soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

salve a tutti...
in settimana ho girato un po' di officine per risolvere alcuni problemi della mia pegaso...
parlando con uno dei tecnici della bmw, dove ero andato a comprare la ruota libera, e raccontandogli tutte le sfighe che ho avuto con la mia pegaso, mi ha detto che gli unici a comprare ruote libere in bmw sono solo clienti dell'aprilia. io gli ho detto: behh scusa se è lo stesso componente, perchè sulla bmw f650 non si rompe mai?
lui mi ha spiegato che volendo basta applicare la stessa soluzione che ha la bmw..ovvero una valvola di depressione.
visto che il monocilindrico, ha una compressione pazzesca, è normale che l'avviamento è molto sottodimensionato, e che visti i costi, l'aprilia non ha voluto investire nulla di più...lasciando lo stesso problema su tutti e 3 i modelli che si sono susseguiti.
quindi gli ho chiesto, cosa si puo' fare....
lui mi ha detto, che aggiungendo una valvola sfiato, che toglie la compressione eccessiva al momento dell'avviamento, e che chiude al momento dell'accensione, il problema è risolto!!!
ovviamente, gli ho chiesto il costo della modifica che lui mi ha proposto...e mi ha detto che è tutto da valutare, visto che un conto è farlo su una produzione di tante moto e un'altro farlo su una singola moto. quindi il costo dell'intervento supera il valore della moto.
a questo punto, chiedevo a voi del forum,che siete molto preparati e molto assetati di novità e migliorie riguardanti le nostre pegaso....cosa ne dite di prendere in mano questo suggerimento e di sperimentarlo? alla fine ogni 20.000km ci tocca spendere 600 euro di pezzi di ricambio solo per l'avviamento... anche se tra valvola,e un eventuale centralina che apre e chiude la valvola al momento dell'accensione ,venisse a costare più o meno la stessa cifra, non converrebbe prenderla in considerazione? :miarrendo:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
marlon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 22:54
Località: nel Trentino

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da marlon »

Giusto per curiosità, ma la BMW monta questo sistema su F650 e compagnia? Perchè forse potrebbe essere fattibile un trapianto, sempre che il sistema sia "esterno" al motore. Anche se a quanto ne so il motore Aprilia o BMW è uguale in tutto a parte la testata (4V invece di 5V), quindi l'eventuale trapianto potrebbe non essere fattibile...
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

da come mi ha spiegato il tizio....è una valvola già esistente sui monocilindri bmw....ma non mi ha detto di preciso se anche sulla f650 c'è.....mi ha solo garantito che sarebbe una soluzione definitiva e fattibile....
non mi ha voluto spiegare altro....anche perchè la prima cosa che mi ha chiesto è stata: chi ti fa la riparazione sulla moto? e quando gli ho spiegato che l'avrei fatta io.....ha cercato di tagliare a corto....magari per paura che non sarei piu' ritornato da lui per altre riparazioni, ma solo per comprare i ricambi...visto che costano un terzo dell'aprilia!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da alfajuice »

pegaso pentito ha scritto:da come mi ha spiegato il tizio....è una valvola già esistente sui monocilindri bmw....ma non mi ha detto di preciso se anche sulla f650 c'è.....mi ha solo garantito che sarebbe una soluzione definitiva e fattibile....
non mi ha voluto spiegare altro....anche perchè la prima cosa che mi ha chiesto è stata: chi ti fa la riparazione sulla moto? e quando gli ho spiegato che l'avrei fatta io.....ha cercato di tagliare a corto....magari per paura che non sarei piu' ritornato da lui per altre riparazioni, ma solo per comprare i ricambi...visto che costano un terzo dell'aprilia!

???
se ti facessi fare un preventivo???

