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Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 0:17
da iamback
Ciao a tutti, so che ci sono diversi topic sull'argomento ma non vorrei "mischiare" informazioni, ho preferito aprirne uno nuovo per la casistica...

Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.

Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).

Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).

Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.

Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.

Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.


Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?


Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?

Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?

Grazie!

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 15:41
da iamback
Ecco qualche foto:

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Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: domenica 19 gennaio 2014, 8:33
da sergio
iamback ha scritto:Ciao a tutti, so che ci sono diversi topic sull'argomento ma non vorrei "mischiare" informazioni, ho preferito aprirne uno nuovo per la casistica...

Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.

Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).

Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).

Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.

Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.

Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.


Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?


Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?

Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?

Grazie!
Di 2 mto ne dovresti farne una almeno
ti occorre
1 motorino avviamento (nelle foto uno dei 2 è sgranato l'ingranaggio)
1 ruota folle completa
un ingranaggio intemedio (nelle foto ha i denti rotti)
riguardo l corrispondenza dei codici non so darti indicazioni con "nuovo e vecchio aprili"
sicuramente la ruota folle delle F650GS montano sulla i.e. ma qualcun'altro che ha fatto il lavoro sulle i.e. saprà darti indicazioni
un saluto

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: martedì 21 gennaio 2014, 19:02
da iamback
Grazie Sergio...infatti era la mia idea. Domani mattina farò smontare l'altra moto per vedere come si presenta, ma al momento penso di prendere comunque una ruota libera, i due ingranaggi e il motorino.

Oltretutto, per il motorino sto vedendo i pezzi compatibili e sembra che la Bombardier, in America, ne produca uno che su eBay, con spedizione, mi verrebbe nuovo poco meno di 70 €....5 volte meno che il ricambio originale Aprilia e almeno 4 volte meno un ricambio compatibile italiano.

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:34
da iamback
Help me!

Sono giunto a questa conclusione, le sistemo entrambe.

Oggi abbiamo aperto l'altra e i danni sono minori, servono solo la ruota libera e l'ingranaggio "folle".

Per entrambe, invece, servono i dati albero motore e le guarnizioni (che ho già comprato online).

Ora, dopo aver cercato in tutto il forum e in internet, per quanto riguarda la compatibilità della ruota libera non ci sono segreti, è perfettamente compatibile con quella BMW.

Ma l'ingranaggio "folle"? Ve lo chiedo perché, sulla seconda Pegaso, l'ingranaggio è quello con i buchi, mentre sulla prima è quello pieno...che casotto!

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 8:49
da sergio
iamback ha scritto:Help me!

Sono giunto a questa conclusione, le sistemo entrambe.

Oggi abbiamo aperto l'altra e i danni sono minori, servono solo la ruota libera e l'ingranaggio "folle".

Per entrambe, invece, servono i dati albero motore e le guarnizioni (che ho già comprato online).

Ora, dopo aver cercato in tutto il forum e in internet, per quanto riguarda la compatibilità della ruota libera non ci sono segreti, è perfettamente compatibile con quella BMW.

Ma l'ingranaggio "folle"? Ve lo chiedo perché, sulla seconda Pegaso, l'ingranaggio è quello con i buchi, mentre sulla prima è quello pieno...che casotto!
Le due ruote folli delle tue 2 pegaso le hai confrontate?
Buchi o non buchi secondo me sono identiche
Confermi ?

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 9:42
da iamback
Guarda, non le ho misurate con il calibro, ma sembrano proprio identiche. E la cosa è davvero strana perché in entrambe le moto sono i pezzi originali, prodotte la stessa settimana, uscite con due ingranaggi diversi!

Comunque, ho appena sentito in BMW, e questo pomeriggio ordino le due ruote libere da loro. Il prezzo è di 109 € l'una, iva compresa.

Quindi, se può essere utile a qualcuno per il futuro, dopo le mie ricerche sono arrivato ai seguenti ricambi più o meno necessari (prezzi ivati, escluse le spese di spedizione):

- Guarnizione Carter: ricambio Aprilia o compatibile, codice AP0250922 (costo 7,26 € la compatibile, dall'Olanda);

- Dado albero motore: ricambio Aprilia, codice AP0842230 (costo 11,04 €, dall'Olanda);

- Ingranaggio motorino di avviamento: ricambio Aprilia, codice AP0234756 (costo circa 250 €, io ne ho trovato in rete solo uno a 150 €);

- Motorino di avviamento: qui si apre una discussione a parte, perché ci sono diversi pezzi compatibili. Il codice originale Aprilia è AP0294351, ed il costo supera le 400 €.
Ma lo stesso motorino viene prodotto da altre case come la Denso e la Bombardier. E i costi sono minori, l'importante che il motorino sia naturalmente 12V, abbia 9 denti, e la rotazione a sinistra (CCW=counterclockwise).
I codici sono:
- Denso 228000-6900 (costo di circa 230 € in rete)
- Bombardier 420-294-351 oppure 711-294-351 (si trova su eBay.com, negli States, e costa circa 91 € spedito, più i dazi doganali....quando arriverà vi saprò dire).

