Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Ciao a tutti, so che ci sono diversi topic sull'argomento ma non vorrei "mischiare" informazioni, ho preferito aprirne uno nuovo per la casistica...

Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.

Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).

Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).

Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.

Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.

Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.


Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?


Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?

Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?

Grazie!
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Ecco qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da sergio »

iamback ha scritto:Ciao a tutti, so che ci sono diversi topic sull'argomento ma non vorrei "mischiare" informazioni, ho preferito aprirne uno nuovo per la casistica...

Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.

Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).

Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).

Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.

Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.

Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.


Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?


Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?

Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?

Grazie!
Di 2 mto ne dovresti farne una almeno
ti occorre
1 motorino avviamento (nelle foto uno dei 2 è sgranato l'ingranaggio)
1 ruota folle completa
un ingranaggio intemedio (nelle foto ha i denti rotti)
riguardo l corrispondenza dei codici non so darti indicazioni con "nuovo e vecchio aprili"
sicuramente la ruota folle delle F650GS montano sulla i.e. ma qualcun'altro che ha fatto il lavoro sulle i.e. saprà darti indicazioni
un saluto
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Grazie Sergio...infatti era la mia idea. Domani mattina farò smontare l'altra moto per vedere come si presenta, ma al momento penso di prendere comunque una ruota libera, i due ingranaggi e il motorino.

Oltretutto, per il motorino sto vedendo i pezzi compatibili e sembra che la Bombardier, in America, ne produca uno che su eBay, con spedizione, mi verrebbe nuovo poco meno di 70 €....5 volte meno che il ricambio originale Aprilia e almeno 4 volte meno un ricambio compatibile italiano.
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Help me!

Sono giunto a questa conclusione, le sistemo entrambe.

Oggi abbiamo aperto l'altra e i danni sono minori, servono solo la ruota libera e l'ingranaggio "folle".

Per entrambe, invece, servono i dati albero motore e le guarnizioni (che ho già comprato online).

Ora, dopo aver cercato in tutto il forum e in internet, per quanto riguarda la compatibilità della ruota libera non ci sono segreti, è perfettamente compatibile con quella BMW.

Ma l'ingranaggio "folle"? Ve lo chiedo perché, sulla seconda Pegaso, l'ingranaggio è quello con i buchi, mentre sulla prima è quello pieno...che casotto!
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da sergio »

iamback ha scritto:Help me!

Sono giunto a questa conclusione, le sistemo entrambe.

Oggi abbiamo aperto l'altra e i danni sono minori, servono solo la ruota libera e l'ingranaggio "folle".

Per entrambe, invece, servono i dati albero motore e le guarnizioni (che ho già comprato online).

Ora, dopo aver cercato in tutto il forum e in internet, per quanto riguarda la compatibilità della ruota libera non ci sono segreti, è perfettamente compatibile con quella BMW.

Ma l'ingranaggio "folle"? Ve lo chiedo perché, sulla seconda Pegaso, l'ingranaggio è quello con i buchi, mentre sulla prima è quello pieno...che casotto!
Le due ruote folli delle tue 2 pegaso le hai confrontate?
Buchi o non buchi secondo me sono identiche
Confermi ?
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Guarda, non le ho misurate con il calibro, ma sembrano proprio identiche. E la cosa è davvero strana perché in entrambe le moto sono i pezzi originali, prodotte la stessa settimana, uscite con due ingranaggi diversi!

Comunque, ho appena sentito in BMW, e questo pomeriggio ordino le due ruote libere da loro. Il prezzo è di 109 € l'una, iva compresa.

Quindi, se può essere utile a qualcuno per il futuro, dopo le mie ricerche sono arrivato ai seguenti ricambi più o meno necessari (prezzi ivati, escluse le spese di spedizione):

- Guarnizione Carter: ricambio Aprilia o compatibile, codice AP0250922 (costo 7,26 € la compatibile, dall'Olanda);

- Dado albero motore: ricambio Aprilia, codice AP0842230 (costo 11,04 €, dall'Olanda);

- Ingranaggio motorino di avviamento: ricambio Aprilia, codice AP0234756 (costo circa 250 €, io ne ho trovato in rete solo uno a 150 €);

- Motorino di avviamento: qui si apre una discussione a parte, perché ci sono diversi pezzi compatibili. Il codice originale Aprilia è AP0294351, ed il costo supera le 400 €.
Ma lo stesso motorino viene prodotto da altre case come la Denso e la Bombardier. E i costi sono minori, l'importante che il motorino sia naturalmente 12V, abbia 9 denti, e la rotazione a sinistra (CCW=counterclockwise).
I codici sono:
- Denso 228000-6900 (costo di circa 230 € in rete)
- Bombardier 420-294-351 oppure 711-294-351 (si trova su eBay.com, negli States, e costa circa 91 € spedito, più i dazi doganali....quando arriverà vi saprò dire).