:-)
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

alfajuice ha scritto:
pegaso pentito ha scritto:da come mi ha spiegato il tizio....è una valvola già esistente sui monocilindri bmw....ma non mi ha detto di preciso se anche sulla f650 c'è.....mi ha solo garantito che sarebbe una soluzione definitiva e fattibile....
non mi ha voluto spiegare altro....anche perchè la prima cosa che mi ha chiesto è stata: chi ti fa la riparazione sulla moto? e quando gli ho spiegato che l'avrei fatta io.....ha cercato di tagliare a corto....magari per paura che non sarei piu' ritornato da lui per altre riparazioni, ma solo per comprare i ricambi...visto che costano un terzo dell'aprilia!

???
se ti facessi fare un preventivo???

:-)
c'ho provato. ma non sa quante ore di lavoro ci vogliono e non sa quali pezzi sono adatti alla pegaso i.e. mi ha detto che dovrei lasciargliela a tempo perso...e sinceramente, io di tempo ne ho perso già troppo...con tutte le volte che mi ha lasciato a piedi la mia peggy!!! quindi mi affido a qualche amico del forum supertecnologicamenteavanzato, che ne sa più di me e del tizio della bmw!!!!
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da napo orso capo »

Digli a quel meccanico BMW che pensi alle sue mucche con motore anteguerra che l'Aprilia è troppo avanti per lui. :tie:
Il decompressore c'è anche sulle nostre ed è esattamente come quello della BMW. :wink:
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da sergio »

napo orso capo ha scritto:Digli a quel meccanico BMW che pensi alle sue mucche con motore anteguerra che l'Aprilia è troppo avanti per lui. :tie:
Il decompressore c'è anche sulle nostre ed è esattamente come quello della BMW. :wink:
Ma cancellate stò post che è meglio và :giullare: :giullare:
non c'è limite alle minchiate che si leggono in giro....... :giullare:
Pegaso pentito
digli in BMW che non capiscono una mazza di motori e infatti le pegaso ante_modiche bmw (versioni a cuscinetti fino al 95) hanno la metà dei problemi delle cube e delle i.e.....vedi guarnizioni testa, regolatore e ruota folle
chi sà come mai :giullare:
Quello della BMW si deve decomprimere il cervello :giullare:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da QUARTA PIENA »

Pareva strano pure a me che non ci capisco un mazza :roll:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
pegaso pentito
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 164
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 0:01

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da pegaso pentito »

sergio ha scritto:
napo orso capo ha scritto:Digli a quel meccanico BMW che pensi alle sue mucche con motore anteguerra che l'Aprilia è troppo avanti per lui. :tie:
Il decompressore c'è anche sulle nostre ed è esattamente come quello della BMW. :wink:
Ma cancellate stò post che è meglio và :giullare: :giullare:
non c'è limite alle minchiate che si leggono in giro....... :giullare:
Pegaso pentito
digli in BMW che non capiscono una mazza di motori e infatti le pegaso ante_modiche bmw (versioni a cuscinetti fino al 95) hanno la metà dei problemi delle cube e delle i.e.....vedi guarnizioni testa, regolatore e ruota folle
chi sà come mai :giullare:
Quello della BMW si deve decomprimere il cervello :giullare:
lamps
quindi la mia pegaso ha già una valvola del genere??? e come mai con solo 26.000 km è già la seconda volta che la cambio?
ragazzi, se volete cancellare, fate pure!! però spero che si trovi una soluzione...perchè se è vero che ha la stessa valvola come le bmw, c'è qualcosa che non quadra...visto che il 99,9 % delle pegaso hanno tutte lo stesso problema alla ruota libera, mentre le bmw hanno una percentuale irrilevante!! :-?
su tutti i forum, chiunque ha una pegaso, ha dovuto modificare,l'impianto elettrico per non rovinare la batteria, per non parlare dei vari spostamenti di regolatori di tensione e le centraline ingestibili.....menomale che in bmw non capiscono una mazza!! :wink:
ex pegaso 650 i.e. in cerca di una moto migliore...
Avatar utente
napo orso capo
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3261
Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 0:34
Località: polenton

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da napo orso capo »