- Ruota libera, ricambio Aprilia, codice AP0659118 oppure AP0659117 (costo circa 200 €), oppure ricambio BMW codice BW12117687777 (costo di 109 €, come scritto all'inizio).

- Per ultimo, l'ingranaggio ruota libera, chiamato anche ingranaggio "folle". Il famoso ingranaggio pieno o bucato. Il ricambio Aprilia costa circa 350 € ed ha codice AP0634319 oppure AP0634317.
C'è da capire se lo stesso ricambio BMW vada bene sulla Pegaso, questa è l'ultima informazione che mi manca. Non sono riuscito a trovare informazioni certe, e comunque in BMW costa sui 210 € (mi devono far sapere anche loro con certezza.
In tal caso, il codice BMW è BW12117675940.

Insomma, al momento la spesa l'ho fatta, per sistemare entrambe le moto. Mi resta solo il dubbio sull'ingranaggio, se qualcuno ha già provato mi farebbe un gran piacere se può confermarmi o meno la compatibilità... :)


Comunque, ecco una foto fatta al volo dei miei due ingranaggi "diversi":

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Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 18:41
da iamback
Ok, me la sono rischiata...sono stato in Concessionaria BMW, e ho ordinato una ruota libera e un ingranaggio "folle"...solo una coppia, la provo, vediamo se è uguale e poi nel caso ordino l'altra coppia...comunque ho trovato del personale gentilissimo, una concessionaria spettacolare.

Comunque, ho ordinato i pezzi con i codici che ho postato su, e vi confermo i prezzi:
- la ruota libera costa 108,35 €;
- l'ingranaggio "folle" costa 215 €.

Per questa coppia mi hanno fatto un bello sconto, quello riservato a loro, e sono venute rispettivamente 85,59 € e 169,88 €...per un totale di 255 €...aspettiamo il loro arrivo per testarne la compatibilità.

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 21:22
da sergio
iamback ha scritto:Ok, me la sono rischiata...sono stato in Concessionaria BMW, e ho ordinato una ruota libera e un ingranaggio "folle"...solo una coppia, la provo, vediamo se è uguale e poi nel caso ordino l'altra coppia...comunque ho trovato del personale gentilissimo, una concessionaria spettacolare.
Io avrei fatto come te
vedrai che vanno bene.....

la riconosci qui, quella con i fori, montata su una F650GS ?

http://www.f650gs.crossroadz.com.au/Rep ... Clutch.pdf

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: venerdì 24 gennaio 2014, 12:05
da iamback
Si è lei...speriamo bene ;)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: martedì 28 gennaio 2014, 11:52
da iamback
Pezzi BMW arrivati e....è andata bene! :)

Sono perfettamente identici, ora attendo solo di montarli sulla prima moto e di ordinare la seconda coppia in BMW per l'altra moto!

:salta:

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Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: venerdì 31 gennaio 2014, 18:00
da iamback
Una delle due è quasi pronta, nel frattempo sono arrivati altri pezzi tra cui l'altra ruota libera e l'altro ingranaggio ruota libera che avevo ordinato in BMW....comunque, domani mattina dovrei ritirare la prima Pegaso :)

Invece per l'altra una piccola noia...bisogna cambiare anche la pompa della benzina...uff!

Mi son letto un po' di argomenti sul forum, domani proverò a vedere se è il relè, se arriva corrente oppure se è la pompa da cambiare (codice AP8106770), e in quel caso avrei già adocchiato questa:

http://www.ebay.com/itm/New-Intank-EFI- ... 0891447659

:cn:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: martedì 4 marzo 2014, 23:59
da nosparks
ti devo ringarziare iamback per la tua tenacita,e per il fatto che,come anche io devo fare lo tuo steso lavoro(cambiare ruota e ingranaggio per la mia peggy del 2004),mi hai daqtto tutte le info che cercavo.....Grazie mille!!!! :clapclap: :clapclap: :doppiok: :doppiok:

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:59
da iamback
Grazie nosparks, il mio intento è proprio quello di aiutare anche gli altri e di condividere quante più informazioni possibili.

Al momento, la Pegaso così riparata è perfettamente funzionante e in efficienza, mentre sto avendo problemi con la seconda Pegaso in quanto sembra che il motorino di avviamento che ho acquistato dall'America non sia totalmente compatibile e abbia bisogno di qualche adattamento...è in lavorazione nel mio "garage", e appena avrò notizie vi potrò comunicare se può essere acquistato come ricambio utile e modificato senza troppi sbattimenti o se è necessario rivolgersi altrove... ;)

Re: Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 13:46
da sergio
iamback ha scritto:Grazie nosparks, il mio intento è proprio quello di aiutare anche gli altri e di condividere quante più informazioni possibili....
Stai facendo un bel lavoro per la comunità di AOTR :ok: