soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

sergio ha scritto:
pegaso pentito ha scritto:no, fortunatamente lo sferragliamento che faceva durante l'avviamento, è migliorato....non si sente quasi più...
oggi siccome ho smontato la pompa della benzina e il filtro, quando l'ho avviata, è partita dopo 2 tentativi...ma poi si è spenta, e ha dato quel colpo come quando si spezza una molla...o una forte frustata...
:evil:
se ti dico "modifica per evitare il ciuff" sai di cosa stò parlando ?
si, tu parli di spostare di un dente l'apertura delle valvole giusto?
ho letto il post della candela che mi hai consigliato. ma l'acquisto si fa solo on line sul sito???quasi quasi.....ho letto che chi l'ha provata ha risolto quasi tutti i problemi del minimo e del ciuff!!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
PegasusCube
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 75
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 19:15

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da PegasusCube »

sergio ha scritto:
PegasusCube ha scritto:
pegaso pentito ha scritto:salve a tutti...
in settimana ho girato un po' di officine per risolvere alcuni problemi della mia pegaso...
parlando con uno dei tecnici della bmw, dove ero andato a comprare la ruota libera, e raccontandogli tutte le sfighe che ho avuto con la mia pegaso, mi ha detto che gli unici a comprare ruote libere in bmw sono solo clienti dell'aprilia. io gli ho detto: behh scusa se è lo stesso componente, perchè sulla bmw f650 non si rompe mai?
lui mi ha spiegato che volendo basta applicare la stessa soluzione che ha la bmw..ovvero una valvola di depressione.
visto che il monocilindrico, ha una compressione pazzesca, è normale che l'avviamento è molto sottodimensionato, e che visti i costi, l'aprilia non ha voluto investire nulla di più...lasciando lo stesso problema su tutti e 3 i modelli che si sono susseguiti.
quindi gli ho chiesto, cosa si puo' fare....
lui mi ha detto, che aggiungendo una valvola sfiato, che toglie la compressione eccessiva al momento dell'avviamento, e che chiude al momento dell'accensione, il problema è risolto!!!
ovviamente, gli ho chiesto il costo della modifica che lui mi ha proposto...e mi ha detto che è tutto da valutare, visto che un conto è farlo su una produzione di tante moto e un'altro farlo su una singola moto. quindi il costo dell'intervento supera il valore della moto.
a questo punto, chiedevo a voi del forum,che siete molto preparati e molto assetati di novità e migliorie riguardanti le nostre pegaso....cosa ne dite di prendere in mano questo suggerimento e di sperimentarlo? alla fine ogni 20.000km ci tocca spendere 600 euro di pezzi di ricambio solo per l'avviamento... anche se tra valvola,e un eventuale centralina che apre e chiude la valvola al momento dell'accensione ,venisse a costare più o meno la stessa cifra, non converrebbe prenderla in considerazione? :miarrendo:
Se ci prova la mia pegaso a fare un lavoro del genere la infilo nel primo cassonetto che trovo! :giullare:

Facciamo un pò di scongiuri và
:giullare: :giullare: Dimmi in quale cassonetto la butti che la vengo a prendere subito :giullare: :giullare:
Ma Voi per un danno che di pezzi non arriva a 100 euro (visto che se vi attrezzate potete sostituire la ruota folle da soli....) buttate la moto ?
NO vero ? :giullare:
100 euro??? io ho esagerato dicendo che la butto nel cassonetto, però mi sà che te hai esagerato con i prezzi un pò troppo bassi! :giullare:
VENDO PEGASO CUBE DEL 98 ANCHE COME PEZZI DI RICAMBIO, OLTRE BAULE CON POGGIASCHIENA E VALIGIE RIGIDE, ENTRAMBE ORIGINALI APRILIA

Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

behh se sostituisci solo la ruota libera, con meno di 100 euro te la cavi!!
il problema sorge quando si rompe tutto il resto....allora son piselli amari!! :lol:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da sergio »

pegaso pentito ha scritto: si, tu parli di spostare di un dente l'apertura delle valvole giusto?
ho letto il post della candela che mi hai consigliato. ma l'acquisto si fa solo on line sul sito???quasi quasi.....ho letto che chi l'ha provata ha risolto quasi tutti i problemi del minimo e del ciuff!!!
si parlo di quella modifica che sposta di 1 dente l'aspirazione
se hai smontato il serbatoio con un pò di pazienza smonti il coperchio punterie e puoi verificare
Magari già è stata effettuata ma dubito fortemente di ciò.....
Per la candela l'unica penso sia su e.bay
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

sergio ha scritto: si parlo di quella modifica che sposta di 1 dente l'aspirazione
se hai smontato il serbatoio con un pò di pazienza smonti il coperchio punterie e puoi verificare
Magari già è stata effettuata ma dubito fortemente di ciò.....
Per la candela l'unica penso sia su e.bay
lamps
caro sergio, stasera ho dato un'occhiata al coperchio delle punterie...e ho visto una cosa che mi ha fatto un po' incavolare....
ovvero ho trovato la pasta rossa motorsil d , quindi deduco che la mia pegaso è stata sbudellata da cima a fondo...ovunque ci sono dei coperchi, hanno messo quella maledetta pasta rossa...che io odio( in officina io uso quella trasparente,che non lascia residui).
adesso inizio a capire il perchè la mia moto ha sempre dei problemi....quel figlio di una buona donna che me l'ha venduta, chissà cosa ha combinato!!!

cmq stasera ho provato la moto in tangenziale. poi ogni 3 km mi fermavo e facevo delle prove a tarare il trimmer della centralina...forse ho risolto il problema...avevo la benzina troppo magra...aumentando con l'apposita rotellina,adesso la moto arriva anche al massimo dei giri, 7000!!! prima a 6000 giri la lancetta traballava, come se si affogasse!!
sono andato dal meccanico plurimarche che mi aveva fatto la revisione...e sul banco aveva una pegaso cube!!! anche quella con dei problemi alla ruota libera!!!
anche quel meccanico, mi ha consigliato di fare varie prove, regolando il flusso aria\benzina. lui non aveva tempo, per regolarmi il c.o. mi ha detto di ripassare nel fine settimana....incrociamo le dita!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10221
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da sergio »

pegaso pentito ha scritto: stasera ho dato un'occhiata al coperchio delle punterie... ho trovato la pasta rossa motorsil d , quindi deduco che la mia pegaso è stata sbudellata da cima a fondo...ovunque ci sono dei coperchi, hanno messo quella maledetta pasta rossa...che io odio( in officina io uso quella trasparente,che non lascia residui).
non consco questa pasta trasparente
mi puoi dare qualche notizia in più ?
quindi non hai controllato la fasatura ??

pegaso pentito ha scritto: cmq stasera ho provato la moto in tangenziale. poi ogni 3 km mi fermavo e facevo delle prove a tarare il trimmer della centralina...forse ho risolto il problema...avevo la benzina troppo magra...aumentando con l'apposita rotellina,adesso la moto arriva anche al massimo dei giri, 7000!!! prima a 6000 giri la lancetta traballava, come se si affogasse!!
sono andato dal meccanico plurimarche che mi aveva fatto la revisione...e sul banco aveva una pegaso cube!!! anche quella con dei problemi alla ruota libera!!!
anche quel meccanico, mi ha consigliato di fare varie prove, regolando il flusso aria\benzina. lui non aveva tempo, per regolarmi il c.o. mi ha detto di ripassare nel fine settimana....incrociamo le dita!!
il trimmer agisce solo a bassi regimi......
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

ciao sergio!
ti confesso, che volevo aprire il coperchio,ma visto che erano già le 20.30 e la cena era pronta.., ho preferito rimandare l'ennesimo smontaggio....preferisco farlo con mente lucida e senza fretta..
ma da quanto ho visto, sicuramente hanno già effettuato la modifica!

i prodotti che uso io in officina sono questi:http://www.loxeal.it/guarnizioni_liquide.html
una volta che asciuga non lascia residuo e diventa trasparente. sono molto costosi,ma hanno una tenuta fenomenale.. io lavoro su mezzi industriali, come escavatori, betoniere, pale meccaniche,quindi usiamo prodotti che fanno presa su superfici molto danneggiate o corrose.qui vado sempre a colpo sicuro quando chiudo un carter!!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”