E chi te l'ha detto della percentuale irrilevante nelle BMW? Il "tecnico" BMW? :giullare:
Che io sappia soffrono dello stesso difetto,l'unica è avere sempre una batteria in salute,ben carica e controlla spesso il livello,ovviamente continue accensioni e spegnimenti dovuti a brevi tragitti ne accorciano la vita ma altro non ci puoi fare.
Immagine
Immagine
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da QUARTA PIENA »

pegaso pentito ha scritto: visto che il 99,9 % delle pegaso hanno tutte lo stesso problema alla ruota libera,
Falso. quelli a cui non si è rotta, mica lo scrivono. :roll:
pegaso pentito ha scritto: su tutti i forum
Falso ! Non esiste un'altro forum di pegasisti al mondo :giullare: :wink:

pegaso pentito ha scritto: chiunque ha una pegaso, ha dovuto modificare,l'impianto elettrico per non rovinare la batteria, per non parlare dei vari spostamenti di regolatori di tensione e le centraline ingestibili.....

Falso, mai spostato nulla, e chissà in quanti siamo che non hanno spostato nulla :roll:


Ho solo messo un interruttore esterno al posto del blocchetto dell'accensione, ma solo perchè dopo che me ne sono rotti due, non ne ho voluto sapere di rimontarne un'altro :wink:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da alfajuice »

QUARTA PIENA ha scritto:
pegaso pentito ha scritto: visto che il 99,9 % delle pegaso hanno tutte lo stesso problema alla ruota libera,
Falso. quelli a cui non si è rotta, mica lo scrivono. :roll:
pegaso pentito ha scritto: su tutti i forum
Falso ! Non esiste un'altro forum di pegasisti al mondo :giullare: :wink:

pegaso pentito ha scritto: chiunque ha una pegaso, ha dovuto modificare,l'impianto elettrico per non rovinare la batteria, per non parlare dei vari spostamenti di regolatori di tensione e le centraline ingestibili.....

Falso, mai spostato nulla, e chissà in quanti siamo che non hanno spostato nulla :roll:


Ho solo messo un interruttore esterno al posto del blocchetto dell'accensione, ma solo perchè dopo che me ne sono rotti due, non ne ho voluto sapere di rimontarne un'altro :wink:

??? aiuto allora non devo far modifice all impianto elettrico??????
beh... si dice anche..."never change a running system"
:-)
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 13267
Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
Località: montelupo fiorentino

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da QUARTA PIENA »

Quelle che fece il :re: migliorano certo la durata della batteria :roll:
per quanto ne so ( ma fidati poco, perchè ribadisco che io non ci chiappo nulla), la modifica fa si che la batteria non si secchi in continuazione.
La batteria si seccherebbe a causa degli sbalsi di corrente che la moto produce. Con quella modifica ciò non avverrebbe.

Io non l'ho mai fatta questa modifica, controllo comunque la batteria si e no ogni tre mesi, e la batteria mi dura almeno 3/4 anni. :roll:

Spero di non aver detto bischerate :oops:
ImmagineImmagine


Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
Avatar utente
alfajuice
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 903
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2011, 22:31
Località: Verona

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da alfajuice »

a me sta bene quello che mi hai detto, tre quattro anni mi stanno bene, visto che la batteria e stata montata l'anno scorso dovrebbe ancira durare.
mi imposto una nota di controllarla ogni tanto e continuo cercare di godermela il piu possibile.

se solo il tempo migliorasse un po..... :-(
Trage mit Verantwortung für Deine Umwelt! Es sind
nicht nur Elefanten, die nicht vergessen...
auch die Natur ist schlau!

Wir sind die Summe dessen, was vor uns war
siamo la somma di cio che e stato prima di noi
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10223
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: soluzione antirottura ruota libera su aprilia pegaso

Messaggio da sergio »

Le F650F e GS hanno gli stessi problemi delle pegaso
Non vi fate prendere per il naso dai meccanici bmw :tie:
il mondo è grande e quindi fatevi una cultura e non guardate solo dietro l'angolo


http://faq.f650.com/FAQs/SpragClutchFAQ.htm

loro di meglio di noi sai cosa hanno?
una diffusione molto più vasta dei loro modelli
ma se non era Lucaweb a fare la modifica del relè loro i "bmwisti" ancora ci dovevano arrivare :giullare:
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”