Sostituzione pezzi, motore o rottamazione?
Inviato: sabato 18 gennaio 2014, 0:17
Ciao a tutti, so che ci sono diversi topic sull'argomento ma non vorrei "mischiare" informazioni, ho preferito aprirne uno nuovo per la casistica...
Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.
Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).
Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).
Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.
Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.
Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.
Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?
Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?
Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?
Grazie!
Ho due Aprilia Pegaso 650 i.e. del 2001, e sto impazzendo per sistemarle.
Al momento ho smontato la prima, ed il preventivo in Aprilia per sistemarla è di oltre 1.200 €...inizialmente era la ruota libera, ma ne ho presa una e manca di qualche pesetto...ma poi sembra che manchino alcuni denti a degli ingranaggi...e a detta del meccanico devo cambiare anche il motorino di avviamento (ma perché?).
Dopo tutto questo, mi chiedo se valga la pena davvero sistemarla, oppure smontarla tutta e venderla a pezzi (sembra valga di più così!).
Oppure sostituire direttamente il motore con un altro...premettendo che una delle mie ne ha 18.000 di km e l'altra 21.000.
Invece, tornando alle sostituzioni della ruota libera, io ho trovato queste informazioni spulciando tutto il forum.
Ruota libera: codice AP0659118 (vecchio), AP0659117 (nuovo)....ma cambia solo il codice o anche il pezzo?
Non trovo invece il codice BMW, o meglio l'ho trovato ma sembra non combaciare, non riesco a capire se è quello giusto.
Poi il meccanico mi ha detto anche che serve:
- Motorino di avviamento: codice AP0294351
- Ingranaggio motorino di avviamento: codice AP0234756
- Ingranaggio ruota libera: codice AP0634319 (vecchio), AP0634317 (nuovo)...anche qui, uguale?
Mi chiedo, dovessi sostituire tutto, parte la moto? Ho letto di gente che ha sostituito tutto e dopo 5 accensioni di nuovo rumore di pentole...oltretutto, ma se sento quel rumore di ferraglia, perché dovrei cambiare il motorino di avviamento?
Ultima domanda, come mai non mi è stato detto di sostituire la flangia della ruota libera?
Grazie!