- Ruota libera, ricambio Aprilia, codice AP0659118 oppure AP0659117 (costo circa 200 €), oppure ricambio BMW codice BW12117687777 (costo di 109 €, come scritto all'inizio).

- Per ultimo, l'ingranaggio ruota libera, chiamato anche ingranaggio "folle". Il famoso ingranaggio pieno o bucato. Il ricambio Aprilia costa circa 350 € ed ha codice AP0634319 oppure AP0634317.
C'è da capire se lo stesso ricambio BMW vada bene sulla Pegaso, questa è l'ultima informazione che mi manca. Non sono riuscito a trovare informazioni certe, e comunque in BMW costa sui 210 € (mi devono far sapere anche loro con certezza.
In tal caso, il codice BMW è BW12117675940.

Insomma, al momento la spesa l'ho fatta, per sistemare entrambe le moto. Mi resta solo il dubbio sull'ingranaggio, se qualcuno ha già provato mi farebbe un gran piacere se può confermarmi o meno la compatibilità... :)


Comunque, ecco una foto fatta al volo dei miei due ingranaggi "diversi":

Immagine
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Ok, me la sono rischiata...sono stato in Concessionaria BMW, e ho ordinato una ruota libera e un ingranaggio "folle"...solo una coppia, la provo, vediamo se è uguale e poi nel caso ordino l'altra coppia...comunque ho trovato del personale gentilissimo, una concessionaria spettacolare.

Comunque, ho ordinato i pezzi con i codici che ho postato su, e vi confermo i prezzi:
- la ruota libera costa 108,35 €;
- l'ingranaggio "folle" costa 215 €.

Per questa coppia mi hanno fatto un bello sconto, quello riservato a loro, e sono venute rispettivamente 85,59 € e 169,88 €...per un totale di 255 €...aspettiamo il loro arrivo per testarne la compatibilità.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da sergio »

iamback ha scritto:Ok, me la sono rischiata...sono stato in Concessionaria BMW, e ho ordinato una ruota libera e un ingranaggio "folle"...solo una coppia, la provo, vediamo se è uguale e poi nel caso ordino l'altra coppia...comunque ho trovato del personale gentilissimo, una concessionaria spettacolare.
Io avrei fatto come te
vedrai che vanno bene.....

la riconosci qui, quella con i fori, montata su una F650GS ?

http://www.f650gs.crossroadz.com.au/Rep ... Clutch.pdf
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Si è lei...speriamo bene ;)
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Pezzi BMW arrivati e....è andata bene! :)

Sono perfettamente identici, ora attendo solo di montarli sulla prima moto e di ordinare la seconda coppia in BMW per l'altra moto!

:salta:

Immagine

Immagine
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Una delle due è quasi pronta, nel frattempo sono arrivati altri pezzi tra cui l'altra ruota libera e l'altro ingranaggio ruota libera che avevo ordinato in BMW....comunque, domani mattina dovrei ritirare la prima Pegaso :)

Invece per l'altra una piccola noia...bisogna cambiare anche la pompa della benzina...uff!

Mi son letto un po' di argomenti sul forum, domani proverò a vedere se è il relè, se arriva corrente oppure se è la pompa da cambiare (codice AP8106770), e in quel caso avrei già adocchiato questa:

http://www.ebay.com/itm/New-Intank-EFI- ... 0891447659

:cn:
nosparks
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 21:12
Moto: Pegaso 650 ie 2004

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da nosparks »

ti devo ringarziare iamback per la tua tenacita,e per il fatto che,come anche io devo fare lo tuo steso lavoro(cambiare ruota e ingranaggio per la mia peggy del 2004),mi hai daqtto tutte le info che cercavo.....Grazie mille!!!! :clapclap: :clapclap: :doppiok: :doppiok:
Avatar utente
iamback
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 gennaio 2014, 21:42
Moto: Aprilia Pegaso 650i.e.
Località: Milano
Contatta:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da iamback »

Grazie nosparks, il mio intento è proprio quello di aiutare anche gli altri e di condividere quante più informazioni possibili.

Al momento, la Pegaso così riparata è perfettamente funzionante e in efficienza, mentre sto avendo problemi con la seconda Pegaso in quanto sembra che il motorino di avviamento che ho acquistato dall'America non sia totalmente compatibile e abbia bisogno di qualche adattamento...è in lavorazione nel mio "garage", e appena avrò notizie vi potrò comunicare se può essere acquistato come ricambio utile e modificato senza troppi sbattimenti o se è necessario rivolgersi altrove... ;)
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Messaggio da sergio »

iamback ha scritto:Grazie nosparks, il mio intento è proprio quello di aiutare anche gli altri e di condividere quante più informazioni possibili....
Stai facendo un bel lavoro per la comunità di AOTR :ok:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”