo punto, chiedevo a voi del forum,che siete molto preparati e molto assetati di novità e migliorie riguardanti le nostre pegaso....cosa ne dite di prendere in mano questo suggerimento e di sperimentarlo? alla fine ogni 20.000km ci tocca spendere 600 euro di pezzi di ricambio solo per l'avviamento... anche se tra valvola,e un eventuale centralina che apre e chiude la valvola al momento dell'accensione ,venisse a costare più o meno la stessa cifra, non converrebbe prenderla in considerazione?