Bloccare albero su PMS

Rispondi
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Bloccare albero su PMS

Messaggio da Never »

Salve a tutto il forum.

Dopo appena 23.000 km. la ruota libera si è nuovamente disintegrata; ok, l'ho giò sostituita una volta, posso farlo anche una seconda.

La compero su ebay a 90 euro, assieme a tutto il necessario (guarnizione carter, rondella tappo olio, filtro..) scarico l'olio, smonto il carter, e qui mi trovo in difficoltà: non c'è modo di svitare quel dado di 30 che ferma la flangia in cui va inserito l'estrattore, tutto l'insieme gira su se stesso e non mi permette di farci forza..

La cosa strana è che l'altra volta l'ho svitato abbastanza bene, a questo giro non c'è verso, nonostante abbia rispettato la coppia di serraggio con la dinamometrica.


Sergio aveva descritto un modo di bloccare l'albero sul PMS, tramite un grano; dove va inserito e di che lunghezza ci vuole?

E' consigliabile scaldare quel dado prima di svitarlo?

Se volete delle foto, non avete che da chiedere, la mia è una pegaso 650 i.e. del 2001.

Sono a piedi!! Help! :disperato:

Sergio, vuoi che per penitenza mi faccia tutta via francigena con la pegaso sulle spalle? :giullare:
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Bloccare albero su PMS

Messaggio da sergio »

Never ha scritto: Salve a tutto il forum.

Dopo appena 23.000 km. la ruota libera si è nuovamente disintegrata; ok, l'ho giò sostituita una volta, posso farlo anche una seconda.

La compero su ebay a 90 euro, assieme a tutto il necessario (guarnizione carter, rondella tappo olio, filtro..) scarico l'olio, smonto il carter, e qui mi trovo in difficoltà: non c'è modo di svitare quel dado di 30 che ferma la flangia in cui va inserito l'estrattore, tutto l'insieme gira su se stesso e non mi permette di farci forza..

La cosa strana è che l'altra volta l'ho svitato abbastanza bene, a questo giro non c'è verso, nonostante abbia rispettato la coppia di serraggio con la dinamometrica.


Sergio aveva descritto un modo di bloccare l'albero sul PMS, tramite un grano; dove va inserito e di che lunghezza ci vuole?

E' consigliabile scaldare quel dado prima di svitarlo?

Se volete delle foto, non avete che da chiedere, la mia è una pegaso 650 i.e. del 2001.

Sono a piedi!! Help! :disperato:

Sergio, vuoi che per penitenza mi faccia tutta via francigena con la pegaso sulle spalle? :giullare:
Bhè
per il bene di tutte le pegaso vorrei solo che tu ti procurassi un manuale officina per fare un intervento del genere
come si deve
li troveresti anche come si blocca l'albero motore al PMS.....
detto questo:
aspettiamo le foto
lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Bloccare albero su PMS

Messaggio da Never »

Dimmi quali dettagli vuoi che fotografi.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: Bloccare albero su PMS

Messaggio da sergio »

Never ha scritto: Dimmi quali dettagli vuoi che fotografi.
Potresti confrontare la ruota folle rotta con la nuova, la flangia dove ingrana con l'usura che troverai, gli attrezzi che usi e il tipo di frenafiletti impegato....
poi vedi te
tutto cio che ritieni di dover documentare :ok: perche un domani altri pegasisti possano prendere spunto dal tuo intervento :ciao:
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Bloccare albero su PMS

Messaggio da Never »

Senz'altro!

Appena riesco a togliere quel dado, ti garantisco un reportage fotografico completo, con scritte le mie opinioni in merito.
:)
Never
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 170
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 12:30

Re: Bloccare albero su PMS

Messaggio da Never »

PMS trovato!

Tanti misteri per una sciocchezza del genere. :uhahah:
Rispondi

Torna a “Ruota libera PEGASO ROTAX”