Pagina 1 di 1

L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 21:11
da Never
Amici sono nei guai, chiedo il vostro aiuto :cry: :cry:

Ieri pomeriggio nel riprendere la pegaso dopo una sosta, si sente girare il motorino d'avviamento ma non 'attacca' sugli ingranaggi!! quindi non c'è modo di metterla in moto, se non a spinta (tralasciamo che ci vuole una discreta discesa asfaltata o due persone per fare questo). Penso che il guaio risieda nella ruota libera dato che sono una decina di giorni che sento in cilindretti al suo interno sbattere e sgranare, speravo di tirare un'altro pò e di arrivare a fine stagione permissiva, ma invano... Il punto è questo: se con la ruota libera danneggiata la moto partiva anche se si sentivano rumori sinistri e il pezzo da sostituire era solo quella specie di cuscinetto a sfera (la ruota libera, appunto), ora che propio non fa più girare i restanti organi, avrò danneggiato in maniera irreparabile gli altri due pezzi relativi?? (ruota dentata e sede della ruota libera ) o anche lo stesso motorino d'avviamento?? :cry:

Risultato: bagno totale per le vie di firenze -a parte la zucca all'asciutto nel casco-, assistendo a scene selvagge di gente che veniva (quasi) alle mani per salire su tram ricolmi. Meglio la doccia.

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:29
da sergio
Never ha scritto: Ieri pomeriggio nel riprendere la pegaso dopo una sosta, si sente girare il motorino d'avviamento ma non 'attacca' sugli ingranaggi!! quindi non c'è modo di metterla in moto, se non a spinta (tralasciamo che ci vuole una discreta discesa asfaltata o due persone per fare questo). Penso che il guaio risieda nella ruota libera dato che sono una decina di giorni che sento in cilindretti al suo interno sbattere e sgranare, speravo di tirare un'altro pò e di arrivare a fine stagione permissiva, ma invano... Il punto è questo: se con la ruota libera danneggiata la moto partiva anche se si sentivano rumori sinistri e il pezzo da sostituire era solo quella specie di cuscinetto a sfera (la ruota libera, appunto), ora che propio non fa più girare i restanti organi, avrò danneggiato in maniera irreparabile gli altri due pezzi relativi?? (ruota dentata e sede della ruota libera ) o anche lo stesso motorino d'avviamento?? :cry:
Inizia con lo smontare il motorino di avviamento
fai una foto dell'ingranaggio e postala

Poi si vedrà

comunque un pò te la sei cercata......

Se faceva dei rumoracci era il caso di fermarla per tempo......
Lamps

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 21:14
da Never
Mea culpa. Dopo le lacrime si passa al contrattacco!

Dove risiede il motorino d'avviamento? Sempre dentro al carter, vicino alla ruota libera, oppure dalla parte opposta?


Grazie sergio.

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 13:25
da sergio
Never ha scritto:Mea culpa. Dopo le lacrime si passa al contrattacco!

Dove risiede il motorino d'avviamento? Sempre dentro al carter, vicino alla ruota libera, oppure dalla parte opposta?


Grazie sergio.
Andare da un meccanico no?
Senza offesa:
ma se non riesci a identificare la posizione del motorino di avviamento (stà sotto i collettori di scarico lato anteriore del motore e si libera levando 2 viti a brugola da 5 mm poste sopra la pompa dell'acqua il tutto dopo aver scollegato il cavo positivo che lo aziona di grossa sezione e scollegato la batteria.....) e megli se ti rivolgi a un meccanico :wink:

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 23:30
da Never
Suvvia... c'era propio bisogno di girare il coltello nella piaga? :frusta: con quello che costano oggigiorno i meccanici! :giullare:

Non mi arrendo certo davanti a due viti da togliere, posterò prima possibile (questo fine settimana, il tempo è tiranno) le foto dettagliate del motorino d'avviamento. A presto.

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: giovedì 4 ottobre 2012, 15:07
da driver69
Secondo si è rotto il motorino d'avviamento nella parte finale,cioè quella parte cilindrica avente una gomma intorno .Così si sono spostati i 9 ingranaggi del mot. avv. e provocando uscita d'olio dalla parte superiore del motore, se non sbaglio adesso il mot.avv. ti gira come un frullatore!!ciao.

Re: L'avviamento gira a vuoto!

Inviato: domenica 14 ottobre 2012, 15:35
da Never
Prima di smontare il motorino d'avviamento, mi sono detto: "riproviamo con la batteria" e... sorpresa! ora tutto il sistema gira! D'accordo, si sentono rumori pazzeschi provenire dalla ruota libera, ma almeno il blocco degli ingranaggi sembra essere tornato a posto. Ho provato più volte e diciamo che è tutto regolare (a parte la ruota libera disastrata).

Cosa potrebbe essere stato che il motorino d'avviamento non faceva 'presa' sugli ingranaggi? Praticamente girava a vuoto, come se gli avessi dato corrente da smontato.